La nuova maglia della Roma, neoclassica e moderna

Ci sono il giallo, il rosso e tanti altri simboli del passato, però rivisitati in chiave contemporanea.
di Redazione Undici 12 Maggio 2022 alle 11:34

In attesa dell’attesissima finale di Conference League contro il Feyenoord, la Roma che non va in campo ha già iniziato a proiettarsi alla prossima stagione. A partire dalla nuova maglia, che per il secondo anno consecutivo – dopo sei stagioni con Nike – è stata disegnata dai creativi di New Balance. L’idea per l’Home Kit 2022/23 è stata quella di riprendere alcuni simboli del passato e riadattarli in chiave contemporanea, «tra neoclassicismo e modernità», come scritto nel comunicato ufficiale del club giallorosso. Ma quali sono questi simboli? Innanzitutto, lo stemma circolare “ASR” utilizzato negli anni Trenta e Cinquanta, che non è chiaramente visibile ma si trova nella texture della maglia. E poi, ovviamente, i colori: gran parte del kit è rosso pompeiano, con finiture giallo-oro.

Le novità si trovano nel colletto e sul retro: il primo è in stile polo ma rialzato, con due bottoncini; nella parte posteriore, invece, è stata apposta la scritta “Figli di Roma”, con caratteri gialli e maiuscoletti: all’interno della “O” di Roma, compare un altro simbolo storico del club giallorosso, vale a dire il lupetto di Gratton, utilizzato come logo ufficiale negli anni Ottanta e Novanta e tornato spesso a fare capolino nei kit degli ultimi anni. La scritta “Figli di Roma” è un omaggio al legame tra la città, la squadra che ne porta il nome e coloro che indossano la maglia. Lo pensa anche Lorenzo Pellegrini, capitano della squadra allenata da Mourinho: «Ogni dettaglio di questa maglia racconta il rapporto indissolubile della nostra squadra con la città di Roma. Ecco perché sarà ancora più emozionante indossarlo in campo». In attesa del kit della seconda e della terza maglia, si può dire che la seconda stagione di collaborazione tra Roma e New Balance sia iniziata nel modo giusto.

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici