La conferenza stampa in cui Maurizio Sarri si è lamentato della stampa sportiva italiana

In particolare, ha criticato il poco spazio dedicato all'impresa di Filippo Ganna.
di Redazione Undici 13 Ottobre 2022 alle 13:21

La Lazio è una delle squadre più in forma del nostro campionato: nelle ultime tre giornate ha vinto altrettante partite per 4-0 (nessuna squadra italiana ci era mai riuscita) salendo rapidamente in classifica, dove ora è al terzo posto, a -3 dal Napoli capolista e a -1 dall’Atalanta. Un po’ più deludente, invece, il cammino dei biancocelesti in Europa League: dopo il 4-2 al Feyenoord, sono arrivate due trasferte senza successi, di cui una disastrosa (la sconfitta per 5-1 contro il Midtjylland).

A tre giornate dal termine, la situazione di classifica del girone della Lazio è perfettamente in equilibrio: tutte le squadre sono appaiate a quattro punti. Per questo, l’impegno casalingo contro lo Sturm Graz è decisivo per la formazione biancoceleste. In conferenza stampa, Maurizio Sarri ha messo in guardia sulla forza degli avversari («Ha dei numeri fisici impressionanti, è l’unica squadra che dal punto di vista delle statistiche atletiche ha fatto meglio di noi») e ha contestato l’idea del turnover («Non mi piace questa parola: è una fissazione italiana, le squadre inglesi giocano sempre con gli stessi undici e giocano più di noi»).

Nel corso della conferenza, però, Sarri ha espresso un concetto interessante, che va ben oltre le questioni di campo. In particolare, ha fatto riferimento allo scarso spazio dedicato dai media sportivi italiani al record dell’Ora realizzato da Filippo Ganna nei giorni scorsi. Lo ha fatto in risposta a una domanda sulle voci di mercato che interessano Milinkovic-Savic: «A me sembra che se ne parli troppo. Dopo aver vinto 4-0, un giornale ha messo Milinkovic in prima pagina parlando di mercato. Negli ultimi giorni Ganna ha stabilito un record incredibile, ma per avere notizie sono dovuto andare su siti specializzati. Si parla troppo di gossip. Pensate quanto è distorta la visione della stampa in Italia».

>

Leggi anche

Calcio
Dopo diversi anni l’Everton potrebbe finalmente tornare a giocare in Europa, ma la Roma sarebbe un grosso problema per i Toffees (e viceversa)
Chiamatelo rovescio della medaglia delle multiproprietà, e non è un caso se sempre più tifosi protestano contro le cordate societarie.
di Redazione Undici
Calcio
Se avete nostalgia dei vecchi presidenti che cambiavano allenatore continuamente, forse dovreste guardare verso la Premier League
I tempi scanditi dalle panchine immutabili di Sir Alex Ferguson o Arsène Wenger sono sempre più lontani.
di Redazione Undici
Calcio
Samuele Inácio ha debuttato da titolare con il Borussia Dortmund, e la sua prestazione non è stata per niente banale
L'attaccante italo-brasiliano del BVB ha partecipato attivamente a un gol della sua squadra, e ha incassato i complimenti del tecnico Kovac e dei compagni.
di Redazione Undici
Calcio
Jude Bellingham ha investito in una squadra di cricket, e così adesso la rosa del Real Madrid è piena di imprenditori sportivi
Viniciús Júnior e Thibault Courtois, come tanti altri calciatori della nostra epoca, hanno già iniziato la loro carriera come comproprietari di società.
di Redazione Undici