Come Cristiano Ronaldo ha ispirato la nuova collezione di JW Anderson

Look sportivi coperti di paillettes, per analizzare i limiti dell'iper-mascolinità.
di Redazione Undici

Jonathan Anderson, lo stilista britannico fondatore di fondatore del brand JW Anderson, guarda documentari in continuazione, e a proposito di tutto, ha detto. Recentemente, uno di questi parlava di Cristiano Ronaldo. Anderson non è un grande appassionato di calcio, ma ha trovato invece appassionante la rappresentazione di Ronaldo della propria mascolinità, fatta di muscoli mostrati al pubblico, abbronzatura, una certa evidente ambiguità, ostentazione perenne, e una dose (consapevole?) di ridicolo.

È proprio da questo spunto che è nata la collezione Fall 2022 che il brand presentato alla fashion week di Milano appena conclusa (in cui era al debutto): l’intento, ha spiegato a Vogue, era quello di analizzare «i limiti dell’iper-mascolinità». E in far questo, «non c’è niente di più quintessenziale» della polo, diventata oggetto di ricerca prediletto e protagonista di diverse trasformazioni.

Quindi, ecco alcuni look sportivi, come se fossero divise di squadre, ma ricoperti di paillettes, con calzoncini ultra-corti e aderenti. Un po’ come se, ha spiegato sempre Anderson, «Ballando con le Stelle incontrasse Cristiano Ronaldo». E davvero, con l’occhio disabituato alla costante esibizione di CR7 e il talento per l’osservazione, il designer ha dato del portoghese una definizione perfetta, quando ha descritto il suo modo di presentarsi, in campo e fuori, come «la performance di un calciatore come un atto camp». Ancora una volta il mondo del calcio incontra la moda in una forma interessante e ricca di spunti per entrambe le parti. Forse dovrebbe succedere più spesso. Certamente il pallone avrebbe molto da imparare, per iniziare a scardinare alcuni suoi assurdi e ancestrali tabù.

>

Leggi anche

Lifestyle
Stefanos Tsitsipas è il nuovo global ambassador di Canali
Il tennista greco sarà protagonista di contenuti editoriali esclusivi, apparizioni ufficiali e campagne dedicate, tutti legati al brand italiano.
di Redazione Undici
Lifestyle
La prima collezione del Milan dedicata al ciclismo, con Castelli
L'avventura lifestyle del Milan in un altro sport, in una collezione che richiama un pezzo di storia del club rossonero.
di Redazione Undici
Lifestyle
Non solo campo: negli States l’Inter ha trovato nella musica un valido alleato
Il club nerazzurro ha inaugurato una collaborazione con Republic Records, dimostrando come il calcio possa essere un approdo ideale per altri mondi.
di Redazione Undici
Lifestyle
Kylian Mbappé è il nuovo testimonial di Dior Men
Il Direttore creativo Jonathan Anderson, che debutta con il suo primo show il prossimo 27 giugno a Parigi, ha scelto il fuoriclasse del Real Madrid come primo volto del nuovo corso.
di Redazione Undici