Oltre un milione di persone ha seguito la cerimonia del Pallone d’Oro sul Twitch di Ibai Llanos

Un nuovo grande successo per il twitcher spagnolo, che sta continuando a fare la rivoluzione.
di Redazione Undici 30 Novembre 2021 alle 17:55

La rivoluzione del racconto calcistico avviata da Ibai Llanos ha vissuto un altro momento piuttosto significativo: lo streamer spagnolo ha trasmesso la cerimonia di consegna del Pallone d’Oro sul suo canale Twitch, e ha raggiunto un’audience impressionante. Tutto è avvenuto piuttosto velocemente: a tre ore dall’inizio del gala, Ibai ha annunciato che avrebbe seguito la diretta insieme al giornalista e commentatore sportivo Rubén Martín, e poi ha messo insieme una media di circa 500mila accessi simultanei per tutta la serata.

Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo Marca, gli utenti unici che si sono connessi al canale streaming di Ibai durante la cerimonia sono stati oltre 1,4 milioni. È una cifra considerevole, anche se in realtà Llanos l’aveva già raggiunta: la cerimonia di consegna del Pallone d’Oro è il secondo contenuto più seguito nella storia del suo canale dopo la Boxing Evening organizzata a maggio. Ovviamente Llanos è stato anche fortunato: oltre all’indubbia bravura nel tenere alto il coinvolgimento nello show, anche grazie agli interventi di Rubén Martín, il fatto che il premio clou della serata sia stato assegnato a Lionel Messi e Alexia Putellas – entrambi sotto contratto con il Barcellona – ha attratto gli utenti spagnoli.

Si tratta dell’ennesimo grande evento calcistico trasmesso da Ibai Llanos in questo 2021: dopo la Copa América e la prima intervista a Messi dopo il trasferimento al Psg, il creatore di contenuti basco ha acquistato anche i diritti per mandare in onda le partite di Ligue 1, ovviamente con il supporto di una società esterna – nel suo caso si tratta di quella di Gerard Piqué, difensore del Barcellona e della Nazionale spagnola. Oltre a trasmettere questi contenuti, Ibai Llanos e il suo team hanno anche organizzato eventi originali che hanno avuto un grande successo, per esempio il primo Campionato Mondiale di palloncino – uno sport che, letteralmente, consiste nel non far cadere in terra un palloncino. Le nuove frontiere della fruizione dello sport via internet, evidentemente, vanno oltre i canali e i sistemi tradizionali. Non a caso, Llanos è diventato famoso in tutta Europa e anche nel resto del mondo grazie a un format di interviste ai calciatori molto informale e scanzonato, con un approccio vicino al gaming – ovviamente il suo canale tratta anche contenuti appartenenti a quel mondo – e della chiacchiera informale, piuttosto che a quello classico, tipico delle vecchie trasmissioni sportive.

>

Leggi anche

Calcio
L’Inter di Chivu ha dei problemi nei big match
I nerazzurri hanno fatto vedere buone cose anche contro l'Atlético, ma anche stavolta non è bastato. Come contro il Milan, la Juventus e il Napoli.
di Redazione Undici
Calcio
La Spagna e l’Argentina vogliono entrambe Mateo Pellegrino, che non ha ancora scelto la sua Nazionale
L'Albiceleste sarebbe l'opzione più naturale, ma de la Fuente starebbe spingendo per mettere il 24enne al centro dell'attacco spagnolo: ora la parola spetta a Mateo.
di Redazione Undici
Calcio
E se la Russia organizzasse un Mondiale alternativo, con le migliori Nazionali non qualificate a quello del 2026?
Alcuni media europei e sudamericani sostengono che Mosca voglia organizzare un torneo parallelo a quello che si svolgerà negli USA, in Canada e in Messico.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha annunciato che i Mondiali saranno sorteggiati con il sistema delle teste di serie, come i tornei di tennis
Una soluzione che eviterebbe Francia-Inghilterra ai sedicesimi di finale, per esempio, ma che non risolverà l'enorme variabilità tecnica all'interno dei gironi.
di Redazione Undici