Ralenti

Le figurine Panini, il Napoli visto dall'estero, Steph Curry.

È già iniziato l’ultimo weekend prima di Natale, è già iniziato il weekend della Serie A e del calcio europeo. Questo non vuol dire che in questi due giorni non ci siano appuntamenti interessanti: al netto delle tante gare posposte per via dell’aumento dei contagi da Coronavirus, così come di altri possibili rinvii, la Premier League propone comunque Tottenham-Liverpool e Wolves-Chelsea; il menu della Serie A prevede Atalanta-Roma (oggi) e, soprattutto, lo scontro diretto tra Milan e Napoli; in Liga, occhio a Siviglia-Atlético Madrid, una gara che potrebbe essere decisiva per capire quali saranno le gerarchie alle spalle del Real Madrid, da inizio stagione in fuga al primo posto in classifica.

Per gli appassionati di altri sport, occhio al World Tennis di Abu Dhabi, evento di esibizione che oggi celebrerà la finale valida per il terzo posto (Nadal-Shapovalov) e quella per il titolo (Murray-Rublev). Per chi ama il basket, ci sono due appuntamenti storici un po’ annacquati dai risultati attuali: si giocano il derby di Bologna tra Virtus e Fortitudo e poi la sfida eterna tra Boston Celtics e New York Knicks. Sempre ad Abu Dhabi ci sono anche i Mondiali di nuoto in vasca corta, mentre nel volley femminile Conegliano vuole conquistare il secondo titolo mondiale della sua storia: ad Ankara è in semifinale, e dovrà battere le brasiliane del Minas per raggiungere l’ultimo atto.

Nella nostra rassegna di articoli belli che abbiamo letto in settimana, si parla del Betis Siviglia, ma questo l’avrete capito dalla foto in apertura. E poi di figurine Panini, del Napoli visto dall’estero, di maglioni natalizi creativi da indossare e/o da regalare a qualche vostro parente/amico pazzo di una certa squadra di calcio. Per gli altri sport, una riflessione un po’ più seria sull’opportunità di andare avanti con le leghe e i campionati nonostante l’incedere spaventoso della pandemia, e poi un articolo sulla difficilissima situazione dei maratoneti e dei mezzofondisti dell’Africa Orientale. A noi non resta che augurarvi buon weekend, e buona lettura.

Swapsies and shinies: 60 years of Panini football stickersThe Guardian
In questi giorni è uscita la 61esima edizione album Calciatori Panini: per il Guardian è un’occasione per ripercorrere la storia ma soprattutto per indagare l’heritage dell’azienda modenese, che he letteralmente inventato le figurine e poi le ha esportate anche nel Regno Unito, creando una cultura del collezionismo trasversale, anzi mondiale.

Brillante como la Giralda al primer sol – Panenka
«Il Betis di oggi, il miglior Betis del terzo millennio, va in giro in maniche corte e con gli occhiali da sole, esattamente come farebbe la sua città, ignara del freddo che oggi punisce altre parti del paese. E il merito è soprattutto di Manuel Pellegrini»:

All I want for Christmas is a soccer club’s festive sweaterEspn
Se non sapete cosa indossare tra sette giorni, al cenone della Vigilia o al Pranzo di Natale (dipende anche da dove passerete le feste), o avete bisogno di un regalo dell’ultimo minuto per un/a tifoso/a di calcio veramente appassionato/a, ecco un po’ di consigli dalla redazione di Espn: i migliori maglioni natalizi delle squadre di tutto il mondo. Ah, e poi c’è anche la camicia hawaiana del Leeds United, che sarà estiva ma è comunque natalizia, anche se non si direbbe.

Can Napoli, Italy’s Romantic Title Challengers, Keep Their Dreams Afloat?The Ringer
Nello scontro diretto contro il Milan, domani sera, il Napoli si giocherà molte delle sue chance in chiave scudetto. The Ringer ha scritto questo articolo in cui la squadra di Spalletti viene definita «una romantica, inattesa contender per il titolo».

Sports Should Take a Holiday Vacation – The New York Times
Una riflessione/invito del NYT sullo sport e sull’opportunità di proseguire nonostante i numeri ormai altissimi di contagi da Coronavirus: secondo il prestigioso quotidiano americano, «sarebbe arrivato il momento di fermarsi, di nuovo».

The elite East African runners whose American dreams hang in the balance – The Guardian
Anche in questo articolo si discute dell’impatto della pandemia, però su un particolare segmento di atleti: i maratoneti e i mezzofondisti dell’Africa dell’Est, che, per sopravvivere, devono cercare di trovare sponsor in un settore piegato o comunque rallentato dagli effetti del Covid.

 

La foto della settimana

È un momento storico della Nba, probabilmente nello scenario più iconico del basket americano: siamo al Madison Square Garden di New York, i Golden State Warriors stanno affrontando i Knicks, e Steph Curry ha appena superato il record di triple in gare della lega, detenuto fino a quel momento da Ray Allen. Il numero è impressionante: 2977 tiri da tre punti completati in gare di regular season. (Al Bello/Getty Images)

 

Il video della settimana

Il rugby è storicamente considerato lo sport identitario del Galles, uno spazio culturale in cui le profondissime radici del popolo Cymry si manifestano compiutamente. Da qualche anno, la situazione è cambiata: la lingua e i riti tradizionali del Galles hanno trovato un nuovo sfogo grazie ai grandi risultati della Nazionale di calcio, che sta vivendo il periodo più florido della sua storia. Un breve documentario di COPA90 racconta questa trasformazione.