Il gol di Simeone al Milan è la copia perfetta di una famosa rete alla Juventus di suo papà

Senso della posizione e stacco preciso di testa, proprio come Diego ventidue anni fa.
di Redazione Undici 19 Settembre 2022 alle 10:41

Il primo gol in Serie A con la maglia del Napoli di Giovanni Simeone non poteva essere più importante: entrato al 66′ contro il Milan al posto di Raspadori, una decina di minuti dopo l’argentino ha realizzato il gol del definitivo 2-1 del Napoli, che proietta la squadra di Spalletti in testa alla classifica insieme all’Atalanta. Oltre all’importanza della rete, arrivata contro una diretta concorrente per il titolo e in una giornata in cui hanno perso contemporaneamente Juventus, Inter e Roma, si può apprezzare anche il gesto tecnico di Simeone: sul perfetto cross dalla trequarti di Mario Rui, l’attaccante azzurro è bravissimo a girare al largo da Tomori e a girare di testa sull’angolo più lontano, all’altezza del dischetto. Un gol, è proprio il caso di dire, da gran centravanti, con il senso della posizione e dello stacco di testa.

Non fosse appena la settima giornata di campionato, si potrebbe parlare di gol scudetto, sulla falsariga che papà Diego realizzò nel il primo aprile 2000, in maglia Lazio, contro la Juventus. Una rete che, nella dinamica dell’azione, è perfettamente sovrapponibile a quella realizzata da Giovanni contro il Milan: in quell’occasione, l’allora centrocampista biancoceleste fece irruzione nell’area di rigore bianconera per sfruttare al meglio un bel suggerimento di Verón. Fu un gol fondamentale, perché permise alla Lazio di accorciare a tre i punti di distanza dalla Juventus (che poi, come risaputo, perse il campionato all’ultima giornata, a Perugia).

>

Leggi anche

Calcio
Carlos Alcaraz sembra invincibile, irraggiungibile, quindi ora sta a Jannik Sinner trovare il modo di riavvicinarsi
Il trionfo dello spagnolo agli Australian Open ha dato uno strappo forte alla rivalità tra i due tennisti più forti del mondo.
di Alfonso Fasano
Calcio
Alcaraz ha battuto Djokovic, e ha ottenuto il Career Grand Slam, perché è diventato un fenomeno anche a livello mentale
Nella splendida finale di Melbourne, il tennista spagnolo ha dimostrato di aver fatto il passo in avanti che gli serviva per diventare il re del tennis mondiale.
di Fabio Simonelli
Calcio
L’Athletic Bilbao sembrava destinato a vivere una grande stagione, e invece le cose stanno andando davvero malissimo
Falcidiati da continui infortuni, i baschi sono stati eliminati dalla Champions e si trovano a soli tre punti dalla zona retrocessione.
di Redazione Undici
Calcio
Antonio Vergara non è soltanto una soluzione d’emergenza, è anche un profilo che mancava nella rosa del Napoli
Nella rosa di Conte, nessun esterno o trequartista possiede la sua stessa muscolarità, la sua stessa verticalità e il suo senso dell'inserimento.
di Redazione Undici