Negli ultimi quattro anni, Manchester City e Liverpool hanno fatto quasi gli stessi punti

Due grandi squadre nello stesso periodo e nello stesso campionato, come dimostrano questi numeri.
di Redazione Undici 18 Marzo 2022 alle 12:03

La vittoria nel recupero contro l’Arsenal ha consentito al Liverpool di avvicinarsi ulteriormente alla vetta della classifica: adesso il ritardo nei confronti del Manchester City è di appena un punto, e con nove giornate da disputarsi, compreso lo scontro diretto in programma il 10 aprile, tutto è ancora in bilico. Pensare che il City sembrava già padrone del campionato, non molte settimane fa: a inizio gennaio la squadra di Guardiola aveva dieci punti di vantaggio. Tra novembre e metà gennaio il City aveva infilato una striscia di dodici vittorie consecutive: un rendimento da urlo, in grado di scoraggiare qualsiasi squadra. Qualsiasi, ma non il Liverpool, che ora ha una striscia aperta di otto successi di fila e che ha approfittato del rallentamento dei rivali.

Manchester City e Liverpool hanno quindi dato corpo, anche quest’anno, a uno scontro eccezionale, qualcosa che ha rappresentato una costante negli ultimi anni. Dal 2018/19 a oggi, le due squadre hanno collezionato quasi lo stesso numero di punti in Premier League: 334 il Liverpool, 335 il City. Numeri spaventosi che raccontano la forza delle due squadre, ma pure l’influenza che hanno avuto a vicenda: un rivale così forte e temibile ha giocoforza aumentato l’attenzione e il livello delle protagoniste, oltre ovviamente alla quota per vincere il titolo.

Nel 2019 e nel 2020, per vincere la Premier, City e Liverpool hanno sfiorato i cento punti: il City ne fece 98 nel 2018/19, soltanto uno in più dei Reds, il Liverpool 99 l’anno successivo. Lo scorso anno la squadra di Guardiola ha vinto il campionato più agevolmente, verrebbe da dire, con il Liverpool che alle prese con assenze importanti e qualche passaggio a vuoto finì per scivolare, a fine stagione, a -17 dalla vetta.

>

Leggi anche

Calcio
Il West Ham non riesce a prendere nuovi giocatori perché nei suoi contratti ci sono delle clausole che dimezzano gli ingaggi in caso di retrocessione
I giocatori degli Hammers hanno enormi incentivi economici a non retrocedere, ma per gli obiettivi di mercato la soluzione migliore potrebbe essere non firmare affatto.
di Redazione Undici
Calcio
E intanto Jorge Mendes continua ad avere un’influenza enorme sul Barcellona, come dimostra l’arrivo di Cancelo
Il procuratore più ricco e potente del mondo ha riportato l'esterno portoghese in Catalogna, "guida" la carriera di Lamine Yamal e ha tanti altri interessi dentro il club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici
Calcio
Chucky Lozano a San Diego sembrava la storia perfetta, in campo e fuori, e invece le cose sono andate malissimo
L'ex attaccante del Napoli ha avuto un rendimento non proprio esaltante, poi sono venuti i contrasti col tecnico. E così, alla fine, il club ha deciso di tagliarlo.
di Redazione Undici