Quando si parla del Venezia, si parla di un club che è riuscito a fare della propria identità qualcosa di più di una semplice squadra di calcio: un’identità culturale a tutti gli effetti, uno stile, spingendo soprattutto sotto l’aspetto della moda e sotto il legame con la città. Le maglie da gioco, in particolare, hanno rappresentato un’incredibile spinta alla visibilità internazionale del club: c’entrano quei colori così inusuali eppure accattivanti, ma soprattutto il gran lavoro che il Venezia ha fatto a livello creativo, di produzione e di lancio dei propri prodotti.
Non solo: il Venezia ha saputo cavalcare anche tutta quell’onda fashion che negli ultimi anni si è accostata al calcio al punto da diventarne parte integrante, riuscendo a intercettare i desiderata del pubblico e in certi casi anticipando anche certe tendenze. Adesso per il club è arrivato il momento di presentare il suo nuovo home kit per la nuova stagione e, sorpresa, si torna a un’estetica anni Novanta, con il colletto a chiusura a bottone e la scelta delle maniche lunghe. Sarà forse questa la nuova tendenza delle maglie da calcio? Di sicuro lo è già nella moda, basti pensare alla polo jersey presente nell’ultima collezione di Aimé Leon Dore x New Balance – con Bukayo Saka testimonial d’eccezione.
Le maglie sono state disegnate da Bureau Borsche, prestigioso studio di design che si è già occupato del rebranding del club (così come, un anno fa, aveva curato il rebranding dell’Inter): una scelta che sottolinea come le premesse del Venezia siano decisamente innovative rispetto agli standard abituali. Bureau Borsche, del resto, vanta collaborazioni importanti nel mondo della moda, come quelle con Supreme e Balenciaga. La maglia ha una base nera, con una banda arancioverde lungo le maniche. I dettagli sono dorati, nel crest e negli omini Kappa, il kit supplier del club, così come la scritta sul petto “Città di Venezia”. La maglia è in vendita su shop.veneziafc.it nelle versioni in manica lunga e manica corta.