Il Club Bruges ha inventato un’app per combattere il razzismo nel suo stadio

I tifosi potranno segnalare comportamenti discriminatori attraverso dei QrCode.
di Redazione Undici 20 Aprile 2022 alle 11:58

Il razzismo è un problema sociale che si riverbera spesso nel calcio, negli stadi, e non solo in Italia: tutti i Paesi europei, ciclicamente, devono fare i conti con eventi discriminatori che avvengono sugli spalti, a causa di una minoranza di fan che però finisce per mettere in cattiva luce un’intera tifoseria. È per questo che il Club Bruges, una delle società più prestigiose del calcio belga, ha deciso di creare un sistema informatizzato per intercettare e denunciare comportamenti inappropriati all’interno del suo stadio, il Jan Breydel Stadion, impianto costruito nel 1974 e rinnovato nel 1998: attraverso l’installazione di 24mila QrCode su tutti i sediolini dello stadio, gli stessi tifosi del Bruges potranno segnalare un episodio di razzismo con il loro smartphone; i codici sono univoci, identificano la persona che occupa un certo posto all’interno dei vari settori dello stadio, e dialogano con un’app che permette di rilevare in tempo reale la segnalazione, comunicandola agli steward.

Nel comunicato ufficiale che annuncia l’inizio di questa nuova iniziativa – denominata #NIETMETONS, letteralmente “Non con noi” – il Club Bruges scrive: «Il passato ha dimostrato che le campagne di sensibilizzazione non hanno un effetto sufficiente per cambiare la mentalità razzista di una minoranza assoluta della nostra fanbase. Ed è giusto che i nostri tifosi non debbano e non vogliano più essere associati a certi comportamenti. Ecco come la vediamo: se sei razzista, non fai parte della nostra famiglia, non sei con noi. E allora abbiamo deciso di denunciarti, e di dare anche agli altri la possibilità di farlo».

La segnalazione porterà all’intervento immediato degli steward dello stadio Breydel, «riconoscibili dai loro giubbotti neri e addestrati per rilevare e contrastare comportamenti discriminatori». In seguito alla verifica e alla certificazione di un atto razzista, i tifosi colpevoli saranno punti con l’interdizione dallo stadio per almeno due anni, così come sancito dal regolamento della Federcalcio belga. Sotto, direttamente dal canale YouTube del Club Bruges, c’è il video di presentazione della nuova iniziativa: un passo in più, quindi un passo importante, per provare a fare davvero qualcosa contro il razzismo nel calcio.

>

Leggi anche

Calcio
La Bosnia punta moltissimo su Kerim Alajbegović, proprio quel tipo di talento che manca all’Italia
Imprevedibile, praticamente ambidestro, bravissimo a giocare tra le linee: è lui il grande talento che si integra con Edin Dzeko.
di Redazione Undici
Calcio
La UEFA ha deciso di tenere bassi i biglietti per le partite di Euro 2028, l’esatto contrario di ciò che ha fatto la FIFA per i Mondiali 2026
Se Infantino va da una parte, Ceferin tende ad andare dall'altra: succede anche nell'organizzazione dei grandi eventi.
di Redazione Undici
Calcio
Il nuovo stadio dell’Everton è stato progettato da un architetto americano che è rimasto folgorato dal club, al punto da tatuarsi l’anno di fondazione
C'è chi lo fa per celebrare trofei, e chi per aver superato ogni iter burocratico pur di realizzare la nuova casa di migliaia di tifosi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona vorrebbe Víctor Muñoz dell’Osasuna, ma non intende dare soldi al Real Madrid (che controlla la metà del suo cartellino)
Il sistema del club di Florentino Pérez, che mantiene il 50% dei diritti sui suoi ex giocatori, sta impattando anche sul mercato del club catalano.
di Redazione Undici