Nike X Jacquemus, le donne al centro di tutto

Una nuova collezione che celebra la multidimensionalità delle atlete contemporanee.
di Redazione Undici 29 Giugno 2022 alle 16:35

Lo sport femminile sta vivendo un momento storico davvero elettrizzante, e nel frattempo moltissimi grandi brand di moda stanno contaminando il proprio stile proprio con il mondo dello sport, creando delle sinergie dal grande potenziale, non solo di mercato. In questo contesto, la nuova collaborazione tra Jacquemus e Nike si presenta come uno degli eventi più interessanti dell’estate 2022. L’obiettivo è celebrare la multidimensionalità delle atlete contemporanee, e la collezione porta questa visione dello sport nella vita quotidiana, mettendo le donne al centro di tutto: perché fare sport non è solo una questione di prestazione, ma è anche un modo per espandere la propria personalità, quindi il proprio stile. E poi siamo nel 50esimo anni di attività di Nike, una ricorrenza che il brand americano ha voluto festeggiare con  “50 for her”, quindi questa commistione di valori, generi e stili è assolutamente centrata.

Simon Porte Jacquemus, Direttore Creativo di Jacquemus, ha spiegato da dove ha preso l’ispirazione per creare questa collezione: «Ho voluto reinterpretare l’abbigliamento sportivo femminile in modo minimale, e per me i capi ACG vintage e le campagne Nike degli anni Novanta sono sempre stati un modello di riferimento. Partendo da questo immaginario, bbiamo disegnato un abbigliamento sportivo femminile con dettagli sensuali e colori neutri, insieme alla mia personale interpretazione della Humara, la mia scarpa Nike preferita. Era importante che la collezione fosse accessibile a tutti i corpi, e che fosse una miscela naturale di stile Jacquemus e prestazioni Nike».

La collezione è già disponibile su Jacquemus.com, e arriverà negli store Nike a partire dal 7 luglio, ma la collaborazione proseguirà: nel corso dell’estate saranno distribuiti nuovi pezzi di abbigliamento e calzature che intrecceranno una varietà di modelli Nike come un invito a integrare lo sport nella vita di tutti i giorni, e a farne un pilastro nella vita delle donne. Jarrett Reynolds, vicepresidente di Nike Catalyst Apparel Design, ha spiegato che «la collaborazione con un partner come Jacquemus ci permette di espandere la cultura dello sport e di ridefinirla per la prossima generazione».

>

Leggi anche

Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 ci hanno già detto qualcosa di importante sul presente e sul futuro dei brand sportivi
I Giochi Olimpici in Italia sono lo specchio di un multiverso in evoluzione, tra economia e moda.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
Alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, l’Italia e il mondo scopriranno un nuovo concetto di hospitality sportiva
I pacchetti e le esperienze proposte da On Location, Provider Ufficiale di Hospitality di Milano Cortina 2026, segneranno un prima e un dopo nella storia dei Giochi.
di Redazione Undici
Lifestyle
Anche i brand di moda sono pronti a sfruttare l’onda di Milano Cortina 2026
I Giochi Olimpici Invernali sono una grande opportunità anche per le maison più famose, che hanno creato collezioni ed eventi ad hoc per l'evento sportivo più atteso dell'inverno.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
L’Udinese ha affidato a Emanuele Scarello, chef pluristellato, la direzione gastronomica delle Aree Skybox e President della Udinese Club House
Con questa partnership, il club friulano si conferma uno dei più attenti e creativi nella gestione dell'hospitality.
di Redazione Undici