Tentacoli e baresità: il nuovo kit del Bari, firmato Kappa e LC23

Una collaborazione originale per il club pugliese, in procinto di sbarcare nuovamente in Serie B.

Dimenticandoci delle angosce della nostra Nazionale, c’è un pezzo d’Italia che potrebbe festeggiare nel weekend: questa domenica il Bari potrebbe raggiungere, con quattro giornate d’anticipo, l’aritmetica promozione in Serie B. Per i biancorossi, si tratterebbe di un ritorno in cadetteria a distanza di quattro anni, trascorsi tra D e C, un capitombolo all’indietro avvenuto all’indomani del fallimento della Fc Bari 1908 nel 2018. Il primo match point promozione il Bari lo giocherà al San Nicola contro la “vicina” Fidelis Andria: una vittoria e la contemporanea non vittoria del Catanzaro a Castellammare di Stabia darebbe alla squadra pugliese la certezza del ritorno in B.

Coincidenza o destino, nella gara contro l’Andria il Bari indosserà un kit speciale disegnato da Kappa e LC23, il brand del designer pugliese Leonardo Colacicco. Si tratta di una maglia in edizione limitata (1000 pezzi, in vendita a partire da venerdì 25) con un design non convenzionale per la storia estetica del club, eppure decisamente accattivante: maglia a righe verticali biancorosse con bande bianche e nere, con colletto nero. Le strisce non sono una novità assoluta nella storia del Bari, ma quasi: l’ultima volta si sono viste nella stagione 1997/98, anche se si trattava di righe bianche più sottili inframmezzate da rosse più larghe, esclusivamente sul fronte maglia e non sulle maniche.

Al di là dell’estetica, è importante notare come oggi le collaborazioni e l’idea di sperimentare attorno a un club sia qualcosa che possa e debba appartenere anche a realtà minori, non per forza militanti nelle categorie più importanti. Il coinvolgimento di Leonardo Colacicco, designer pugliese molto noto per le sue creazioni “Made in Puglia” e più volte attore protagonista di importanti collaborazioni con marchi di sportswear, è una mossa indovinata perché permette da un lato di dare un tocco “artistico” a una maglia e alla sua relativa collezione, dall’altro perché racconta un club con gli occhi di chi vive e conosce il territorio.

Il leitmotiv che si ritrova sul kit da gioco e sulle maglie pre-gara si rifà al polpo, che in qualche modo è diventato un’icona di Bari: perché è una delle immancabili specialità gastronomiche nel capoluogo pugliese, con i pescatori di “N’derr alla lanz” che della pesca del polpo hanno fatto un’arte – con tanto di fasi debitamente categoriche, dallo “sbattimento” all'”arricciamento”. Il polpo con sciarpa biancorossa al collo lo si può vedere su numerose magliette in vendita per le vie cittadine, e non manca il collegamento calcistico: fu una maglia che Luigi Anaclerio, ex centravanti biancorosso, svelò dopo una rete nel derby contro il Lecce nel 2002, con tanto di scritta “I’ so’ d’ Baar”.

Il polpo, dicevamo, lo si ritrova in un pattern caratterizzato da un intreccio di tentacoli, ben visibile sul bianco dei kit da gara, sulle tenute dei portieri, color verde acqua doveroso omaggio al mare cittadino, sulle maglie pre-gara, una con il bianco come colore predominante e l’altra con il rosso. Il tocco originale di LC23 è ben visibile e si combina al meglio con lo stile accattivante di Kappa: la maglia da gioco è idealmente un rimando a una certa estetica anni Novanta, con le iconiche bande con gli omini simbolo del brand e alcuni elementi, come il colletto, ispirati ad alcune creazioni del passato, tra tutte quelle di club spagnoli come Barcellona e Athletic Bilbao negli anni Novanta. Nella collezione, poi, ci sono anche felpa, polo, T-shirt e pantalone, anche questi con lo stile distintivo di Kappa.

In ogni item del pack, dalle maglie da gioco al vestiario lifestyle, compare la scritta “La Bari”: è un vecchio modo con cui veniva chiamata la squadra nei decenni passati, almeno fino agli anni Settanta, anche se oggi è decisamente radicato l’utilizzo dell’articolo maschile. Ma quella vecchia formula continua ancora oggi a essere una particolarità dell’identità barese, al punto da ritrovarsi in molti cori della curva (da “La Bari siamo noi” a “La Bari è il mio amore / non te lo so spiegare / tanto non capirai”). La collezione sarà in vendita a partire dal 25 marzo sui seguenti store online: www.lc23.it, www.ssccalciobari.it, www.kappa.com.