Una storia millenaria sulla quarta maglia del Venezia

Un trionfo di rosso e oro, i colori della bandiera della Serenissima Repubblica.
di Redazione Undici 28 Ottobre 2021 alle 17:10

Le prime tre maglie del Venezia avevano raccontato il profondo legame tra il club, i suoi iconici colori e la laguna. Con il quarto kit, svelato il 28 ottobre 2021, la società arancioneroverde ha deciso di celebrare la storia millenaria della città che rappresenta: i colori rosso veneziano e oro sono un omaggio alla bandiera contarina, il vessillo della Serenissima Repubblica di Venezia che ancora oggi è esposto in molti punti del capoluogo veneto, sul lungomare, a Piazza San Marco, sulle barche che popolano i canali. Secondo la leggenda, la Repubblica è stata fondata nell’anno 697, è stata una delle più fiorenti istituzioni europee del suo tempo, e infine si è dissolta dopo oltre mille anni, con il trattato di Campoformio del 1797. I designer di Kappa hanno incorniciato il kit con dei dettagli estremamente ricercati: maniche nere con rifiniture oro-rosso, un colletto nero-oro, il logo del brand e il crest del Venezia in versione dorata, appena sopra la scritta “Venezia” che campeggia su tutti i kit disegnati quest’anno.

Il legame con l’arte e la cultura veneziane non è stato suggellato solo dalle scelte estetiche, ma anche dal nuovo accordo di partnership tra il Venezia e l’associazione non profit Save Venice, fondata nel 1971 da filantropi americani per preservare, proteggere e promuovere l’immenso patrimonio della città. Negli ultimi cinquant’anni, Save Venice si è dedicata a oltre 700 progetti di salvaguardia per oltre 1700 opere custodite nei musei e nei palazzi veneziani, e ora sarà supportata anche dal club arancioneroverde: per ogni quarta maglia venduta su shop.veneziafc.it, la società verserà cinque euro.

 

>

Leggi anche

Lifestyle
Anche i brand di moda sono pronti a sfruttare l’onda di Milano Cortina 2026
I Giochi Olimpici Invernali sono una grande opportunità anche per le maison più famose, che hanno creato collezioni ed eventi ad hoc per l'evento sportivo più atteso dell'inverno.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
L’Udinese ha affidato a Emanuele Scarello, chef pluristellato, la direzione gastronomica delle Aree Skybox e President della Udinese Club House
Con questa partnership, il club friulano si conferma uno dei più attenti e creativi nella gestione dell'hospitality.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo stile da stadio non è più solo sciarpe e maglietta
Seguire una squadra dal vivo significa unirsi a una fede, seguire dei rituali, ma anche scegliere outfit e accessori giusti. I nuovi modelli realizzati da Sector No Limits con i colori dell’Inter vanno proprio in questa direzione.
di Jacopo Morelli
Lifestyle
Uno dei designer più influenti nella storia del calcio è sbarcato a Venezia: intervista a Drake Ramberg
Si è inventato delle maglie che hanno fatto epoca, oggi è la mente creativa dietro la quarta maglia del club lagunare. E sta continuando a innovare.
di Francesco Paolo Giordano