Un giocatore della Juventus Under 23 è stato convocato nella Nazionale argentina

Nicolas Soulé ha giocato solo in Serie C, a livello senior, eppure ora potrebbe affrontare Brasile e Uruguay.
di Redazione Undici 04 Novembre 2021 alle 12:25

Con i suoi 12 punti di vantaggio sulla sesta classificata del girone unico sudamericano, l’Argentina è praticamente qualificata ai Mondiali in Qatar. La certificazione matematica dell’obiettivo raggiunto potrebbe arrivare già negli incontri del prossimo break internazionale, solo che si tratta di affrontare Uruguay e Brasile, due sfide affascinanti quanto impegnative, sempre molto difficili. Nonostante tutto, il ct Scaloni ha deciso di comporre una lista dei convocati di tipo misto, con giocatori titolari e destinati a essere protagonisti in Qatar – ci sono Romero, De Paul, ovviamente Messi e Di María, Lautaro Martínez e Paulo Dybala – e giovani da provare in vista di un futuro inserimento. Tra questi c’è Matìas Soulé, 18enne esterno offensivo della Juventus Under 23, che quest’anno ha giocato 10 partite in Serie C, due in Youth League e zero con la prima squadra di Massimiliano Allegri.

Al netto del caso particolare (Soulé è effettivamente di proprietà della Juventus, esattamente come Dybala), Scaloni ha convocato un giocatore della Serie C italiana in una delle Nazionali più prestigiose del mondo. Un fatto curioso, che non si spiega neppure con una presenza reale nelle rappresentative giovanili: Soulé ha disputato solamente tre partite con l’Under 16 (nel febbraio 2019), e poi non è mai stato chiamato in tutte le altre Under (in Sud America ci sono l’Under 17, l’Under 20 e l’Olimpica). Insomma, si tratta di un giocatore comparso all’improvviso, considerando che gioca in Italia dal gennaio 2020 dopo il percorso di formazione con il Velez Sarsfield, uno dei migliori club argentini a livello giovanile.

Quelle disputate in questa stagione sono le prime partite senior della carriera di Soulé: nella scorsa stagione è stato schierato solo nella formazione Primavera, poi ecco l’approdo nell’Under 23. Allegri l’ha aggregato al suo gruppo per la trasferta a Napoli, ma non gli ha ancora concesso di esordire. Da parte della Juventus, però, la fiducia è percettibile: di recente, infatti, è arrivato il rinnovo del contratto fino al termine della stagione 2025/26. Vista la presenza di molti giocatori importanti, è difficile che Soulé possa giocare contro Uruguay e Brasile, ma di certo la sua convocazione e la partecipazione al ritiro della Selección sarà un’esperienza importante per la sua crescita, in attesa di capire se riuscirà davvero a mantenere le promesse.

>

Leggi anche

Calcio
Il successo del brand Napoli, intervista a Valentina De Laurentiis
La scelta mai vista prima dell'autoproduzione, una nuova brand identity, un rapporto sempre più stretto con le tradizioni e la cultura della città: è così che il club azzurro è diventato un modello, anche per il modo in cui si racconta.
di Alfonso Fasano
Calcio
Il Bayern Monaco ha già il suo nuovo fenomeno di 17 anni, si chiama Lennart Karl e sembra davvero molto forte
Due eurogol in tre giorni per gridare il suo nome al grande calcio: difficile pensare a un'entrata in scena migliore.
di Redazione Undici
Calcio
La Premier League ha fissato una sola partita per il Boxing Day 2025, scrive il Times
Una delle tradizioni più antiche e più amate del calcio inglese è rimasta "ingolfata" in un calendario sempre più asfissiante.
di Redazione Undici
Calcio
Il progetto della Juventus non sta funzionando, questo è chiaro, ma anche Tudor ha le sue colpe
L'esonero nasce dal fatto che la squadra bianconera non sia mai stata adatta alle idee del tecnico croato. Che però, in ogni caso, non ha mai dato l'impressione di poter invertire davvero la rotta.
di Francesco Gottardi