I Rangers 2022/23 sono la peggior squadra nella storia della Champions League

Zero punti, ma anche pochi gol fatti e tantissimi subiti.
di Redazione Undici 02 Novembre 2022 alle 12:47

La sensazione che i Rangers Glasgow non fossero all’altezza della Champions League si era già avvertita nelle prime cinque gare del torneo, tutte perse con passivi da due gol in su, fino al terrificante 1-7 incassato a Ibrox contro il Liverpool – tra l’altro la squadra di Klopp era ed è reduce da un inizio di stagione tutt’altro che scintillante, e non sembra ancora uscita dalla crisi. Poi è arrivata anche la certificazione definitiva: l’1-3 interno contro l’Ajax ha decretato ufficialmente che quella allenata da Giovanni van Bronckhorst è la peggior squadra che abbia mai disputato i gironi della massima competizione europea.

Ovviamente si tratta di un dato numerico, storico-statistico, perché non è possibile dare un giudizio di valore assoluto. Ma resta il fatto che mai, prima di questa stagione, una squadra aveva chiuso il girone eliminatorio di Champions con zero punti e una differenza reti pari a -20, frutto di 22 gol incassati e solamente due segnati. Ai Rangers è andata male fin dall’esordio: all’Amsterdam ArenA, l’Ajax ha battuto la squadra vice-campione di Scozia (e dell’Europa League) per 5-0; poi sono arrivati lo 0-3 interno contro il Napoli, due sconfitte consecutive con il Liverpool (0-2 ad Anfield e l’1-7 di Ibrox che avevamo già citato in precedenza) e un altro 0-3 contro il Napoli, stavolta allo stadio Maradona. Per chiudere rimanendo in media, ieri sera, ecco l’1-3 che ha sancito l’eliminazione della squadra di Glasgow dal calcio europeo. Sì, perché fino a poche ore fa i Rangers avrebbero potuto addirittura staccare il pass per l’Europa League: l’Ajax, infatti, si è presentato all’ultimo turno con soli tre punti in classifica. I Gers si sarebbero presi il terzo posto solo battendo i loro avversari diretti con sei gol di scarto, visto lo 0-5 della gara di andata in Olanda, ma in linea teorica il ribaltone sarebbe stato possibile.

Il record battuto dai Rangers, quello relativo della peggior differenza reti da quando esistono i gironi da quattro squadre al primo turno di Champions, era detenuto in precedenza dalla Dinamo Zagabria 2011/12: allora la squadra croata aveva chiuso il girone con zero punti e un conteggio gol pari a -19. La Dinamo è stata protagonista anche di un’altra performance leggendaria ma al contrario: nel 2016/17 ha chiuso il girone con zero punti e zero gol segnati, esattamente come il Maccabi Haifa 2o09/10. Il primato di peggior difesa nella storia dei gironi appartiene invece al Viktoria Plzen di questa stagione, capace di subire 24 gol in sei gare (segnandone però cinque, almeno questo), al Legia Varsavia 2016/17 e al BATE Borisov 2014/15. Infine, un dato a sorpresa: tra le 19 squadre che hanno terminato il girone con zero punti, c’è anche una grande storica del calcio europeo. Si tratta del Benfica, e questo record così assurdo è anche abbastanza recente: nella stagione 2017/18, gli Encarnados chiusero le sei gare iniziali con altrettante sconfitte e una differenza reti di -13. Oggi hanno eliminato la Juventus e si giocano il primo posto nel girone contro il PSG degli alieni. Magari i Rangers sanno da chi prendere spunto per provare a cambiare le cose, già a partire dalla prossima stagione.

>

Leggi anche

Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Per la prima volta i club europei avranno tante occasioni in un nuovo mercato degli svincolati: quello dall’Arabia Saudita
Tra 15 giorni, i calciatori in scadenza saranno liberi di accordarsi con qualsiasi club. E in Saudi Pro League ce ne sono alcuni molto interessanti: da Kanté a Koulibaly, da Mané a Rúben Neves.
di Redazione Undici