Il gol di Simeone al Milan è la copia perfetta di una famosa rete alla Juventus di suo papà

Senso della posizione e stacco preciso di testa, proprio come Diego ventidue anni fa.
di Redazione Undici 19 Settembre 2022 alle 10:41

Il primo gol in Serie A con la maglia del Napoli di Giovanni Simeone non poteva essere più importante: entrato al 66′ contro il Milan al posto di Raspadori, una decina di minuti dopo l’argentino ha realizzato il gol del definitivo 2-1 del Napoli, che proietta la squadra di Spalletti in testa alla classifica insieme all’Atalanta. Oltre all’importanza della rete, arrivata contro una diretta concorrente per il titolo e in una giornata in cui hanno perso contemporaneamente Juventus, Inter e Roma, si può apprezzare anche il gesto tecnico di Simeone: sul perfetto cross dalla trequarti di Mario Rui, l’attaccante azzurro è bravissimo a girare al largo da Tomori e a girare di testa sull’angolo più lontano, all’altezza del dischetto. Un gol, è proprio il caso di dire, da gran centravanti, con il senso della posizione e dello stacco di testa.

Non fosse appena la settima giornata di campionato, si potrebbe parlare di gol scudetto, sulla falsariga che papà Diego realizzò nel il primo aprile 2000, in maglia Lazio, contro la Juventus. Una rete che, nella dinamica dell’azione, è perfettamente sovrapponibile a quella realizzata da Giovanni contro il Milan: in quell’occasione, l’allora centrocampista biancoceleste fece irruzione nell’area di rigore bianconera per sfruttare al meglio un bel suggerimento di Verón. Fu un gol fondamentale, perché permise alla Lazio di accorciare a tre i punti di distanza dalla Juventus (che poi, come risaputo, perse il campionato all’ultima giornata, a Perugia).

>

Leggi anche

Calcio
La storia del Manchester United sarà raccontata in una serie tv, sullo stile di The Crown
E visto come procede il presente per i Red Devils, meglio crogiolarsi nei dolcissimi ricordi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham ha battuto il Borussia Dortmund, ma la sua stagione è così deludente che i tifosi stanno iniziando a disertare lo stadio
I 10mila posti vuoti contro il BVB sono un segnale piuttosto eloquente.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal è una grandissima squadra, ma l’Inter continua ad avere delle amnesie che si pagano carissime, nei big match
I nerazzurri hanno offerto una buona prestazione, ma hanno compromesso tutto con degli errori gravi ed evitabili.
di Redazione Undici
Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici