In Giappone aprirà la prima scuola dedicata agli esports

Un modo per fare carriera nel gaming, a dimostrazione di come il settore sia in fortissima espansione.
di Redazione Undici 03 Gennaio 2022 alle 14:15

Il mondo del gaming è sempre più in espansione: ricavi, attenzione mediatica, partnership commerciali sono in costante crescita, facendo degli esports non più un semplice fenomeno generazionale o di nicchia, ma qualcosa dai confini sempre più sfumati, e illimitati. Le competenze di chi lavora nel settore sono sempre più qualificate e specifiche, e così oggi si è sviluppato un know-how ben preciso: fare carriera nel mondo degli esports non è più soltanto un vagheggiamento, ma qualcosa di reale e concreto.

Lo dimostra il fatto che in Giappone ad aprile aprirà la prima scuola con indirizzo esports: il sogno di tutti i ragazzi che amano mettersi alla prova con tastiere e joystick e provare a diventare giocatori professionisti. La scuola aprirà a Tokyo, nel distretto di Shibuya, e prenderà il nome di eSports High School: dietro l’iniziativa, ci sono alcune realtà importanti come NTT, gigante giapponese delle telecomunicazioni, e la squadra di calcio del Tokyo Verdy, in particolare, come si può immaginare, con il supporto della sua sezione esports.

Le materie di insegnamento, beh, verteranno in particolar modo sui titoli più popolari, con le aule che saranno popolate da monitor ad alta qualità e processori ad alte prestazioni, ma grande importanza viene data anche alla salute fisica e mentale: gli aspiranti gamer dovranno confrontarsi anche su questi aspetti, centrali tra i giocatori che competono ai più alti livelli ma ancora sconosciuti per chi dei videogiochi finora ne ha fatto soltanto una passione.

Va detto che in Giappone, a differenza dell’Italia, le scuole superiori non rientrano nella formazione obbligatoria, ma assomigliano di più a istituzioni che orientano verso carriere specifiche. Al tempo stesso, la eSports High School stessa tiene a specificare che «il gioco professionale, come occupazione, è molto difficile, quindi il nostro obiettivo è quello di fornire agli studenti competenze che possono essere utilizzate non solo nel gaming, ma in una varietà di modi».

>

Leggi anche

Altri sport
I Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 «saranno un esempio per le future edizioni», ha detto la presidente del CIO
Kirsty Coventry, intervistata dal Corriere della Sera, ha detto che il modello "sparso" di MiCo sarà uno spartiacque per l'evento a cinque cerchi.
di Redazione Undici
Altri sport
Gli USA e il Canada hanno inserito i migliori talenti della NHL nelle loro squadre di hockey per Milano Cortina 2026
Le due nazioni sono le grandi favorite per tutte le medaglie e vogliono riaccendere una delle più grandi rivalità nella storia degli sport invernali
di Redazione Undici
Altri sport
Da Madonna di Campiglio, una delle piste più spettacolari e più amate dello sci alpino, passano tante speranze azzurre per Milano Cortina 2026
Il Team Italia guarda con fiducia a una delle tappe più attese del circo bianco, anche per testare le proprie ambizioni in vista delle Olimpiadi Invernali.
di Redazione Undici
Altri sport
In vista di Milano Cortina 2026, Annika Sieff e Giovanni Bresadola sono le grandi speranze italiane per il salto con gli sci
Gli Azzurri sono ancora lontani dalle grandi Nazionali, ma le Olimpiadi in casa sono un'occasione per iniziare a colmare il gap.
di francesco giordano