L’Ucraina ha giocato la sua prima partita dall’inizio dell’invasione russa, con una maglia speciale

La divisa è stata concepita e realizzata a supporto di United24, la piattaforma di pace ideata da Volodymyr Zelensky.
di Redazione Undici
12 Maggio 2022

Al Borussia Park di Mönchengladbach c’erano oltre 20mila spettatori. In campo, contro il Borussia, è tornata a giocare l’Ucraina. La Nazionale ha disputato la sua prima partita dall’inizio dell’invasione russa, con l’intero incasso destinato ai soccorsi per le vittime di guerra. Sul campo, la rappresentativa allenata da Oleksandr Petrakov – successore di Shevchenko – ha vinto 2-1 grazie ai gol di Mykhaylo Mudryk e Oleksandr Pikhalyonok, nel mezzo la rete del momentaneo pareggio di Conor Noß. La partita, ovviamente, è stata viziata dalla situazione particolare dell’Ucraina, che ha potuto schierare soltanto i giocatori che militano nel campionato nazionale, fermato dopo l’inizio della guerra con la Russia – i giocatori che militano all’estero erano e sono ancora impegnati con i rispettivi club.

«Penso che abbiamo lanciato un importante messaggio contro la guerra in Ucraina», ha commentato Nico Elvedi, difensore del Borussia. «Abbiamo dato qualcosa per cui esultare agli ucraini, e ne sono felice. Per noi, è stato qualcosa che ha toccato da vicino i nostri cuori». Il messaggio è arrivato oltre la partita in sé, anche grazie alla maglia indossata dall’Ucraina, concepita e realizzata a sostegno di United24, l’iniziativa lanciata dal presidente Volodymyr Zelensky – una piattaforma di raccolta fondi che unisce l’intero mondo civile per sostenere le nazioni che hanno bisogno in caso di guerra. La classica divisa gialla è stata arricchita da una scritta “United for Ukraine”, contornata una mappa dell’Ucraina stilizzata, e da una doppia patch U24; i confini della mappa dell’Ucraina si compongono dal disegno di alcune bandiere, ovvero quelle degli stati che stanno sostenendo apertamente l’esercito ucraino nel conflitto in corso. Anche i numeri sul retro sono disegnati in maniera particolare, attraverso le scritte degli insediamenti ucraini in cui si sono rifugiati i civili, e che vengono difesi dai soldati.

L’Ucraina ha annunciato indosserà questa maglia per tutte le gare di preparazione ai playoff di qualificazione ai Mondiali 2022. Il prossimo test match è in programma per il 17 maggio, quando la Nazionale ucraina arriverà in Italia per giocare contro l’Empoli. Il primo giugno ci sarà la semifinale contro la Scozia, poi in seguito la vincente sfiderà il Galles per l’ultimo posto a disposizione per una rappresentativa europea. In seguito, tutti i kit prodotti in edizione limitata e in collaborazione con lo sponsor tecnico, Joma, saranno consegnati proprio agli insediamenti in Ucraina, così che possano essere esposti nei musei locali e contribuire alla rinascita di quelle aree. Il resto delle divise sarà messo all’asta, e i soldi raccolti saranno devoluti a United 24.

>

Leggi anche

Calcio
Ora anche Giorgio Chiellini è comproprietario di un club, il Los Angeles FC (ma in realtà aveva già investito nel calcio femminile)
L'ex capitano della Juventus è entrato a far parte del gruppo che gestisce la sua ex squadra in MLS, ma manterrà il suo nuovo impegno nella dirigenza bianconera.
di Redazione Undici
Calcio
Sono tornati i New York Cosmos, questa volta è vero, e nel nuovo progetto c’è anche Giuseppe Rossi
La storica squadra che fu di Pelé risultava inattiva dal 2021, ma ora dovrebbe essere ricreata come nuova franchigia USL.
di Redazione Undici
Calcio
Retegui e Theo Hernández, l’Arabia Saudita ha cambiato prospettiva (e forse dovremmo farlo anche noi)
Non dobbiamo più sorprenderci se giocatori di alto livello, nonché ancora giovani, decidano di lasciare il calcio europeo.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG sta facendo qualcosa che non avevamo mai visto prima
La schiacciante vittoria contro il Real Madrid è una conferma: la squadra di Luis Enrique, in questo momento, non ha rivali. E può vincere addirittura sette titoli in un anno solare.
di Redazione Undici