Il nuovo sponsor del Barcellona è… Drake

Un'iniziativa congiunta con Spotify per celebrare un importante traguardo raggiunto dal rapper.
di Redazione Undici 14 Ottobre 2022 alle 11:27

È la partita più importante di Spagna, nonché una delle più seguite a livello globale: Real Madrid e Barcellona si sfideranno domenica 16, in un incontro che promette di essere equilibrato come non si vedeva da tempo – dopo otto giornate, entrambe le squadre sono al primo posto con 22 punti, frutto di 7 vittorie e un pareggio a testa. Per l’occasione, il Barcellona indosserà una maglia speciale: al posto dello sponsor Spotify, comparirà il “gufo” di Drake – quello che, per esempio, vedete anche sulla linea di abbigliamento del rapper October’s Very Own.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da champagnepapi (@champagnepapi)

La “collaborazione” con il rapper canadese è per celebrare un primato: Drake è il primo artista ad abbattere il muro dei 50 miliardi di riproduzioni su Spotify. Una di quelle iniziative che erano state ventilate in occasione dell’annuncio dell’accordo tra il Barcellona e Spotify: far comparire sulle maglie e sui prodotti ufficiali del club anche alcuni “marchi” di cantanti e artisti famosi. Marc Hazan, VP Partnerships di Spotify, ha detto: «Siamo entusiasti di celebrare una delle partite più importanti festeggiando il traguardo raggiunto da Drake. Abbiamo sempre detto che vogliamo che questa partnership sia una celebrazione degli artisti, dei giocatori e dei tifosi su una piattaforma globale – e non ce n’è una più grande del Clásico».

Le cifre della sponsorizzazione di Spotify non sono state rese note, ma si parla di oltre settanta milioni di euro l’anno per comparire sulle divise dei blaugrana – a cui vanno aggiunti i circa cinque milioni l’anno per i naming rights del Camp Nou. Curioso che il primo artista a “sponsorizzare” il Barça sia Drake, che lo scorso anno aveva pubblicato una foto con addosso una vecchia maglia del Barcellona.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FC Barcelona (@fcbarcelona)

>

Leggi anche

Calcio
Il Goteborg lancerà e indosserà 15 maglie Home in questa stagione, una per ogni partita in casa
Con questi kit customizzati, uno dei club più blasonati del calcio svedese omaggerà tutti i quartieri della città che rappresenta.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a un nuovo progetto e a uno stadio posto a oltre 4mila metri di altitudine, la Bolivia può tornare davvero ai Mondiali dopo più di trent’anni
Il percorso di qualificazione dei sudamericani era cominciato malissimo, ma poi le cose sono cambiate. In campo e fuori.
di Redazione Undici
Calcio
Il Senegal non è più campione d’Africa, almeno formalmente, ma ha deciso di ribellarsi e di continuare a celebrare il titolo
Come sfidare le autorità calcistiche africane in grande stile? Presentare ricorso, sfilare a Parigi con la Coppa, indossare una maglia celebrativa con una stella per ogni vittoria.
di Redazione Undici
Calcio
Nelle ultime due settimane, Il Marocco ha “acquistato” altri sei giocatori che potrebbero rappresentare anche altri Paesi
L'effetto Brahim Díaz continua, e adesso altri nuovi talenti cresciuti altrove rappresenteranno la Nazionale di Rabat.
di Redazione Undici