Il bellissimo debutto di Paolo Banchero in NBA

Era dall'esordio di LeBron James che un rookie non impattava così forte sulla lega.
di Redazione Undici 20 Ottobre 2022 alle 15:13

Tutti i ragazzi che iniziano a giocare a pallacanestro sognano di giocare una partita in NBA. In pochissimi ci riescono, ovviamente, e sono ancora meno quelli che debuttano e dimostrano subito di essere a loro agio nella lega più competitiva del mondo. Paolo Banchero ci è riuscito, eccome: la prima scelta assoluta del Draft 2022 ha esordito con gli Orlando Magic nella gara contro i Detroit Pistons, e ha offerto una grandissima prestazione. Lo dicono i numeri, innanzitutto: 27 punti segnati (miglior score assoluto in campo), nove rimbalzi, cinque assist e due stoppate. Ecco qualche dato per fare un confronto con un nome piuttosto pesante della nostra era: nel 2003, alla sua prima gara da rookie NBA, quella tra i suoi Cleveland Cavaliers e i Sacramento Kings, LeBron James mise insieme 25 punti, sei rimbalzi, nove assist e quattro palle rubate. Banchero si è attestato su quei livelli, e infatti è la prima volta, proprio dai tempi di LeBron, che un rookie mette insieme un 25-5-5 nella sua partita d’esordio. Come se non bastasse, possiamo aggiungere che, oltre a Banchero e LBJ, c’è stato solo un altro giocatore in grado di debuttare in maniera così convincente nella storia della lega: si tratta di Grant Hill, poi nominato Rookie dell’anno nel 1995.

Oltre a queste cifre piuttosto significative, anche a livello storico, quello che ha sorpreso è stata l’assoluta padronanza mostrata da Banchero in tutte le fasi del gioco, in tutti i momenti della partita. Alla fine i Magic hanno perso (113-109), ma la prestazione del giocatore italiano – suo padre ha origini liguri, lui è nato negli Usa ma ha ottenuto la cittadinanza italiana due anni fa – ha convinto tutti: Espn ha parlato di «impatto immediato», Yahoo Sport invece ha scritto che «Banchero ha dato vita a un esordio da riassaporare, visto com’è andata».

Anche lo stesso Banchero, naturalmente, si è detto soddisfatto della sua prestazione, nonostante la sconfitta: «Lavoro da tutta una vita per preparare questo momento, e lo ricorderò per sempre. Ovviamente avrei preferito che la mia squadra vincesse, per il resto posso dire che il mio obiettivo personale era giocare bene, ed è andata proprio così. Devo ringraziare i compagni per avermi cercato e trovato con costanza, mi sono sentito bene in campo, avevo la sensazione di poter fare ancora di più». Il momento più spettacolare della prima partita di Banchero con i Magic e in NBA è stata una schiacciata di pura prepotenza: la trovate al minuto 1.40 dei suoi highlights personali, nel video che potete vedere sotto. Potrebbe essere solo la prima di una lunga serie di prestazioni da ricordare, per Banchero e per tutti gli appassionati italiani.

>

Leggi anche

Altri sport
Simone Deromedis e lo skicross italiano hanno tutto ciò che serve per sognare una storica medaglia a Milano Cortina 2026
Le ultime due vittorie del freestyler azzurro, così come il secondo posto conquistato da Zorzi, hanno un peso molto significativo. Soprattutto in vista delle prossime Olimpiadi Invernali.
di Redazione Undici
Altri sport
Lindsey Vonn ha 41 anni e si era ritirata, eppure è tornata a vincere una gara in Coppa del Mondo
Una notizia molto importante, soprattutto per le sue avversarie, in vista di Milano Cortina 2026.
di Redazione Undici
Altri sport
Federica Brignone sarà in gara e sarà anche portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, insieme a Fontana, Pellegrino e Mosaner
Fontana e Pellegrino porteranno il Tricolore a Milano, Brignone e Mosaner invece lo faranno a Cortina.
di Redazione Undici
Altri sport
I biglietti per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 saranno solo digitali, ed è il modo migliore per prevenire le truffe
A pochi giorni dall'inizio delle gare, è iniziata la corsa per assistere alle gare. E le procedure saranno sensibilmente diverse rispetto alle edizioni precedenti.
di Redazione Undici