I fratelli Klitschko combatteranno la guerra tra Ucraina e Russia

I due ex pugili, entrambi campioni del mondo dei pesi massimi, hanno annunciato il loro arruolamento nell'esercito.
di Redazione Undici 25 Febbraio 2022 alle 12:21

Vitali e Wladimir Klitschko, due ex pugili di grande successo, hanno annunciato che combatteranno la guerra tra Ucraina e Russia. Entrambi hanno la nazionalità ucraina pur essendo nati in Paesi diversi (Vitali in Kirghizistan, Wladimir in Kazakistan), e inoltre Vitali è anche un politico importante: dopo essere stato membro del Parlamento ucraino, è stato eletto sindaco di Kiev il 25 maggio 2014 ed è tuttora in carica. Dopo l’invasione da parte dell’esercito russo, Vitali si è fatto intervistare da “Good Morning Britain”, trasmissione dell’emittente ITV, e ha dichiarato di non avere altra scelta: «Devo farlo. Combatterò una guerra sanguinosa per difendere il mio Paese. Credo nell’Ucraina, nella mia gente».

Wladimir Klitschko aveva già provveduto ad arruolarsi nell’esercito poche settimane fa: il 2 febbraio scorso è entrato nella Brigata di difesa territoriale di Kiev. Pochi giorni fa, ha pubblicato un post sul suo profilo LinkedIn, in cui si legge: «Quella che stiamo vivendo non è “la guerra dell’Ucraina”, ma la guerra di Putin. Dietro la nebbia delle ultime settimane si nascondevano meticolosi preparativi per mettere in moto un piano che era stato elaborato da mesi. Ora, il presidente russo sta usando la retorica bellica, nella più pura tradizione bolscevica, e sta riscrivendo la storia per giustificare la sua ridistribuzione dei confini. Ha chiaramente in mente di distruggere lo stato ucraino e la sovranità del suo popolo. Il popolo ucraino è forte, desidera sovranità e pace. E rimarrà fedele a se stesso in questa terribile prova. Questa guerra contro il mio paese non è solo il risultato della follia di un uomo, ma anche il risultato di anni di debolezza nelle democrazie occidentali. Questa follia deve essere fermata ora intensificando i deterrenti».

Vitali e Wladimir Klitschko hanno segnato un’epoca nella boxe: Vitali ha detenuto i titoli WBC, WBO e The Ring della divisione, ed è stato nominato “campione emerito” dalla WBC; inoltre ,nella sua carriera non è mai stato sconfitto per atterramento ed è stato il primo campione del mondo di boxe a possedere un dottorato di ricerca. Wladimir, di cinque anni più giovane, ha posseduto le corone WBA, IBF e WBO (due volte) dei pesi massimi e ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1996, tenutesi ad Atlanta. Si è ritirato nel 2017.

>

Leggi anche

Altri sport
Elia Barp è un fondista in missione verso Milano Cortina 2026
Tornato in gara dopo lo stop obbligato nella scorsa stagione, il talento azzurro ha iniziato alla grande l’anno della (possibile) consacrazione a cinque cerchi.
di Redazione Undici
Altri sport
Leon Felderer si sta avvicinando benissimo alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – I risultati e l'atteggiamento dello slittinista azzurro sono delle premesse importanti in vista dell'evento a cinque cerchi.
di Redazione Undici
Altri sport
A Milano Cortina 2026, Mikaela Shiffrin vuole prendersi una rivincita e suggellare la sua leggenda
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – La sciatrice americana ha tutto quel che serve per tornare a conquistare la medaglia olimpica.
di Redazione Undici
Altri sport
Le Olimpiadi Invernali del 2026 lasceranno a Milano l’arena più grande d’Europa, un gioiello da 45mila posti
PLAYGROUND Le venue di Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 Sulla scia di quanto visto a Parigi, il capoluogo lombardo si arricchirà di nuove strutture e poli di aggregazione. L’esempio più illuminante è la metamorfosi dello Speed Skating Stadium.
di Redazione Undici