Per la prima volta una partita di Liga sarà trasmessa in diretta su TikTok

Real Sociedad-Betis Siviglia è una gara destinata a fare la storia.

Era solo questione di tempo, e ora è successo: il calcio è sbarcato su TikTok. L’emittente spagnola Gol, che detiene i diritti per trasmettere una partita della Liga in chiaro per ogni giornata, ha annunciato l’inizio della rivoluzione: Real Sociedad-Betis Siviglia, in programma venerdì 15 aprile alle 21, sarà visibile su TikTok in formato verticale (quello utilizzato dagli smartphone), in 16:9 e in 4K. Secondo il comunicato di Gol, è la prima volta in assoluto che una gara delle cinque leghe europee più importanti – Premier, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1 – sarà trasmessa su questa piattaforma. Di certo è la prima volta che succede per una partita del massimo campionato spagnolo.

L’obiettivo è raggiungere nuove fasce di pubblico, provando così a invertire un trend negativo, un’emorragia di spettatori aggravatasi con la pandemia: «Questo è un ulteriore passo per la Liga verso la ricerca di nuovi spettatori, per portare il calcio a tutti», ha commentato Alfredo Bermejo, direttore della strategia digitale della Liga. Il campionato spagnolo è molto attivo nel tentativo di innovare il modo in cui si fruisce il calcio, anche grazie alla sua partnership con Mediapro: il gruppo audiovisivo iberico è specializzato nella trasmissione di grandi eventi sportivi, di contenuti per il cinema e la tv, ma la sua attenzione va in particolare proprio ai nuovi formati digitali, come confermato dal direttore marketing dell’azienda, Ignacio Arrola: «Questa iniziativa con TikTok e LaLiga rafforza il nostro impegno nella creazione di contenuti per il nuovo ecosistema digitale, offrendo ai tifosi spagnoli esperienze innovative e nuove modalità di partecipazione e interazione».

A San Sebastián saranno più di 30 i producer schierati per la prima produzione di una partita in formato verticale, con uno speciale dispositivo contenente una Mobile Unit 4K per garantire la massima qualità possibile. In telecronaca, poi, ci saranno due dei principali creatori di contenuti calcistici su TikTok spagnoli:  Nacho Hernáez e Carla Gabián, giornalisti ma anche influencer che commenteranno uno scontro di alta classifica – il Betis è al quinto posto, a quattro punti dal Siviglia, ma ha solo due lunghezze di vantaggio sulla sua inseguitrice diretta in classifica, che è proprio la Real Sociedad. Inoltre, i tifosi potranno interagire con i telecronisti attraverso le live chat: un’iniziativa definita «pioneristica» anche da Soraya Castellanos, Head of Content, Community and Associations di TikTok Spagna.