Il nuovo sponsor del Barcellona è… Drake

Un'iniziativa congiunta con Spotify per celebrare un importante traguardo raggiunto dal rapper.
di Redazione Undici 14 Ottobre 2022 alle 11:27

È la partita più importante di Spagna, nonché una delle più seguite a livello globale: Real Madrid e Barcellona si sfideranno domenica 16, in un incontro che promette di essere equilibrato come non si vedeva da tempo – dopo otto giornate, entrambe le squadre sono al primo posto con 22 punti, frutto di 7 vittorie e un pareggio a testa. Per l’occasione, il Barcellona indosserà una maglia speciale: al posto dello sponsor Spotify, comparirà il “gufo” di Drake – quello che, per esempio, vedete anche sulla linea di abbigliamento del rapper October’s Very Own.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da champagnepapi (@champagnepapi)

La “collaborazione” con il rapper canadese è per celebrare un primato: Drake è il primo artista ad abbattere il muro dei 50 miliardi di riproduzioni su Spotify. Una di quelle iniziative che erano state ventilate in occasione dell’annuncio dell’accordo tra il Barcellona e Spotify: far comparire sulle maglie e sui prodotti ufficiali del club anche alcuni “marchi” di cantanti e artisti famosi. Marc Hazan, VP Partnerships di Spotify, ha detto: «Siamo entusiasti di celebrare una delle partite più importanti festeggiando il traguardo raggiunto da Drake. Abbiamo sempre detto che vogliamo che questa partnership sia una celebrazione degli artisti, dei giocatori e dei tifosi su una piattaforma globale – e non ce n’è una più grande del Clásico».

Le cifre della sponsorizzazione di Spotify non sono state rese note, ma si parla di oltre settanta milioni di euro l’anno per comparire sulle divise dei blaugrana – a cui vanno aggiunti i circa cinque milioni l’anno per i naming rights del Camp Nou. Curioso che il primo artista a “sponsorizzare” il Barça sia Drake, che lo scorso anno aveva pubblicato una foto con addosso una vecchia maglia del Barcellona.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FC Barcelona (@fcbarcelona)

>

Leggi anche

Calcio
Il Marocco vuole diventare una vera potenza del calcio mondiale, e così adesso si è messo a “rubare” i dirigenti al Real Madrid
L'obiettivo del ct Regragui è alzare ancora di più l'asticella: dall'approccio difesa e contropiede, Hakimi e compagni dovranno diventare una squadra in grado di dominare le avversarie. Come fa appunto il Real.
di Redazione Undici
Calcio
E se fosse davvero, incredibilmente, l’anno dell’Arsenal?
Vince, convince e soprattutto non subisce gol. La rosa è lunga e il vero Gyokeres non si è ancora visto: tra Premier e Champions, i Gunners hanno un tabù da sfatare.
di Redazione Undici
Calcio
L’incredibile risalita del Parma dalla Serie D alla Serie A, raccontata in un libro
Si intitola Come noi nessuno mai e lo ha scritto Nicolò Fabris, che ha vissuto quest'impresa dall'interno.
di Redazione Undici
Calcio
Quella del Mjällby campione di Svezia è una storia bellissima, ma che poteva avvenire solo in Svezia
Il club di un piccolissimo villaggio ha vinto il primo titolo della sua storia. L'ex tecnico Andreas Brännström racconta com'è arrivato questo trofeo, ma anche le anomalie e gli anacronismi del modello calcistico svedese.
di Emanuele Giulianelli