Y-3 ha celebrato i suoi vent’anni con Zinédine Zidane

Il modo migliore per raccontare la rivoluzione avviata dalla linea di adidas e Yohji Yamamoto.

Chi meglio di Zinédine Zidane, una grande icona di stile non solo calcistico, avrebbe potuto raccontare e celebrare una delle partnership più riuscite di sempre nel mondo della moda e dello sportswear? È questo il ragionamento fatto dai creativi di adidas per celebrare i vent’anni di Y-3, la linea realizzata in collaborazione con lo stilista giapponese Yohji Yamamoto. Zidane, da sempre testimonial adidas, è stato protagonista della campagna “20 Years: Re-coded”, firmata dal regista emergente Gabriel Moses: l’ex capitano della Nazionale francese nonché tecnico del Real Madrid si è fatto immortalare in una serie di fotografie – in bianco e nero – e in un cortometraggio che raccontano la storia e le prospettive di Y-3.

Jamie Reid, direttore creativo della campagna, ha spiegato che «la presenza di Zidane offre un momento di riflessione, permette di guardare al passato, a tutti i significati dell’iconica collaborazione tra adidas e Yohji Yamamoto, ma anche al futuro di Y-3: la presenza di Gabriel Moses, un artista incredibile che influenzerà le prossime generazione, offre una nuova interpretazione di questa avventura». L’idea alla base di “20 Years: Re-coded” è quella di restituire non solo la cifra estetica, ma anche la forza emotiva di un fuoriclasse generazionale come Zidane: «Zizou è un vecchio amico di Y-3», si legge in una nota ufficiale, «e rappresenta una forte connessione con i nostri valori, con cil che abbiamo fatto in passato e quello che faremo in futuro».

La nuova collezione si compone di diversi capi: tute bianche e nere, piumini, felpe con cappuccio, trench e la scarpa UltraBOOST 22 di Y-3. È già disponibile in vendita sul sito adidas.com/Y-3 e nei in tutti i negozi adidas in Italia e nel mondo. Per chi invece volesse ripercorrere la storia ventennale di Y-3, una linea che ha davvero ridefinito il rapporto tra streetwear e alta moda, consigliamo questo articolo di Hypebeast. Sotto, ecco il post Instagram con il cortometraggio realizzato ell’ambito della campagna”20 Years: Re-coded”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Y-3 (@adidasy3)