Una storia millenaria sulla quarta maglia del Venezia

Un trionfo di rosso e oro, i colori della bandiera della Serenissima Repubblica.
di Redazione Undici 28 Ottobre 2021 alle 17:10

Le prime tre maglie del Venezia avevano raccontato il profondo legame tra il club, i suoi iconici colori e la laguna. Con il quarto kit, svelato il 28 ottobre 2021, la società arancioneroverde ha deciso di celebrare la storia millenaria della città che rappresenta: i colori rosso veneziano e oro sono un omaggio alla bandiera contarina, il vessillo della Serenissima Repubblica di Venezia che ancora oggi è esposto in molti punti del capoluogo veneto, sul lungomare, a Piazza San Marco, sulle barche che popolano i canali. Secondo la leggenda, la Repubblica è stata fondata nell’anno 697, è stata una delle più fiorenti istituzioni europee del suo tempo, e infine si è dissolta dopo oltre mille anni, con il trattato di Campoformio del 1797. I designer di Kappa hanno incorniciato il kit con dei dettagli estremamente ricercati: maniche nere con rifiniture oro-rosso, un colletto nero-oro, il logo del brand e il crest del Venezia in versione dorata, appena sopra la scritta “Venezia” che campeggia su tutti i kit disegnati quest’anno.

Il legame con l’arte e la cultura veneziane non è stato suggellato solo dalle scelte estetiche, ma anche dal nuovo accordo di partnership tra il Venezia e l’associazione non profit Save Venice, fondata nel 1971 da filantropi americani per preservare, proteggere e promuovere l’immenso patrimonio della città. Negli ultimi cinquant’anni, Save Venice si è dedicata a oltre 700 progetti di salvaguardia per oltre 1700 opere custodite nei musei e nei palazzi veneziani, e ora sarà supportata anche dal club arancioneroverde: per ogni quarta maglia venduta su shop.veneziafc.it, la società verserà cinque euro.

 

>

Leggi anche

Lifestyle
Giorgio Armani firmerà il nuovo guardaroba formale della Juventus
Per le prossime due stagioni, per tutte le occasioni ufficiali fuori dal campo, i calciatori bianconeri indosseranno abiti firmati da Giorgio Armani.
di Redazione Undici
Lifestyle
Sector No Limits è il nuovo Official Timekeeper dell’Inter
Il club nerazzurro e il brand di orologeria hanno annunciato una partnership basata su valori condivisi come performance, adrenalina, innovazione ed eccellenza.
di Redazione Undici
Lifestyle
Jude Bellingham è il protagonista della campagna di Louis Vuitton per la Primavera-Estate 2026
Il centrocampista del Real Madrid e della Nazionale inglese è stato scelto per indossare i capi più rappresentativi del guardaroba formale maschile.
di Redazione Undici
Lifestyle
Como Women e Nike, una nuova maglia all’insegna della New Wave
La divisa del club lombardo celebra l'intero movimento femminile e il suo sviluppo.
di Redazione Undici