La nuova maglia della Roma, neoclassica e moderna

Ci sono il giallo, il rosso e tanti altri simboli del passato, però rivisitati in chiave contemporanea.
di Redazione Undici 12 Maggio 2022 alle 11:34

In attesa dell’attesissima finale di Conference League contro il Feyenoord, la Roma che non va in campo ha già iniziato a proiettarsi alla prossima stagione. A partire dalla nuova maglia, che per il secondo anno consecutivo – dopo sei stagioni con Nike – è stata disegnata dai creativi di New Balance. L’idea per l’Home Kit 2022/23 è stata quella di riprendere alcuni simboli del passato e riadattarli in chiave contemporanea, «tra neoclassicismo e modernità», come scritto nel comunicato ufficiale del club giallorosso. Ma quali sono questi simboli? Innanzitutto, lo stemma circolare “ASR” utilizzato negli anni Trenta e Cinquanta, che non è chiaramente visibile ma si trova nella texture della maglia. E poi, ovviamente, i colori: gran parte del kit è rosso pompeiano, con finiture giallo-oro.

Le novità si trovano nel colletto e sul retro: il primo è in stile polo ma rialzato, con due bottoncini; nella parte posteriore, invece, è stata apposta la scritta “Figli di Roma”, con caratteri gialli e maiuscoletti: all’interno della “O” di Roma, compare un altro simbolo storico del club giallorosso, vale a dire il lupetto di Gratton, utilizzato come logo ufficiale negli anni Ottanta e Novanta e tornato spesso a fare capolino nei kit degli ultimi anni. La scritta “Figli di Roma” è un omaggio al legame tra la città, la squadra che ne porta il nome e coloro che indossano la maglia. Lo pensa anche Lorenzo Pellegrini, capitano della squadra allenata da Mourinho: «Ogni dettaglio di questa maglia racconta il rapporto indissolubile della nostra squadra con la città di Roma. Ecco perché sarà ancora più emozionante indossarlo in campo». In attesa del kit della seconda e della terza maglia, si può dire che la seconda stagione di collaborazione tra Roma e New Balance sia iniziata nel modo giusto.

>

Leggi anche

Lifestyle
Stone Island e New Balance hanno lanciato un nuovo scarpino e un nuovo kit da calcio, insieme
Una mini-collezione essenziale, quindi diversa, che mescola bene lo stile e l'identità dei due brand.
di Redazione Undici
Lifestyle
Wyler Vetta è il nuovo sponsor di manica del Modena
La casa orologiera ha uno storico legame con il mondo del calcio.
di Redazione Undici
Lifestyle
Adesso puoi mettere il Milan addosso anche sulla neve
Il club rossonero ha lanciato una capsule collection da sfoggiare quest'inverno sulle piste, in collaborazione con Rossignol.
di Redazione Undici
Lifestyle
È uscita Terrace Icons, la nuova collezione della Roma che ti fa fare un vero e proprio tuffo negli anni Novanta
Sette articoli e una campagna di lancio che rimandano all'estetica di trent'anni fa, dalla sala giochi al Lupetto di Gratton.
di Redazione Undici