Le squadre francesi hanno il miglior Ranking Uefa di questa stagione

E hanno già battuto il loro record storico, anche se siamo ancora a febbraio.
di Redazione Undici 18 Febbraio 2022 alle 16:22

La doppietta di Arek Milik e il gol di Dimitri Payet hanno permesso all’Olympique Marsiglia di battere per 3-1 il Qarabag nell’andata dei playoff di qualificazione agli ottavi della Conference League, ma in realtà hanno avuto anche un effetto molto più importante e significativo per l’intero calcio francese: le squadre della Ligue 1 hanno infranto il loro record assoluto di punti accumulati nel sistema del Ranking Uefa. Sì, esatto, avete letto bene: siamo ancora a metà febbraio, devono ancora giocarsi diverse partite del turno d’andata di Champions League (proprio il Lille campione in carica sarà impegnato contro il Chelsea), eppure il campionato francese ha già fatto meglio di tutte le stagioni precedenti. Per la precisione, quest’anno i sei club di Ligue 1 qualificati alle coppe europee – Psg e Lille in Champions League; Monaco ai preliminari di Champions e poi in Europa League; Lione in Europa League; Marsiglia in Europa e poi Conference League; Rennes in Conference League – sono ancora tutti in corsa per vincere le rispettive competizioni hanno accumulato 15,083 punti grazie ai risultati maturati nelle gare della fase a gironi e in questi primi confronti a eliminazione diretta.

Come detto, questo punteggio è superiore rispetto a tutte le annate precedenti: è stata superata la stagione 19/20, quella in cui il Psg è arrivato in finale di Champions League (11,666); è stata superata la stagione 2016/17, la migliore delle ultime cinque (14,416) grazie all’exploit del Monaco, arrivato fino alla semifinale di Champions League; è già stata superata anche la stagione 2009/10, finora la migliore in assoluto con 15,000 punti accumulati grazie al Lione (qualificato alle semifinali di Champions League) e al Bordeaux (arrivato fino ai quarti, sempre in Champions). Come se non bastasse, i 15,083 punti messi insieme al 18 febbraio 2022 consentono alla Ligue 1 di comandare anche il ranking stagionale: la Premier League è a un passo (15,000 punti), poi ci sono Eredivisie (14,800), Liga (13,000) e Serie A (12,142).

In virtù di questo grande exploit – per quanto ancora provvisorio, del resto ci sono ancora molti punti in palio – da parte della Francia, il calcio italiano deve preoccuparsi di un eventuale sorpasso nel Ranking? Non proprio. O non subito, quantomeno: il meccanismo messo a punto dall’Uefa prevede che gli slot per le competizioni continentali si assegnino tenendo conto dei risultati raccolti nelle cinque stagioni precedenti a quella in corso. In questo momento, ovvero nel Ranking già aggiornato con i risultati dell’annata 2021/22, la Serie A ha 73,330 punti, oltre 16 in più rispetto al massimo campionato francese (56,748). Questo gap è stato causato causa di prestazioni come quelle dello scorso anno, in cui le squadre di Ligue 1 hanno accumulato 7,916 punti, poco più della quota relativa alla stagione in corso. Di conseguenza, è difficile immaginare un eventuale sorpasso entro due o tre anni. Ovviamente le cose potrebbero cambiare nel caso in cui i club francesi dovessero confermare questo tipo di andamento per il resto della stagione, e poi per le prossime.

>

Leggi anche

Calcio
Gabriel, Saliba e la difesa: da qui è partito Arteta per riportare l’Arsenal in finale di Champions League
I Gunners giocano nel modo in cui giocano perché i fuoriclasse ce li ha nelle retrovie: appena sei gol subiti nella Champions di oggi sono numeri da grande squadra.
di Redazione Undici
Calcio
Gli Hearts sono ancora in lotta per vincere un incredibile titolo nazionale, e una (buona) parte del merito è di un nuovo modello di mercato basato sugli algoritmi
Il merito è del nuovo comproprietario Tony Bloom, che gestisva già Brighton e Union Saint-Gilloise e ha implementato un modello di scouting basato sulle statistiche avanzate.
di Redazione Undici
Calcio
L’amministratore delegato del Bayern ha detto che «i gol e lo spettacolo delle nostre partite in Champions ci hanno fatto guadagnare milioni di follower»
Secondo Jan-Christian Dreesen, dopo le sfide contro PSG e Real Madrid, «cinque milioni di persone hanno iniziato a seguire il club sui social».
di Redazione Undici
Calcio
Le città che ospitano le partite di Coppa del Mondo incassano meno soldi di quelli che spendono, ha scritto Forbes
A volte, il vero affare, è restarne fuori. E diverse località americane se ne stanno rendendo conto a ridosso del torneo.
di Redazione Undici