Ralenti

Il cibo da stadio, l'eredità della Super Lega, gli Stati Uniti e la Formula Uno.

Altro weekend a cavallo di una festività, altro weekend di calcio e sport, preludio alla settimana delle semifinali europee – Champions, Europa e Conference League. Insomma e c’è tantissima carne sul fuoco, e anche se alcuni campionati hanno già un vincitore – e di questo ne parleremo nella nostra rassegna di articoli belli usciti in settimana – i motivi di interesse non mancano. A cominciare dal menu del sabato di Serie A, che propone un invitante Inter-Roma; poco più di 24 ore dopo sarà la volta dell’altro scontro sull’asse Roma-Milano, perché il Milan di Pioli sarà di scena a Roma, contro la Lazio, per un match potenzialmente decisivo. Per quanto riguarda gli altri tornei europei, occhio ad Arsenal-Manchester United – partita chiave per la corsa al quarto posto in Premier League – e a Bayern-Borussia Dortmund, un klassiker che può valere il decimo titolo consecutivo per la squadra bavarese. Stessa situazione del Psg, che contro il Lens al Parco dei Principi certificherà la sua decima vittoria in Ligue 1.

Altri sport: i playoff Nba sono entrati nella fase calda, mentre il tennis propone le fasi finali dei tornei ATP di Barcellona e Belgrado (Fognini è in semifinale e affronterà Rublev, dall’altra parte del tabellone c’è Novak Djokovic). La Formula Uno fa tappa a Imola per il Gran Premio d’Emilia Romagna, quarta prova del Mondiale, mentre la MotoGp e le altre categorie del Motomondiale sono di scena in Portogallo. Anche gli appassionati di ciclismo potranno gustarsi un grande appuntamento: domenica si corre la Liegi-Bastogne-Liegi, l’ultima classica di primavera, preludio all’inizio del periodo più esaltante dell’anno, quello dei grandi giri.

Tra un evento e l’altro, ecco la nostra compilation di articoli belli che abbiamo letto su testate internazionali. Come detto si parla di campionati già decisi (da tempo), in particolare della Ligue 1, come avrete capito dalla foto in apertura: l’ennesima vittoria domestica può cancellare ciò che non ha funzionato e non funziona nel Psg? Secondo il Times, no. E poi: un divertente reportage del Guardian sui cambiamenti del e nel cibo da stadio, una riflessione di Jonathan Wilson sulla Super Lega – a un anno di distanza dal golpe tentato e fallito – e una di Slate sull’occasione di acquistare il Chelsea. Per quanto riguarda gli altri sport, un articolo sul rapporto (controverso) tra gli Stati Uniti e la Formula Uno e un’opinione sull’esclusione dei tennisti russi e bielorussi da Wimbledon. Non ci resta che augurarvi buon weekend, buona lettura e buon 25 aprile.

Scran? No scran? The new food culture at football groundsThe Guardian
«C’è stato un tempo in cui il cibo negli stadi di calcio era immangiabile, al punto che persino i gabbiani storcevano il naso. Ora non è più così», scrive il Guardian.

Record-equalling league title cannot hide everything that is wrong with PSG – The Times
«L’ennesimo titolo di Francia non può nascondere tutto ciò che non va nel Psg, e anche i tifosi di Parigi sembrano essersene accorti», scrive il Times.

UEFA, Big Clubs Still Profiting Off Super League on First Anniversary – Sports Illustrated
Secondo Jonathan Wilson, la Super Lega nata e morta in poche ore un anno fa ha ancora una certa influenza sul calcio mondiale, visto che le squadre protagoniste di quel tentato golpe continuano a voler esercitare, se non addirittura aumentare, il loro potere.

Why Very Rich People Want to Buy Chelsea FC So Badly – Slate
Slate prova a spiegare perché molte persone importanti – e decisamente ricche – stanno pensando di acquistare il Chelsea. È anche un modo per capire a che punto sono le trattative per il passaggio delle quote del club londinese, campione d’Europa e del mondo in carica.

Formula 1’s American Conundrum – The New York Times
Secondo il NYT, il motorsport e la Formula Uno stanno acquisendo sempre più fan negli Stati Uniti. Ora non resta che rispondere a questa domanda: ma quando arriverà il tempo di un grande pilota americano?

Wimbledon’s decision to bar Russian and Belarusian athletes sets a bad precedentThe Guardian
Secondo Karim Zidan, prestigiosa firma del Guardian ed esperto di geopolitica dello sport, la decisione di escludere i tennisti russi e bielorussi da Wimbledon «crea un pessimo precedente nell’intersezione tra le crisi politico-militari e la gestione dei grandi eventi sportivi».

 

La foto della settimana

Più di 91mila persone – il numero esatto si legge sul tabellone luminoso che troneggia sugli spalti – hanno gremito il Camp Nou per assistere alla schiacciante vittoria del Barcellona femminile contro il Wolfsburg, nella semifinale d’andata della Women Champions League (David Ramos/Getty Images)

 

Il video della settimana

Per battere Diego Simeone, tutto è lecito. O quasi. Figuriamoci quindi se quel genio (o folle?) di Pep Guardiola non si mettesse a dare istruzioni tattiche, vere e proprie istruzioni tattiche, ai raccattapalle dell’Etihad Stadium. Qui, un resoconto di Tifo Football: