Negli ultimi quattro anni, Manchester City e Liverpool hanno fatto quasi gli stessi punti

Due grandi squadre nello stesso periodo e nello stesso campionato, come dimostrano questi numeri.
di Redazione Undici 18 Marzo 2022 alle 12:03

La vittoria nel recupero contro l’Arsenal ha consentito al Liverpool di avvicinarsi ulteriormente alla vetta della classifica: adesso il ritardo nei confronti del Manchester City è di appena un punto, e con nove giornate da disputarsi, compreso lo scontro diretto in programma il 10 aprile, tutto è ancora in bilico. Pensare che il City sembrava già padrone del campionato, non molte settimane fa: a inizio gennaio la squadra di Guardiola aveva dieci punti di vantaggio. Tra novembre e metà gennaio il City aveva infilato una striscia di dodici vittorie consecutive: un rendimento da urlo, in grado di scoraggiare qualsiasi squadra. Qualsiasi, ma non il Liverpool, che ora ha una striscia aperta di otto successi di fila e che ha approfittato del rallentamento dei rivali.

Manchester City e Liverpool hanno quindi dato corpo, anche quest’anno, a uno scontro eccezionale, qualcosa che ha rappresentato una costante negli ultimi anni. Dal 2018/19 a oggi, le due squadre hanno collezionato quasi lo stesso numero di punti in Premier League: 334 il Liverpool, 335 il City. Numeri spaventosi che raccontano la forza delle due squadre, ma pure l’influenza che hanno avuto a vicenda: un rivale così forte e temibile ha giocoforza aumentato l’attenzione e il livello delle protagoniste, oltre ovviamente alla quota per vincere il titolo.

Nel 2019 e nel 2020, per vincere la Premier, City e Liverpool hanno sfiorato i cento punti: il City ne fece 98 nel 2018/19, soltanto uno in più dei Reds, il Liverpool 99 l’anno successivo. Lo scorso anno la squadra di Guardiola ha vinto il campionato più agevolmente, verrebbe da dire, con il Liverpool che alle prese con assenze importanti e qualche passaggio a vuoto finì per scivolare, a fine stagione, a -17 dalla vetta.

>

Leggi anche

Calcio
Le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 lasceranno una grande eredità all’Italia, non solo nello sport
Tra benefici sociali, economici, di stile di vita, ecco come la legacy dell'evento a cinque cerchi potrà rappresentare un’occasione di crescita per tutti.
di Sara Canali
Calcio
La mascotte del Barcellona, Cat, sta avendo un successo clamoroso e inaspettato
L’account ufficiale supera 1,3 milioni di follower su Instagram e il peluche è andato a ruba in poche ore
di Redazione Undici
Calcio
Erling Haaland ha detto di essere innamorato del VAR
La stella del Manchester City pochi giorni fa ha interrotto una striscia da record
di Redazione Undici
Calcio
Xabi Alonso meriterebbe più tempo al Real Madrid, tempo che probabilmente non avrà
La rivoluzione del tecnico basco non sta andando veloce come imporrebbe il prestigio del Madrid. E allora la sconfitta contro il Manchester City ha già fatto scattare l'allarme-esonero.
di Redazione Undici