Anche il Qatar sta mettendo la leva obbligatoria, ma per i Mondiali

I coscritti saranno obbligati a svolgere servizio d'ordine nel corso del torneo.
di Redazione Undici 28 Settembre 2022 alle 16:22

I Mondiali in Qatar si stanno avvicinando, ma continua il dibattito sull’opportunità di scegliere il Paese mediorientale, dove alcuni dei diritti umani più basilari sono negati e dove numerosi operai sono morti nella costruzione degli impianti realizzati proprio per  ospitare le partite del torneo. Adesso, una nuova controversia agita la vigilia della competizione: secondo Reuters, il Qatar avrebbe richiamato numerosi civili per un servizio di leva obbligatoria. Non per operazioni belliche, ma per semplici attività di security in occasione degli eventi dei Mondiali.

In particolare, la leva prevedrebbe training su come gestire le code agli ingressi, la perquisizione dei tifosi, come rilevare oggetti proibiti come alcol, droghe, armi, e così via. In Qatar, per il torneo, sono attesi circa 1,2 milioni di turisti e appassionati, una cifra enorme per un Paese la cui popolazione è intorno ai 2,8 milioni di abitanti.

Il training dei civili sarebbe cominciato a inizio settembre, circa tre mesi prima della competizione. Una fonte, parlando alla Reuters, ha detto che il Paese ha presentato questo obbligo come un “dovere patriottico”, confermando che la maggior parte delle persone ha partecipato al servizio per non finire nei guai. Su questo, si è espresso anche un funzionario del governo del Qatar: «Le reclute forniranno ulteriore supporto durante il torneo come parte del programma regolare, proprio come fanno ogni anno in occasione dei principali eventi pubblici».

>

Leggi anche

Calcio
Non sappiamo se il Liverpool è la miglior squadra del mondo, ma di certo lo è nei minuti finali delle partite
La squadra di Slot ha già stabilito un record in Premier League: nessuno è riuscito a vincere cinque partite di fila dopo il minuto 80
di Redazione Undici
Calcio
È arrivato il momento di considerare Khvicha Kvaratskhelia come uno dei migliori giocatori al mondo
Nove mesi fa è arrivato al PSG, si è imposto subito come titolare e protagonista e ha avuto un impatto da meteorite su qualsiasi avversario. Anche e soprattutto in Champions League.
di Simone Mannarino
Calcio
Un giocatore del Leeds United, Ao Tanaka, è stato scelto come testimonial per le elezioni amministrative di Kawasaki
Il giapponese è praticamente un eroe in patria e la giunta comunale della sua città natale gli ha chiesto di firmare una campagna per invogliare le persone ad andare a votare
di Redazione Undici
Calcio
Marcus Thuram e l’Inter hanno trovato il modo migliore per rispondere a tutte le critiche
Il successo in casa dell'Ajax, suggellato dalla doppietta del centravanti francese, scaccia via un po' di inquietudini intorno alla squadra nerazzurra.
di Redazione Undici