La conferenza stampa in cui Maurizio Sarri si è lamentato della stampa sportiva italiana

In particolare, ha criticato il poco spazio dedicato all'impresa di Filippo Ganna.
di Redazione Undici 13 Ottobre 2022 alle 13:21

La Lazio è una delle squadre più in forma del nostro campionato: nelle ultime tre giornate ha vinto altrettante partite per 4-0 (nessuna squadra italiana ci era mai riuscita) salendo rapidamente in classifica, dove ora è al terzo posto, a -3 dal Napoli capolista e a -1 dall’Atalanta. Un po’ più deludente, invece, il cammino dei biancocelesti in Europa League: dopo il 4-2 al Feyenoord, sono arrivate due trasferte senza successi, di cui una disastrosa (la sconfitta per 5-1 contro il Midtjylland).

A tre giornate dal termine, la situazione di classifica del girone della Lazio è perfettamente in equilibrio: tutte le squadre sono appaiate a quattro punti. Per questo, l’impegno casalingo contro lo Sturm Graz è decisivo per la formazione biancoceleste. In conferenza stampa, Maurizio Sarri ha messo in guardia sulla forza degli avversari («Ha dei numeri fisici impressionanti, è l’unica squadra che dal punto di vista delle statistiche atletiche ha fatto meglio di noi») e ha contestato l’idea del turnover («Non mi piace questa parola: è una fissazione italiana, le squadre inglesi giocano sempre con gli stessi undici e giocano più di noi»).

Nel corso della conferenza, però, Sarri ha espresso un concetto interessante, che va ben oltre le questioni di campo. In particolare, ha fatto riferimento allo scarso spazio dedicato dai media sportivi italiani al record dell’Ora realizzato da Filippo Ganna nei giorni scorsi. Lo ha fatto in risposta a una domanda sulle voci di mercato che interessano Milinkovic-Savic: «A me sembra che se ne parli troppo. Dopo aver vinto 4-0, un giornale ha messo Milinkovic in prima pagina parlando di mercato. Negli ultimi giorni Ganna ha stabilito un record incredibile, ma per avere notizie sono dovuto andare su siti specializzati. Si parla troppo di gossip. Pensate quanto è distorta la visione della stampa in Italia».

>

Leggi anche

Calcio
Se McTominay gioca nella Scozia e la Scozia andrà ai Mondiali, il merito è (anche) di José Mourinho
Tutto risale all'intuizione dello Special One, che già nel 2018 sapeva di avere tra le mani un talento: eleggibile per l'Inghilterra, ma destinato alla Scozia. Gesta mondiali comprese.
di Redazione Undici
Calcio
È vero, la Serie A offre pochissimo spazio agli Under 21 italiani, ma anche le altre leghe top in Europa sono nella stessa situazione
I dati dicono i grandi campionati d'investimento non hanno la vocazione né il compito di far crescere gli Under 21.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio del Tottenham è una fonte di introiti che non si esaurisce mai, e il calcio c’entra fino a un certo punto
Un'autentica miniera d'oro nel cuore di Londra, anche e soprattutto quando non giocano gli Spurs.
di Redazione Undici
Calcio
Curaçao ai Mondiali è un’impresa che arriva da lontano, un progetto che va avanti da anni
La Nazionale caraibica, che rappresenterà il Paese più piccolo nella storia della Coppa del Mondo, è stata costruita pezzo per pezzo, con fantasia e coraggio.
di Emanuele Giulianelli