Ralenti

Messi, Ronald Koeman, il declino di Boris Becker.

Weekend a cavallo tra aprile e maggio, e quindi è ufficiale: inizia il rush finale verso le fasi decisive della stagione calcistica, ma anche di tanti altri sport. Le partite scottano, anzi sono bollenti, soprattutto in Italia e Inghilterra, gli unici campionati davvero in bilico: in Serie A, occhio ovviamente a Milan-Fiorentina e Udinese-Inter, gare determinanti per la corsa-scudetto, ma anche a un derby di Genova potenzialmente drammatico per entrambe. In Premier League, invece, continua la sfida siderale e a distanza tra Man City e Liverpool: oggi giocano prima i Reds, sul campo del Newcastle, poi toccherà alla squadra di Guardiola, attesa a Leeds. Infine, luci puntate sul Santiago Bernabéu, sulla partita tra Real Madrid ed Espanyol: in caso di pareggio, la squadra di casa vincerebbe matematicamente il titolo spagnolo, portando Carlo Ancelotti a diventare il primo allenatore della storia a vincere tutti e cinque i campionati più importanti d’Europa – Italia, Inghilterra, Francia, Germania e ora Spagna.

Per chi ama gli altri sport, occhi puntati sugli Stati Uniti d’America, sui playoff NBA, e poi sul WTA 1000 di Madrid, preludio al torneo ATP della prossima settimana. Sempre in Spagna, a Jerez de la Frontera, si corre la sesta prova del Motomondiale. In Italia cominciano le finali scudetto dei campionati di volley, sia quello maschile che quello femminile, mentre pochi chilometri dopo il confine con la Francia, a Monte Carlo, si corre il Gran Premio di Formula E.

Nella nostra rassegna di articoli belli usciti in settimana su testate internazionali, trovano spazio diverse tematiche: la Danimarca calcistica, una nazione e una Nazionale che guardano al futuro; l’impressionante crescita statistica e tecnica di Thiago Alcántara; la storia di Ronald Koeman, difensore ma anche capocannoniere di Premier League; infine Messi, o meglio una riflessione sulla reale consistenza del suo rendimento, della sua prima stagione in Francia. Per quanto riguarda gli altri sport, una celebrazione della boxe femminile che finalmente sbarca al Madison Squadre Garden, e poi il racconto della caduta di Boris Becker, condannato in settimana per bancarotta. È tutto qui sotto, non ci resta che augurarvi buon weekend, e buona lettura.

When Passing Is Art, Not Paint by NumbersThe New York Times
Thiago Alcántara si è preso il Liverpool: lo dicono i numeri, ma anche l’andamento delle sue partite, il modo con cui gestisce i ritmi e le manovre della squadra di Klopp.

Four league goals and booed by his own fans: Has Messi’s first PSG season really been that bad?Goal
La prima stagione di Messi al Psg è stata deludente, su questo siamo d’accordo. Ma è stata davvero un disastro come ci hanno raccontato? Forse non è proprio così, argomenta Goal.

When Ronald Koeman won a Champions League golden boot from defenceThe Guardian
Ronald Koeman ha vinto il titolo di capocannoniere della Champions League 1993/94. Pur essendo un difensore. Il Guardian racconta una storia che arriva evidentemente da un’altra era.

Danemark, le foot autrement – L’Équipe
Club dalle idee innovative e dai progetti futuristici, una Nazionale giovane e dal gioco divertente, la forza di reagire al dramma di Eriksen: la Danimarca è uno dei luoghi calcistici più eccitanti al mondo.

‘I’m so glad this day has come’: women’s boxing’s journey to headlining Madison Square GardenThe Guardian
Katie Taylor e Amanda Serrano guadagneranno circa un milione di dollari a testa per il loro incontro, il più importante del Madison Square Garden: un momento storico per la boxe femminile, che non era mai stata così popolare.

Boris Becker: How a tennis superstar crashed to earth – BBC
Boris Becker è stato arrestato, processato e condannato per bancarotta. La BBC racconta il declino, spettacolare e inatteso, di un ex gigante del tennis.

 

 

La foto della settimana

Un po’ di ciclisti sulla salita di Saint-Roch, uno dei tratti più suggestivi – e anche un po’ pericolosi – dell’ultima Liege-Bastogne-Liege. Si stava piuttosto stretti, è evidente. (Eric Lalmand/Belga/AFP)

 

Il video della settimana

Il Borussia Dortmund ha davvero rischiato di fallire e scomparire. Ecco la storia – e anche un po’ la leggenda – di una crisi economica che poteva cambiare gli equilibri del calcio tedesco, che li ha cambiati, raccontata da Tifo Football.