Ci sono tre tenniste che hanno vinto più Slam di Nadal

Il record di Rafa riguarda solo il circuito maschile.

L’incredibile vittoria agli Australian Open ha permesso a Rafa Nadal di aggiornare il record di slam vinti nel circuito ATP: il tennista spagnolo è a quota 21, con Federer e Djokovic staccati sul podio di questa particolare classifica – entrambi sono fermi a 20. Si tratta di cifre incredibili, considerando che, prima dell’era dei Big Three, Pete Sampras era il giocatore più decorato con i suoi 14 titoli complessivi (due a Melbourne, sette a Wimbledon e cinque a New York). In realtà, quello fissato da Rafa non è un primato assoluto, se estendiamo il campione anche alle donne: ci sono infatti tre tenniste che sono riuscite a vincere più di 21 titoli dello Slam nel corso della loro carriera.

La prima è Margaret Smith Court, che tra il 1960 e il 1973 ha accumulato 24 successi su 29 finali disputate ai tornei del Grande Slam. La tennista australiana ha vinto addirittura per 11 volte il torneo ospitato nel suo Paese, perdendo solo una volta in finale; gli altri 13 trionfi sono suddivisi in maniera piuttosto equa, con cinque affermazioni (e una finale persa) al Roland Garros, tre a Wimbledon (con due finali perse) e altre cinque a New York. Smith Court è stata anche una delle due tenniste dell’era Open a vincere tutti e quattro i tornei del Grande Slam in un anno solare, il 1970. La seconda ad aver compiuto questa impresa è Steffi Graf, che nel 1988 trionfò agli Australian Open, al Roland Garros, a Wimbledon e poi agli US Open e riuscì pure a conquistare la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Seul. Questi successi fanno di lei l’unica tennista in assoluto – tra uomini e donne – ad aver chiuso il Golden Grand Slam in un solo anno. Graf è al terzo posto nella classifica femminile di Slam vinti: sono 22, con nove finali perse. L’ultimo successo risale al 1999, l’anno del suo prematuro ritiro (a soli trent’anni).

Tra Smith Court e Graf, c’è Serena Williams: la tennista americana è a quota 23 vittorie nei tornei del Grande Slam, la prima conquistata nel 1999 (quando aveva solo 18 anni) e l’ultima nel 2017. Queste 19 stagioni di differenza la rendono l’atleta più longeva nell’albo d’oro degli slam, quella che tra primo e ultimo successo ha giocato per più anni. Williams ha conquistato per sette volte gli Australian Open e Wimbledon, per sei volte gli US Open e per tre volte il Roland Garros. Se consideriamo i sette successi di sua sorella Venus, è evidente che la famiglia Williams è la più vincente nella storia dei tornei dello Slam: un totale di 30 successi, con altre 19 finali perdute.