Ralenti

Il Le Havre, il caso-Robinho, un grande mental coach del tennis.

Benvenuti in questo ultimo weekend di gennaio, che coincide anche con la sosta dei campionati di calcio. I club hanno lasciato e stanno lasciando spazio alle Nazionali, ai recuperi di alcune gare di qualificazione ai Mondiali 2022 che sono state rimandate a causa della pandemia. Si sta giocando in Sudamerica e in Asia, mentre in Africa siamo ormai entrati nel vivo del torneo continentale: tra oggi e domani, in Camerun, si giocheranno i quarti di finale; da una parte del tabellone ci sono Burkina Faso-Tunisia e Senegal-Guinea Equatoriale, mentre dall’altra parte troviamo Camerun-Gambia e un interessantissimo Egitto-Marocco.

Per chi ama gli altri sport, occhi puntati su tanti appuntamenti importanti. Il primo è ovviamente la finale degli Australian Open tra Medvedev e Nadal, in programma domenica mattina; poi nella serata e nella notte di domenica ci sono le finali di Conference dei playoff NFL, che ovviamente mettono in palio i due posti per il Super Bowl: da una parte del tabellone ci sono San Francisco 49ers e Los Angeles Rams, dall’altra invece Cincinnati Bengals e Kansas City Chiefs. Qualora foste amanti degli sport americani e non vi bastasse, in programma c’è anche una grande sfida in NBA: Golden State Warriors contro Brooklyn Nets, palla a due nella notte tra sabato e domenica.

Se voleste leggere qualcosa di interessante, ecco un po’ di articoli che sono usciti in settimana e ci sono piaciuti. La presenza di Pippo Inzaghi nella foto in apertura segnala la presenza di un articolo su di lui, ma poi si parla anche del caso-Robinho, dei numerosi imprenditori statunitensi che stanno investendo nel calcio europeo, una vera e propria ondata, e poi di una squadra poco conosciuta ma dal vivaio a dir poco florido: il Le Havre, che in questo momento è in Ligue 2. E poi, due articoli interessanti dall’America: uno su un grande mental coach che lavora con numerosi tennisti, l’altro su i delicati equilibri tra sponsorizzazioni e politica in NBA, con riferimento a delle scarpe prodotte in Cina. Non ci resta che augurarvi buona lettura, e ovviamente buon weekend.

Robinho: The fugitive from Italian justice who still has supporters in BrazilBBC
La BBC ricostruisce la vicenda giudiziaria di Robinho, condannato in Italia per stupro, e poi racconta di come l’ex attaccante del Real Madrid e del Milan abbia ancora dei sostenitori – non tantissimi, questo va detto – in Brasile.

A New Wave of American Buyers Has Set Its Sights on European SoccerThe Ringer
Una lunga riflessione sui motivi che hanno portato tantissimi imprenditori americani a comprare squadre di calcio nel Vecchio Continente.

Sé como InzaghiPanenka
«Alex Ferguson una volta ha detto che “Inzaghi è nato in fuorigioco”. Probabilmente aveva ragione, perché Pippo festeggiava i suoi gol come se non li meritasse».

Le Havre: the second-tier French club producing world class footballersThe Guardian
Paul Pogba, Riyad Mahrez, Dimitri Payet, Ferland Mendy: sono solo alcuni dei talenti prodotti dall’Academy del Le Havre, che milita in Ligue 2 da molti anni eppure ha uno dei settori giovanili più prolifici d’Europa. 

‘What Do I Want From This Crazy Thing Called Life?’The New York Times
Ben Crowe è il mental coach di Ashleigh Barty, che poche ore fa è diventata la prima tennista australiana a qualificarsi alla finale degli Australian Open dal 1980, e di altri grandi giocatori del circuito. In questo articolo, viene raccontato il suo lavoro e viene spiegato quanto sia importante, per un giocatore di primo livello, poter contare su questo tipo di professionalità.

NBA players face questions over shoe deals with Chinese companies linked to forced laborEspn
Diversi atleti della NBA hanno accordi di sponsorizzazione con aziende di scarpe cinesi che sono sospettate di violare i diritti umani nello Xinjiang. Il caso sta facendo discutere, anche perché si tratta di giocatori importanti, tra cui Dwyane Wade e Klay Thompson.

 

La foto della settimana

Ci siamo: manca meno di una settimana all’inizio delle Olimpiadi invernali di Pechino. In questa foto, vediamo degli inservienti che stanno ultimando gli ultimi ritocchi alla Wukesong Hockey Arena, uno dei palazzetti dove si svolgeranno le partite del torneo di hockey su ghiaccio.(Richard Heathcote/Getty Images)

 

Il video della settimana

Era un giocatore fantastico, è diventato un’icona glamour e poi un tecnico giovane e subito vincente, anche in una stagione complicata come quella vissuta alla Juventus. Andrea Pirlo e la sua visione del gioco vengono raccontati in questo video di Tifo Football.