Al Villarreal sono bastati due tiri in porta in 180 minuti per arrivare in semifinale di Champions

L'organizzazione e il cinismo della squadra di Emery spiegati in un dato.
di Redazione Undici 13 Aprile 2022 alle 11:22

Mentre i tempi supplementari sembravano ormai inevitabili, il gol di Chukwueze all’88’ della sfida tra Bayern e Villarreal ha regalato l’inattesa qualificazione alle semifinali di Champions League alla squadra spagnola. Un tiro che ha beffato Neuer, l’unico nello specchio della porta da parte del Villarreal in tutti i novanta minuti di gioco, appena il secondo considerato anche la partita di andata. Unai Emery si è così preso la sua personale rivincita con l’élite calcistica europea, da cui era stato escluso perché non considerato bravo abbastanza, in particolare dopo l’incredibile rimonta subita nel 2017 per mano del Barcellona, quando allenava il Psg. Solo che stavolta il tecnico spagnolo non porta la superpotenza francese in semifinale, ma un comune di 50mila abitanti, in estasi per un’impresa che in pochi avrebbero pronosticato alla vigilia.

 

Il gol di Chukwueze che ha gelato l’Allianz è l’emblema del percorso del Villarreal. Palla recuperata in difesa, portata avanti da Giovani Lo Celso, uno dei talenti rivitalizzati da Emery, mandata in profondità per Gerard Moreno che la mette in mezzo tagliando fuori la difesa del Bayern e trovando il tap dell’attaccante nigeriano, bravo ad alzare il pallone sotto la traversa per evitare l’intervento di Neuer. È il secondo tiro in porta del Sottomarino giallo nel doppio confronto. Il primo era stato quello di Danjuma all’Estadio de la Ceramica, valso l’1-0 finale e decisivo per il passaggio del turno. In mezzo un gol annullato a Coquelin e un palo colpito da Moreno all’andata, nel dominio spagnolo che aveva messo alle corde il Bayern. In Germania – ovviamente – è stata un’altra partita, che il Bayern ha chiuso con 23 tiri totali, ma solo quattro in porta. Il Villarreal ha saputo soffrire, non è andato nel panico al gol di Lewandowski e ha aspettato, con pazienza e maturità, la ripartenza giusta.

Ora al Bayern Monaco resta il campionato, dove la squadra di Nagelsmann è prima con nove punti di vantaggio sul Borussia Dortmund secondo. Per il Villareal invece la semifinale di Champions è la nota dolce in una stagione in chiaroscuro. In Liga infatti Emery è al settimo posto, lontanissimo dall’Atletico Madrid, quarto e distante undici punti.

>

Leggi anche

Calcio
James Rodríguez ha firmato per il Minnesota United, e il suo arrivo è un vero e proprio atto di resistenza politica contro Trump e l’ICE
Mentre nello stato del Nord si combatte la battaglia all'immigrazione voluta dal presidente americano, l'arrivo dell'ex Real Madrid rappresenta un atto di speranza per un'intera comunità.
di Redazione Undici
Calcio
A dieci anni dall’incredibile vittoria in Premier League, il Leicester rischia seriamente di retrocedere in terza divisione
Senza allenatore e prive di diverse figure dirigenziali, le Foxes hanno ricevuto anche una penalizzazione per violazione delle regole economiche.
di Redazione Undici
Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici