I nuovi scarpini di Raheem Sterling sono ispirati ai bus su cui viaggiava da bambino

Le nuove Furon di New Balance realizzate per l'inglese ricordano le lunghe traversate per Londra quando sognava di diventare un calciatore.

Nella vita di ogni calciatore c’è un passato di rinunce, sacrifici, momenti che hanno segnato le loro personalità nel profondo e che sono stati determinanti nell’arrivare lì dove sono oggi. Nel caso di Raheem Sterling, tutto questo può sintetizzarsi, tra le altre cose, nei lunghi viaggi che l’attaccante inglese doveva affrontare per recarsi agli allenamenti quando era ancora un bambino: da Neasden, un’area vicina a Wembley, nord-ovest di Londra, fino a Heathrow, sud della città, dove si tenevano gli allenamenti del Qpr, Sterling doveva attraversare la capitale inglese a bordo di tre bus diversi.

All’inizio di questa avventura, Sterling aveva soltanto dieci anni, così era la sorella ad accompagnarlo perché lui potesse alimentare il suo sogno di diventare calciatore: «Partivamo alle 3.15 da casa, e tornavamo alle 11 di sera, ogni santo giorno. Lei si sedeva in un piccolo bar finché io non terminavo l’allenamento. Immagina una diciassettenne fare tutto questo per il suo fratellino, e non l’ho mai sentita lamentarsi di questo. La mia famiglia ha avuto un ruolo determinante nella mia vita. Senza di loro, non avreste mai sentito parlare di me».

Come molti brand hanno fatto con i loro testimonial, New Balance ha deciso di celebrare il passato di Raheem Sterling con gli elementi grafici di quello che più di tutti ha rappresentato, simbolicamente, il sacrificio di Raheem e famiglia in quegli anni: il bus. Le nuove Furon 7 di New Balance, chiamate “Route to Success” per ovvie ragioni, hanno infatti stampata all-over una grafica che ricorda il pattern tipico dei sedili che si trovano sugli autobus di Londra – quel bluette con geometrie e linee colorate, che nel piccolo Sterling saranno rimaste a lungo impresse. L’attaccante del Chelsea ha indossato questo paio di scarpini nella gara di Premier contro il Crystal Palace, vinta 2-1.

Curiosamente, non è la prima volta che il mondo del calcio omaggia il mondo dei trasporti londinesi: lo scorso anno l’Arsenal, in collaborazione con l’azienda Transport for London, aveva realizzato una collezione pre-gara con una grafica ispirata a colori e simboli della metropolitana cittadina.