La conferenza stampa in cui Maurizio Sarri si è lamentato della stampa sportiva italiana

In particolare, ha criticato il poco spazio dedicato all'impresa di Filippo Ganna.
di Redazione Undici 13 Ottobre 2022 alle 13:21

La Lazio è una delle squadre più in forma del nostro campionato: nelle ultime tre giornate ha vinto altrettante partite per 4-0 (nessuna squadra italiana ci era mai riuscita) salendo rapidamente in classifica, dove ora è al terzo posto, a -3 dal Napoli capolista e a -1 dall’Atalanta. Un po’ più deludente, invece, il cammino dei biancocelesti in Europa League: dopo il 4-2 al Feyenoord, sono arrivate due trasferte senza successi, di cui una disastrosa (la sconfitta per 5-1 contro il Midtjylland).

A tre giornate dal termine, la situazione di classifica del girone della Lazio è perfettamente in equilibrio: tutte le squadre sono appaiate a quattro punti. Per questo, l’impegno casalingo contro lo Sturm Graz è decisivo per la formazione biancoceleste. In conferenza stampa, Maurizio Sarri ha messo in guardia sulla forza degli avversari («Ha dei numeri fisici impressionanti, è l’unica squadra che dal punto di vista delle statistiche atletiche ha fatto meglio di noi») e ha contestato l’idea del turnover («Non mi piace questa parola: è una fissazione italiana, le squadre inglesi giocano sempre con gli stessi undici e giocano più di noi»).

Nel corso della conferenza, però, Sarri ha espresso un concetto interessante, che va ben oltre le questioni di campo. In particolare, ha fatto riferimento allo scarso spazio dedicato dai media sportivi italiani al record dell’Ora realizzato da Filippo Ganna nei giorni scorsi. Lo ha fatto in risposta a una domanda sulle voci di mercato che interessano Milinkovic-Savic: «A me sembra che se ne parli troppo. Dopo aver vinto 4-0, un giornale ha messo Milinkovic in prima pagina parlando di mercato. Negli ultimi giorni Ganna ha stabilito un record incredibile, ma per avere notizie sono dovuto andare su siti specializzati. Si parla troppo di gossip. Pensate quanto è distorta la visione della stampa in Italia».

>

Leggi anche

Calcio
Il Real Saragozza è una big di Spagna, appartiene a un fondo americano e sta ricostruendo il suo stadio, ma nel frattempo è a un passo dalla retrocessione in terza divisione
Il rischio di ritrovarsi con un nuovo stadio da Champions League e una squadra di dilettanti è più concreto che mai.
di Redazione Undici
Calcio
Kobbie Mainoo è il simbolo della rinascita del Manchester United, che è appena tornato in Champions League
Il giovane centrocampista dei Red Devils, nato e cresciuto a Manchester, era finito ai margini durante la gestione-Amorim. Con Carrick, per fortuna, le cose sono cambiate.
di Redazione Undici
Calcio
Il Pachuca, in Messico, vende i biglietti per le partite in piccoli negozi, tra cui una cartoleria, una farmacia e una scuola guida
Questa politica, che va avanti da anni, serve per «sostenere la comunità locale: il club appartiene a tutti».
di Redazione Undici
Calcio
Bonny e Pio Esposito sono le due facce nuove dello scudetto dell’Inter, ma sono soprattutto il futuro della squadra nerazzurra
I due giovani attaccanti hanno avuto un ruolo importante lungo tutta la stagione, ampliando le alternative a disposizione di Chivu e mostrando di aver tutto ciò che serve per diventare davvero grandi.
di Redazione Undici