Negli ultimi quattro anni, Manchester City e Liverpool hanno fatto quasi gli stessi punti

Due grandi squadre nello stesso periodo e nello stesso campionato, come dimostrano questi numeri.
di Redazione Undici 18 Marzo 2022 alle 12:03

La vittoria nel recupero contro l’Arsenal ha consentito al Liverpool di avvicinarsi ulteriormente alla vetta della classifica: adesso il ritardo nei confronti del Manchester City è di appena un punto, e con nove giornate da disputarsi, compreso lo scontro diretto in programma il 10 aprile, tutto è ancora in bilico. Pensare che il City sembrava già padrone del campionato, non molte settimane fa: a inizio gennaio la squadra di Guardiola aveva dieci punti di vantaggio. Tra novembre e metà gennaio il City aveva infilato una striscia di dodici vittorie consecutive: un rendimento da urlo, in grado di scoraggiare qualsiasi squadra. Qualsiasi, ma non il Liverpool, che ora ha una striscia aperta di otto successi di fila e che ha approfittato del rallentamento dei rivali.

Manchester City e Liverpool hanno quindi dato corpo, anche quest’anno, a uno scontro eccezionale, qualcosa che ha rappresentato una costante negli ultimi anni. Dal 2018/19 a oggi, le due squadre hanno collezionato quasi lo stesso numero di punti in Premier League: 334 il Liverpool, 335 il City. Numeri spaventosi che raccontano la forza delle due squadre, ma pure l’influenza che hanno avuto a vicenda: un rivale così forte e temibile ha giocoforza aumentato l’attenzione e il livello delle protagoniste, oltre ovviamente alla quota per vincere il titolo.

Nel 2019 e nel 2020, per vincere la Premier, City e Liverpool hanno sfiorato i cento punti: il City ne fece 98 nel 2018/19, soltanto uno in più dei Reds, il Liverpool 99 l’anno successivo. Lo scorso anno la squadra di Guardiola ha vinto il campionato più agevolmente, verrebbe da dire, con il Liverpool che alle prese con assenze importanti e qualche passaggio a vuoto finì per scivolare, a fine stagione, a -17 dalla vetta.

>

Leggi anche

Calcio
La UEFA ha deciso di tenere bassi i biglietti per le partite di Euro 2028, l’esatto contrario di ciò che ha fatto la FIFA per i Mondiali 2026
Se Infantino va da una parte, Ceferin tende ad andare dall'altra: succede anche nell'organizzazione dei grandi eventi.
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton è stato progettato da un architetto americano che è rimasto folgorato dal club, al punto da tatuarsi l’anno di fondazione
C'è chi lo fa per celebrare trofei, e chi per aver superato ogni iter burocratico pur di realizzare la nuova casa di migliaia di tifosi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona vorrebbe Víctor Muñoz dell’Osasuna, ma non intende dare soldi al Real Madrid (che controlla la metà del suo cartellino)
Il sistema del club di Florentino Pérez, che mantiene il 50% dei diritti sui suoi ex giocatori, sta impattando anche sul mercato del club catalano.
di Redazione Undici
Calcio
La Spagna torna a giocare a Barcellona e lo stadio dell’Espanyol sarà tutto esaurito, una cosa impensabile fino a qualche anno fa
Il movimento indipendentista, almeno dal punto di vista calcistico, è meno influente rispetto al passato. E così è venuta su una generazione di tifosi catalani che non ripudia completamente la Roja, anzi.
di Redazione Undici