Il gol di Simeone al Milan è la copia perfetta di una famosa rete alla Juventus di suo papà

Senso della posizione e stacco preciso di testa, proprio come Diego ventidue anni fa.
di Redazione Undici 19 Settembre 2022 alle 10:41

Il primo gol in Serie A con la maglia del Napoli di Giovanni Simeone non poteva essere più importante: entrato al 66′ contro il Milan al posto di Raspadori, una decina di minuti dopo l’argentino ha realizzato il gol del definitivo 2-1 del Napoli, che proietta la squadra di Spalletti in testa alla classifica insieme all’Atalanta. Oltre all’importanza della rete, arrivata contro una diretta concorrente per il titolo e in una giornata in cui hanno perso contemporaneamente Juventus, Inter e Roma, si può apprezzare anche il gesto tecnico di Simeone: sul perfetto cross dalla trequarti di Mario Rui, l’attaccante azzurro è bravissimo a girare al largo da Tomori e a girare di testa sull’angolo più lontano, all’altezza del dischetto. Un gol, è proprio il caso di dire, da gran centravanti, con il senso della posizione e dello stacco di testa.

Non fosse appena la settima giornata di campionato, si potrebbe parlare di gol scudetto, sulla falsariga che papà Diego realizzò nel il primo aprile 2000, in maglia Lazio, contro la Juventus. Una rete che, nella dinamica dell’azione, è perfettamente sovrapponibile a quella realizzata da Giovanni contro il Milan: in quell’occasione, l’allora centrocampista biancoceleste fece irruzione nell’area di rigore bianconera per sfruttare al meglio un bel suggerimento di Verón. Fu un gol fondamentale, perché permise alla Lazio di accorciare a tre i punti di distanza dalla Juventus (che poi, come risaputo, perse il campionato all’ultima giornata, a Perugia).

>

Leggi anche

Calcio
Kenneth Taylor alla Lazio ha tutto il potenziale per essere un grande colpo di mercato
Per anni è stato considerato uno dei più grandi talenti dell'Ajax e del calcio olandese in generale, e ora arriva in una squadra che sembra perfetta per le sue caratteristiche.
di Redazione Undici
Calcio
La Lega francese ha scelto il Kuwait per la Supercoppa tra PSG e Marsiglia, ma questa mossa non ha generato alcun entusiasmo (nemmeno a Kuwait City)
Poca pubblicità, pochi eventi, pochissima attenzione da parte degli appassionati locali: il racconto dei giornali francesi non lascia spazio a molti dubbi.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham ha annunciato che c’erano 62 mila persone allo stadio per la partita contro il Nottingham Forest, e invece ce n’erano la metà
Diversi abbonati non si sono presentati e nessuno ha "riacquistato" il loro ingresso sulla piattaforma di ticket exhange.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio è diventato il terzo sport più amato dagli americani, prima del baseball e dell’hockey su ghiaccio
Lo racconta un'indagine dell'Economist, e naturalmente c'entra anche l'effetto Messi: soltanto football e basket guidano ancora la classifica.
di Redazione Undici