Satriano ha segnato una doppietta con il Brest, ma il secondo gol non è proprio merito suo

Il vero regista dell'azione è stato il vento.
di Redazione Undici 14 Febbraio 2022 alle 19:18

Per chi non lo sapesse, Martín Satriano è stato ceduto in prestito dll’Inter allo Stade Brest, club al 12esimo posto in classifica della Ligue 1. E ha già giocato tre partite, di cui l’ultima – contro il Troyes – ha segnato il suo esordio dal primo minuto. Proprio il primo match giocato da titolare è stato festeggiato con due gol, che poi sarebbero anche i primi da professionista: finora, infatti, il ventenne attaccante uruguaiano aveva giocato solo quattro gare con la squadra senior dell’Inter, tutte da subentrato. E non era ancora riuscito a segnare.

I primi due gol di Satriano in Francia hanno aperto il tabellino di una gara dominata dal Brest: al 90esimo minuto, infatti, il risultato finale impresso sul tabellone era di 5-1 in favore dei padroni di casa. La prima marcatura è arrivata al settimo minuto grazie a uno stop a seguire e a un tocco sotto misura dopo un cross dalla destra servito da Belaili. Venti minuti dopo è arrivato il raddoppio, ed è un’azione che va vista e rivista. Non per una grande giocata di Satriano o del calciatore che gli regala l’assist decisivo, vale a dire Honorat, piuttosto per quello che succede pochi istanti prima: il portiere del Troyes, Gauthier Gallon, ha infatti rinviato il pallone controvento, e non è stata una scelta giusta. Il suo lancio lungo è stato letteralmente respinto in aria, ed è tornato in possesso del Brest.

Le immagini, che trovate in un video in fondo all’articolo, sono davvero incredibili: dopo il calcio del portiere, la palla prende il volo e poi cambia completamente direzione, tornando indietro verso il vertice di centrosinistra dell’area di rigore; anche Erik Palmer-Brown, difensore del Troyes, si fa ingannare dalla traiettoria del pallone: prova a stopparlo, ma sbaglia completamente il controllo, e così permette a Honorat di impossessarsi facilmente della sfera. A quel punto, il passaggio al centro per Satriano è fin troppo semplice, esattamente come la deviazione sotto misura dell’ex attaccante dell’Inter. Due a zero, senza grossi meriti da parte di nessun giocatore del Brest. Un gol da sogno, o da incubo, a seconda dei punti di vista.

La foto in apertura è stata tratta dal profilo Twitter dello Stade Brest
>

Leggi anche

Calcio
Il Brighton ha aggiunto un preparatore degli All Blacks al suo staff tecnico
Mike Anthony ha lavorato per tanti anni con la Nazionale neozelandese di rugby, e adesso proverà a importare i suoi metodi anche in uno dei club più visionari del panorama europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Lo scontro diretto ha dimostrato che Inter e Napoli sono le migliori squadre della Serie A
A San Siro è venuto fuori un 2-2 godibile, pieno di giocate, concetti tattici ed emozioni di primo livello.
di Redazione Undici
Calcio
L’ultima diavoleria di Arteta per il suo Arsenal è Thomas Gronnemark, un vero e proprio guru delle rimesse laterali
Il coach danese ha già fatto grandi cose al Liverpool, durante l'era-Klopp, e nel suo campo è considerato come un genio visionario.
di Fabio Simonelli
Calcio
Grazie allo scouting, la Nigeria ha tanti giocatori di talento nati e cresciuti in altri Paesi (e potrebbe averne ancora di più)
Lookman, Iwobi e Ola Aina sono solo i più importanti esempi di un lungo lavoro di pianificazione e diplomazia.
di Redazione Undici