Negli ultimi quattro anni, Manchester City e Liverpool hanno fatto quasi gli stessi punti

Due grandi squadre nello stesso periodo e nello stesso campionato, come dimostrano questi numeri.
di Redazione Undici 18 Marzo 2022 alle 12:03

La vittoria nel recupero contro l’Arsenal ha consentito al Liverpool di avvicinarsi ulteriormente alla vetta della classifica: adesso il ritardo nei confronti del Manchester City è di appena un punto, e con nove giornate da disputarsi, compreso lo scontro diretto in programma il 10 aprile, tutto è ancora in bilico. Pensare che il City sembrava già padrone del campionato, non molte settimane fa: a inizio gennaio la squadra di Guardiola aveva dieci punti di vantaggio. Tra novembre e metà gennaio il City aveva infilato una striscia di dodici vittorie consecutive: un rendimento da urlo, in grado di scoraggiare qualsiasi squadra. Qualsiasi, ma non il Liverpool, che ora ha una striscia aperta di otto successi di fila e che ha approfittato del rallentamento dei rivali.

Manchester City e Liverpool hanno quindi dato corpo, anche quest’anno, a uno scontro eccezionale, qualcosa che ha rappresentato una costante negli ultimi anni. Dal 2018/19 a oggi, le due squadre hanno collezionato quasi lo stesso numero di punti in Premier League: 334 il Liverpool, 335 il City. Numeri spaventosi che raccontano la forza delle due squadre, ma pure l’influenza che hanno avuto a vicenda: un rivale così forte e temibile ha giocoforza aumentato l’attenzione e il livello delle protagoniste, oltre ovviamente alla quota per vincere il titolo.

Nel 2019 e nel 2020, per vincere la Premier, City e Liverpool hanno sfiorato i cento punti: il City ne fece 98 nel 2018/19, soltanto uno in più dei Reds, il Liverpool 99 l’anno successivo. Lo scorso anno la squadra di Guardiola ha vinto il campionato più agevolmente, verrebbe da dire, con il Liverpool che alle prese con assenze importanti e qualche passaggio a vuoto finì per scivolare, a fine stagione, a -17 dalla vetta.

>

Leggi anche

Calcio
Il calcio italiano continua a produrre difensori molto forti, e che ora in campo sanno fare qualsiasi cosa
Bastoni e Buongiorno, Calafiori e Scalvini, Udogie e Leoni: c'è una nuova generazione di centrali e terzini che non sono bravi solo a marcare, ma anche a impostare il gioco, a rifinire e a finalizzare la manovra offensiva.
di Francesco Gottardi
Calcio
All’Aston Villa, Emery ha fatto ciò che non gli era riuscito all’Arsenal: avere il pieno controllo su tutto ciò che riguarda il club
L'allenatore spagnolo controlla tutto, dalle stanze dei giocatori al menu dei pasti del centro sportivo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid continua a cedere giocatori mantenendo il controllo sul 50% del loro cartellino, e così sta guadagnando moltissimi soldi (sia reali che virtuali)
Da Nico Paz a Gila gli esempi sono molteplici: nessuno taglia mai il filo con la Casa Blanca.
di Redazione Undici
Calcio
In Premier League hanno trovato un sistema per coniugare il calcio all’eccellenza scolastica
Si tratta di un approccio olistico per garantire alle giovani promesse un futuro anche fuori dal pallone, e club come l'Arsenal l'hanno preso molto sul serio.
di Redazione Undici