La maglia dell’Atlético è un flop di vendita senza precedenti

Colpa del nuovo design con le linee biancorosse curve.
di Redazione Undici 29 Luglio 2022 alle 10:48

Per la prima volta nella sua storia, l’Atlético ha una maglia a strisce biancorosse che curvano: è il nuovo design proposto da Nike, il kit supplier del club, che gioca con le linee promuovendo un’estetica decisamente audace per gli standard del club. Non è certo un aspetto limitato al club madrileno, considerato che Nike aveva sperimentato in questo senso anche con altre squadre, Inter in testa: i tifosi nerazzurri ricorderanno le strisce a zig-zag o la pelle di serpente, tutte soluzioni grafiche per innovare i design e spingere perciò sotto l’aspetto commerciale.

Le trasformazioni non sono sempre apprezzate, ma nel caso della maglia dell’Atlético le lamentele dei tifosi sono state quasi unanimi: il nuovo design non piace, tanto che già dai primi leak tra gli appassionati dei colchoneros si era propagata un’ondata di indignazione verso quello che è considerato uno degli aspetti intoccabili: le strisce. Stando a quanto riporta El Confidencial, questo malcontento ha avuto ovviamente ricadute sulle vendite del kit: le vendite, secondo fonti del club, sono calate del 40 per cento rispetto alle passate stagioni. Un dato che, del resto, continua la fonte, era atteso: il tam-tam negativo affiorato sui social lasciava immaginare un esito del genere.

La scelta di Nike, in realtà, non è puramente stilistica, ma è collegata a un significato intrinseco alla storia e all’identità del club: le strisce che curvano sono un riferimento al Manzanarre, il fiume che attraversa Madrid. Cambia poco, perché i tifosi del club sono sul piede di guerra e la società, non potendo cambiare a questo punto del processo, è corsa ai ripari annunciando che nella prossima stagione verranno considerati i pareri dei tifosi nel nuovo design della maglietta.

La tifoseria dell’Atlético è molto legata alla sua identità: lo dimostra anche il fatto che negli ultimi giorni, a fronte delle voci di un possibile interessamento del club per Cristiano Ronaldo, un’associazione di peñas ha divulgato un comunicato per opporsi all’eventuale arrivo del portoghese: «Siamo decisamente contrari a una possibilità del genere, il giocatore rappresenta l’antitesi dei valori che costituiscono da sempre l’identità del nostro club, come il sacrificio, l’altruismo, la semplicità e l’umiltà».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Atlético de Madrid (@atleticodemadrid)

>

Leggi anche

Calcio
I giocatori del Real Madrid si allenano indossando delle maschere molto simili a quelle di Bane, uno dei nemici di Batman
È una trovata di Antonio Pintus, preparatore atletico italiano e vero e proprio guru dello staff di Arbeloa (nonché pupillo di Florentino Pérez).
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato dell’Arabia Saudita ha diffuso un comunicato ufficiale piuttosto duro nei confronti di Cristiano Ronaldo
La Saudi Pro League ha scritto che «nessun individuo, per quanto importante, è al di sopra dei club e delle loro decisioni».
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del PSG è sempre sold out, in tutte le partite, anche perché il club parigino si è inventato un perfetto sistema di rivendita dei biglietti
Vedere una partita dei campioni d'Europa da tifoso occasionale è quasi impossibile, ma il club gestisce alla grande il secondary ticketing. E così guadagna un bel po' di soldi extra.
di Redazione Undici
Calcio
Sergio Ramos non ha ancora concluso l’acquisto del Siviglia, ma sta già lavorando per comprare un altro club: la Juventude
Pare proprio che l'ex difensore del Real Madrid e della Nazionale spagnola voglia mettere su una multiproprietà calcistica tra Spagna e Brasile.
di Redazione Undici