Tutti gli attaccanti del mondo vorrebbero giocare con Dusan Tadic

Il capitano dell'Ajax ha servito 37 assist decisivi nel 2021.

Da quando si è trasferito all’Ajax, nel 2018, Dusan Tadic  è diventato un giocatore di culto. O meglio: ancor più di culto di quanto non lo fosse precedentemente, per via di un talento sempre sopra le righe, di una personalità complessa ma straripante. In Olanda, l’ex Southampton à diventato un simbolo della squadra di Amsterdam e ha vissuto tante vite diverse: prima è stato l’attaccante mobile dell’incredibile cavalcata in Champions nel 2019, poi è diventato capitano e ora è un esterno di fantasia accanto a un centravanti puro, Sebastien Haller, e a un altro laterale offensivo – nel terzo slot del tridente di Ten Hag si alternano Antony, Berghuis, David Neres. In questo nuovo ruolo, il capitano della Nazionale serba è diventato un’incredibile fonte creativa: nell’anno solare 2021, che sta per volgere alla conclusione, ha servito 37 assist decisivi. Si tratta di un record assoluto su scala mondiale, quantomeno per il calcio ai massimi livelli: il primato precedente apparteneva a Lionel Messi, che nel 2011 era arrivato a quota 36.

La scansione temporale di questi assist è leggermente sbilanciata verso la prima parte del 2021, quindi verso l’ultima parte della stagione scorsa: 21 passaggi decisivi, di cui quattro in partite giocate con la maglia della Nazionale; gli altri 16 sono stati serviti nella prima parte dell’annata 21/22, e per la precisione sono arrivati in Eredivisie (13), Champions League (uno) e altri due nelle partite che hanno portato la Serbia ai Mondiali di Qatar 2022. Tra questi c’è anche quello per la testa di Mitrovic, autore del gol decisivo per la vittoria in casa del Portogallo – quella che ha portato gli slavi al primo posto nel girone davanti ai lusitani al termine di una gara drammatica, decisa proprio al 90esimo minuto.

Il giocatore che ha beneficiato di più dello stato di grazia di Tadic è stato sicuramente Sébastien Haller: arrivato all’Ajax proprio all’inizio del 2021, il centravanti francese ex West Ham ha realizzato 22 gol in 24 gare stagionali, ci cui cinque su assist del suo capitano. Tadic non si è limitato solo a servire passaggi decisivi: ha anche segnato otto reti in proprio, sette in gare di Eredivisie e uno in Champions League, nella gara vinta per 3-1 in casa del Borussia Dortmund. In totale, quindi, Tadic in questa stagione ha accumulato otto gol e 14 assist in 2018′ di gioco complessivi, per un rapporto di una giocata decisiva ogni 91 minuti. In pratica, con il fantasista serbo in campo, l’Ajax ha sempre un vantaggio potenziale di un gol.

Se non siete convinti, basta guardare (e poi anche riguardare, se volete) il video con tutti gli assist serviti da Tadic nel 2021. Per qualcuno (tipo il giornale olandese Voetbal International il record non ha valore certo né tantomeno assoluto, proprio per la natura controversa del termine “assist” e del suo significato concettuale. Ma questo video, se non serve a sciogliere i dubbi su questo primato, mostra come tutti gli attaccanti del mondo dovrebbero sognare di giocare accanto a Tadic. Le occasioni da gol, soprattutto quelle più facili da trasformare, aumenterebbero in maniera esponenziale.