Y-3 ha celebrato i suoi vent’anni con Zinédine Zidane

Il modo migliore per raccontare la rivoluzione avviata dalla linea di adidas e Yohji Yamamoto.
di Redazione Undici 04 Marzo 2022 alle 12:46

Chi meglio di Zinédine Zidane, una grande icona di stile non solo calcistico, avrebbe potuto raccontare e celebrare una delle partnership più riuscite di sempre nel mondo della moda e dello sportswear? È questo il ragionamento fatto dai creativi di adidas per celebrare i vent’anni di Y-3, la linea realizzata in collaborazione con lo stilista giapponese Yohji Yamamoto. Zidane, da sempre testimonial adidas, è stato protagonista della campagna “20 Years: Re-coded”, firmata dal regista emergente Gabriel Moses: l’ex capitano della Nazionale francese nonché tecnico del Real Madrid si è fatto immortalare in una serie di fotografie – in bianco e nero – e in un cortometraggio che raccontano la storia e le prospettive di Y-3.

Jamie Reid, direttore creativo della campagna, ha spiegato che «la presenza di Zidane offre un momento di riflessione, permette di guardare al passato, a tutti i significati dell’iconica collaborazione tra adidas e Yohji Yamamoto, ma anche al futuro di Y-3: la presenza di Gabriel Moses, un artista incredibile che influenzerà le prossime generazione, offre una nuova interpretazione di questa avventura». L’idea alla base di “20 Years: Re-coded” è quella di restituire non solo la cifra estetica, ma anche la forza emotiva di un fuoriclasse generazionale come Zidane: «Zizou è un vecchio amico di Y-3», si legge in una nota ufficiale, «e rappresenta una forte connessione con i nostri valori, con cil che abbiamo fatto in passato e quello che faremo in futuro».

La nuova collezione si compone di diversi capi: tute bianche e nere, piumini, felpe con cappuccio, trench e la scarpa UltraBOOST 22 di Y-3. È già disponibile in vendita sul sito adidas.com/Y-3 e nei in tutti i negozi adidas in Italia e nel mondo. Per chi invece volesse ripercorrere la storia ventennale di Y-3, una linea che ha davvero ridefinito il rapporto tra streetwear e alta moda, consigliamo questo articolo di Hypebeast. Sotto, ecco il post Instagram con il cortometraggio realizzato ell’ambito della campagna”20 Years: Re-coded”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Y-3 (@adidasy3)

 

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici