Quali sono i migliori dribblatori del mondo?

Nessuno come Adama Traoré.
di Redazione Undici 02 Novembre 2021 alle 13:54

Il dribbling è il fondamentale tecnico che accende più di ogni altro la fantasia del pubblico e degli analisti. Soprattutto nell’era contemporanea, caratterizzata da una grande sofisticatezza tattica, avere un giocatore in grado di saltare gli avversari e creare superiorità numerica in maniera costante può avere un valore inestimabile. Ma quali sono i calciatori più bravi nel dribbling in Europa e nel mondo? La risposta a questa domanda è una sola, sempre la stessa: Adama Traoré, esterno spagnolo (ma di origini maliane) di proprietà del Wolverhampton. Secondo i dati rilevati dall’osservatorio CIES, Traoré è il giocatore che tenta più dribbling (11,24 a partita) considerando i migliori 33 campionati del mondo (le cinque leghe top in Europa, altri campionati continentali e poi anche quelli sudamericani). La sua percentuale di successo è del 78,9%.

Considerando solo le cinque leghe top, Traoré supera di molto il secondo in classifica: Rafael Leão, che ovviamente è il primo in Serie A per numero di dribbling tentati, arriva a quota 7,10 per match; la sua percentuale di successo è del 67,5%. Al terzo posto di questa classifica circoscritta c’è Allan Saint-Maximin del Newcastle, che prova a superare il suo avversario diretto per 7,02 volte a partita e ci riesce nel 61% dei casi. Considerando la quota di dribbling riusciti su quelli provati, il primato nelle cinque leghe top appartiene a Javi Galán del Celta Vigo: 4,5 tentativi a partita con l’80% di successo. In Serie A, il primo di questa classifica è Anguissa del Napoli, con il 77,5% di dribbling riusciti su 4,65 tentati ogni 90 minuti. Questa percentuale permette al centrocampista camerunese di occupare il terzo posto nella classifica continentale dietro Galán e Traoré.

Considerando solo la Serie A, tra Rafael Leão e Anguissa ci sono diversi giocatori che tentano molte volte il dribbling, qualcuno anche insospettabile: Jérémie Boga (5.80 tentativi per match con il 61% di successo), Felipe Anderson (5,07 col 68%) e Nico González (4,91 col 50%) fanno parte del gruppo di esterni e fantasisti che sappiamo essere in grado di saltare l’uomo, quantomeno di provarci, ma ci sono anche Nandez del Cagliari (5,36 con un ottimo 70%) e Alexis Saelemaekers (4,2 con il 68%). Sono cifre piuttosto in linea con quelle degli altri campionati europei, se si escludono dei freak come Neymar Júnior (6,28 con il 69%) e Alphonso Davies (6,14 con il 65%). Tutti, però, sono lontanissimi da Adama Traoré, un giocatore fisicamente e tecnicamente unico, ma anche attento ai dettagli: qualche tempo fa ha raccontato che, prima delle partite, si spalma addosso l’olio per neonati «per non farsi strattonare dai difensori». Una strategia singolare ma che, evidentemente, funziona.

>

Leggi anche

Calcio
La finale della Coppa d’Africa 2026 è stata una delle partite più assurde di sempre, lo dicono i video e gli articoli scritti in tutto il mondo
A Rabat sono successe tante cose, non solo una, mai viste prima nella storia del calcio ai massimi livelli.
di Redazione Undici
Calcio
Il Crystal Palace stava vivendo il momento migliore della sua storia, ma è andato tutto in frantumi in poche settimane
Glasner ha annunciato l'addio a fine stagione, Guéhi sta per passare al Manchester City. E anche i risultati non sono più così soddisfacenti.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester City sta per completare l’acquisto di Guehi dal Crystal Palace, un affare che gli farà superare i 500 milioni di euro spesi in meno di un anno
Con l'arrivo del centrale del Crystal Palace, la cifra record sarebbe realtà. E la rivoluzione di Guardiola non è ancora finita.
di Redazione Undici
Calcio
Rocco Commisso voleva lasciare il segno nel calcio, alla Fiorentina e non solo, e ci è riuscito
Il presidente del club viola è morto negli Stati Uniti, e la sua vita è stata divisa tra imprenditoria e passione per il gioco.
di Redazione Undici