Il Bayern ha speso 300mila euro per un calciatore di 13 anni

Si chiama Mike Wisdom, e ha iniziato a giocare nel Borussia Mönchengladbach.
di Redazione Undici 23 Marzo 2022 alle 16:18

Secondo quanto riportato da Sky Sport Deutschland, il Bayern avrebbe completato l’acquisto di un calciatore dal Borussia Mönchengladbach, Mike Wisdom, per una somma complessiva di 300mila euro. Nulla di strano, se non fosse che di Mike Wisdom non ha mai sentito parlare nessuno. E non c’è bisogno di restarci male o di sentirsi degli incompetenti, è assolutamente giustificato e giustificabile: Wisdom, infatti, ha solamente 13 anni. A questo punto la storia diventa molto interessante, soprattutto nell’ambito di uno sport come il calcio, sempre più orientato a scovare il talento quando è ancora in fasce, quando si tratta di bambini che hanno appena iniziato il proprio percorso di formazione. Secondo gli addetti ai lavori del calcio giovanile tedesco, Wisdom sarebbe da considerare «un prospetto eccezionale, che sa calciare con entrambi i piedi, bravissimo nel dribbling».

Questi report così entusiastici e dettagliati sono il frutto di un lungo lavoro: Wisdom viene osservato dagli scout – del Bayern e non solo – da più di un anno e mezzo, cioè da quando aveva poco più di 11 anni. Per assicurarsi l’acquisto dell’attaccante del Gladbach, il Bayern ha dovuto bruciare la concorrenza di altre due squadre piuttosto attente al mercato giovanile, vale a dire Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen. Da qui l’enorme investimento di 300mila euro, che però non sono andati tutti quanti alla sua ormai ex squadra: il Borussia riceverà “solo” 20mila euro, mentre la maggior parte della somma (Sky non ha specificato la quantità esatta di denaro) sarà versata ai genitori come se fosse una sorta di bonus per l’ingaggio; inoltre, la famiglia riceverà un’indennità per il trasferimento a Monaco di Baviera e lo stesso Wisdom incasserà un piccolo stipendio mensile.

C’è incertezza anche su quest’ultimo punto: Wisdom, vista la sua età, dovrebbe unirsi all’Under 15 del Bayern, una squadra a cui il club bavarese destina un piccolo budget ingaggi – non più di 400 euro mensili per ogni calciatore. Risalendo la piramide delle squadre giovanili, le cifre cambiano: a partire dall’Under 16, gli stipendi arrivano fino a 3mila euro al mese, mentre nella categoria Under 17 ci sono degli atleti che arrivano a incassare cifre importanti, tra i 4mila e i 5mila euro. Wisdom ha trovato un accordo a lungo termine che gli permetterà di allenarsi con il Bayern fino all’Under 18: sarà un percorso lungo, considerando che compirà 14 anni solo a settembre, ma è evidente che il club bavarese crede moltissimo nelle sue potenzialità.

>

Leggi anche

Calcio
Adama Traoré ha scelto di andare al West Ham anche perché si è innamorato del club dopo aver visto un film (che molto probabilmente è Hooligans – Green Street)
Anche per i calciatori più affermati, è difficile restare indifferenti al fascino adrenalinico di "I'm forever blowing bubbles".
di Redazione Undici
Calcio
Al Manchester City spendono tantissimo sul mercato, è vero, ma sono anche dei maestri nell’arte della plusvalenza
E così facendo, quando si presenta l'occasione giusta, i Citizens hanno il coraggio di vendere anche le giovani promesse. In controtendenza rispetto al resto del calcio.
di Redazione Undici
Calcio
Il Wrexham è ancora in Championship, ma ha un’immagine e un valore commerciale vicino a quello dei grandi club
Il modello imposto dalla proprietà di Ryan Reynolds e Rob McElhenney, due attori di Hollywood, ha cambiato per sempre la storia della squadra gallese.
di Redazione Undici
Calcio
Luciano Spalletti è entrato nella testa dei giocatori, ci ha messo le sue idee e così ha rivitalizzato la Juventus
Il tecnico bianconero è sempre stato bravo a rivoltare le sue squadre, a farle diventare efficaci, coraggiose, leggere. Ora lo sta facendo anche a Torino, alla guida di un gruppo che ha recepito i suoi concetti in poco tempo.
di Michele Cecere