Satriano ha segnato una doppietta con il Brest, ma il secondo gol non è proprio merito suo

Il vero regista dell'azione è stato il vento.
di Redazione Undici 14 Febbraio 2022 alle 19:18

Per chi non lo sapesse, Martín Satriano è stato ceduto in prestito dll’Inter allo Stade Brest, club al 12esimo posto in classifica della Ligue 1. E ha già giocato tre partite, di cui l’ultima – contro il Troyes – ha segnato il suo esordio dal primo minuto. Proprio il primo match giocato da titolare è stato festeggiato con due gol, che poi sarebbero anche i primi da professionista: finora, infatti, il ventenne attaccante uruguaiano aveva giocato solo quattro gare con la squadra senior dell’Inter, tutte da subentrato. E non era ancora riuscito a segnare.

I primi due gol di Satriano in Francia hanno aperto il tabellino di una gara dominata dal Brest: al 90esimo minuto, infatti, il risultato finale impresso sul tabellone era di 5-1 in favore dei padroni di casa. La prima marcatura è arrivata al settimo minuto grazie a uno stop a seguire e a un tocco sotto misura dopo un cross dalla destra servito da Belaili. Venti minuti dopo è arrivato il raddoppio, ed è un’azione che va vista e rivista. Non per una grande giocata di Satriano o del calciatore che gli regala l’assist decisivo, vale a dire Honorat, piuttosto per quello che succede pochi istanti prima: il portiere del Troyes, Gauthier Gallon, ha infatti rinviato il pallone controvento, e non è stata una scelta giusta. Il suo lancio lungo è stato letteralmente respinto in aria, ed è tornato in possesso del Brest.

Le immagini, che trovate in un video in fondo all’articolo, sono davvero incredibili: dopo il calcio del portiere, la palla prende il volo e poi cambia completamente direzione, tornando indietro verso il vertice di centrosinistra dell’area di rigore; anche Erik Palmer-Brown, difensore del Troyes, si fa ingannare dalla traiettoria del pallone: prova a stopparlo, ma sbaglia completamente il controllo, e così permette a Honorat di impossessarsi facilmente della sfera. A quel punto, il passaggio al centro per Satriano è fin troppo semplice, esattamente come la deviazione sotto misura dell’ex attaccante dell’Inter. Due a zero, senza grossi meriti da parte di nessun giocatore del Brest. Un gol da sogno, o da incubo, a seconda dei punti di vista.

La foto in apertura è stata tratta dal profilo Twitter dello Stade Brest
>

Leggi anche

Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici
Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Andreas Tetteh è il primo calciatore nero nella storia della Nazionale greca, e così è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni
Se nel basket è stato fondamentale il ruolo di Antetokounmpo, il calcio greco finora non aveva avuto alcun punto di riferimento contro la discriminazione razziale: il nuovo attaccante del Panathinaikos ci sta riuscendo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha aggiunto un preparatore degli All Blacks al suo staff tecnico
Mike Anthony ha lavorato per tanti anni con la Nazionale neozelandese di rugby, e adesso proverà a importare i suoi metodi anche in uno dei club più visionari del panorama europeo.
di Redazione Undici