La collaborazione tra Off-White™ e il Milan è qualcosa di nuovo e molto interessante

Il brand è "Style and Culture Curator" ufficiale dei rossoneri.
di Redazione Undici 04 Ottobre 2022 alle 11:07

Off-White™ e il Milan hanno annunciato, nella mattina di martedì 4 ottobre, l’inizio del loro rapporto di collaborazione. Non si tratta soltanto di una style partnership, come si chiama solitamente il rapporto di fornitura delle divise e degli accessori tra i brand di moda e i club di calcio: Off-White™ sarà “Style and Culture Curator” ufficiale dei rossoneri. Certo, la parte legata alle divise ci sarà: mercoledì 5, a Stamford Bridge contro il Chelsea, il debutto.

La collaborazione – e il primo video diffuso – si basa sul concetto di “I Support”, espresso nel 2020 da Virgil Abloh, il fondatore di Off-White™: in passato, il brand ha realizzato una capsule intitolata “I Support All Forms of Love”, e una invece chiamata “I Support Young Black Businesses”. Una visione che, ha scritto il club, «si allinea perfettamente con i valori di AC Milan, enunciati nel manifesto del Club RespAct per l’eguaglianza sociale, la parità e l’inclusività, a conferma della mission dei rossoneri nel condividere i valori positivi dello sport e nel combattere qualsiasi forma di pregiudizio e discriminazione».

Il claim di questa prima collaborazione è “We wear our heart on our sleeves”, un modo di dire inglese che sta a indicare la capacità di mostrare apertamente le proprie emozioni. Uno slogan che sembra anche esortare i calciatori a esprimere senza paura i propri ideali, a prendere posizione e porsi come attori per il cambiamento.

Ancora non ci sono molti dettagli, ma l’impressione è che una partnership come questa, la prima per Off-White con una squadra di calcio, sia importante e innovativa per diversi motivi. Per il Milan, innanzitutto, che continua il suo percorso di posizionamento come club giovane e all’avanguardia, in campo e fuori dal campo, scegliendo un partner che in soli 10 anni di vita ha segnato la storia dello streetwear, allargandone i confini. Per il futuro delle collaborazione calcio-moda: come detto, il concetto di “curatela culturale” apre a scenari inediti nel mondo del calcio, in cui il club si pone come co-protagonista di iniziative sociali e artistiche in grado di avere un’eco ben oltre lo spettro esclusivamente sportivo. Un’interessante evoluzione per una squadra di calcio, che diventa un attore in grado di creare contenuti. E una strategia in grado di attrarre enormi fette di un pubblico finora inesplorato.

>

Leggi anche

Lifestyle
Lo stile da stadio non è più solo sciarpe e maglietta
Seguire una squadra dal vivo significa unirsi a una fede, seguire dei rituali, ma anche scegliere outfit e accessori giusti. I nuovi modelli realizzati da Sector No Limits con i colori dell’Inter vanno proprio in questa direzione.
di Jacopo Morelli
Lifestyle
Uno dei designer più influenti nella storia del calcio è sbarcato a Venezia: intervista a Drake Ramberg
Si è inventato delle maglie che hanno fatto epoca, oggi è la mente creativa dietro la quarta maglia del club lagunare. E sta continuando a innovare.
di Francesco Paolo Giordano
Lifestyle
È uscita una nuova collezione tutta dedicata ad Alessandro Del Piero
La Juventus e adidas hanno lanciato una linea che celebra uno dei simboli del club bianconero.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Sassuolo ha lanciato un calendario del 2026 con le foto dei suoi giocatori insieme a cani e gatti che cercano una nuova famiglia
Un'iniziativa benefica che ha già favorito numerose adozioni. E che continuerà a farlo.
di Redazione Undici