I Rangers 2022/23 sono la peggior squadra nella storia della Champions League

Zero punti, ma anche pochi gol fatti e tantissimi subiti.
di Redazione Undici 02 Novembre 2022 alle 12:47

La sensazione che i Rangers Glasgow non fossero all’altezza della Champions League si era già avvertita nelle prime cinque gare del torneo, tutte perse con passivi da due gol in su, fino al terrificante 1-7 incassato a Ibrox contro il Liverpool – tra l’altro la squadra di Klopp era ed è reduce da un inizio di stagione tutt’altro che scintillante, e non sembra ancora uscita dalla crisi. Poi è arrivata anche la certificazione definitiva: l’1-3 interno contro l’Ajax ha decretato ufficialmente che quella allenata da Giovanni van Bronckhorst è la peggior squadra che abbia mai disputato i gironi della massima competizione europea.

Ovviamente si tratta di un dato numerico, storico-statistico, perché non è possibile dare un giudizio di valore assoluto. Ma resta il fatto che mai, prima di questa stagione, una squadra aveva chiuso il girone eliminatorio di Champions con zero punti e una differenza reti pari a -20, frutto di 22 gol incassati e solamente due segnati. Ai Rangers è andata male fin dall’esordio: all’Amsterdam ArenA, l’Ajax ha battuto la squadra vice-campione di Scozia (e dell’Europa League) per 5-0; poi sono arrivati lo 0-3 interno contro il Napoli, due sconfitte consecutive con il Liverpool (0-2 ad Anfield e l’1-7 di Ibrox che avevamo già citato in precedenza) e un altro 0-3 contro il Napoli, stavolta allo stadio Maradona. Per chiudere rimanendo in media, ieri sera, ecco l’1-3 che ha sancito l’eliminazione della squadra di Glasgow dal calcio europeo. Sì, perché fino a poche ore fa i Rangers avrebbero potuto addirittura staccare il pass per l’Europa League: l’Ajax, infatti, si è presentato all’ultimo turno con soli tre punti in classifica. I Gers si sarebbero presi il terzo posto solo battendo i loro avversari diretti con sei gol di scarto, visto lo 0-5 della gara di andata in Olanda, ma in linea teorica il ribaltone sarebbe stato possibile.

Il record battuto dai Rangers, quello relativo della peggior differenza reti da quando esistono i gironi da quattro squadre al primo turno di Champions, era detenuto in precedenza dalla Dinamo Zagabria 2011/12: allora la squadra croata aveva chiuso il girone con zero punti e un conteggio gol pari a -19. La Dinamo è stata protagonista anche di un’altra performance leggendaria ma al contrario: nel 2016/17 ha chiuso il girone con zero punti e zero gol segnati, esattamente come il Maccabi Haifa 2o09/10. Il primato di peggior difesa nella storia dei gironi appartiene invece al Viktoria Plzen di questa stagione, capace di subire 24 gol in sei gare (segnandone però cinque, almeno questo), al Legia Varsavia 2016/17 e al BATE Borisov 2014/15. Infine, un dato a sorpresa: tra le 19 squadre che hanno terminato il girone con zero punti, c’è anche una grande storica del calcio europeo. Si tratta del Benfica, e questo record così assurdo è anche abbastanza recente: nella stagione 2017/18, gli Encarnados chiusero le sei gare iniziali con altrettante sconfitte e una differenza reti di -13. Oggi hanno eliminato la Juventus e si giocano il primo posto nel girone contro il PSG degli alieni. Magari i Rangers sanno da chi prendere spunto per provare a cambiare le cose, già a partire dalla prossima stagione.

>

Leggi anche

Calcio
Migliaia di tifosi del Barcellona sono andati a vedere un allenamento al Camp Nou, anche se è ancora un cantiere e i lavori sono in ritardo
Dopo continui prolungamenti e progetti cambiati, la gente del Barça ha ritrovato un simbolo, seppur ancora in allestimento.
di Redazione Undici
Calcio
La squadra canadese dell’Atlético Madrid sta andando piuttosto bene, in campo e fuori
Domenica a Ottawa si giocheranno la seconda "finale scudetto" della loro breve storia, mentre il club continua a fare da traino per l'intero movimento. L'esportazione del modello Atlético funziona.
di Redazione Undici
Calcio
«È più difficile segnare in Arabia Saudita che nella Liga», ha detto Cristiano Ronaldo
Una dichiarazione destinata a far discutere, per usare un eufemismo. Esattamente come voleva CR7.
di Redazione Undici
Calcio
La partita di quinta divisione inglese tra Southend e Carlisle sarà trasmessa in diretta da DAZN sul suo canale TikTok, ed è la prima volta che succede
È un passo importante, nel rapporto tra calcio, media e nuove generazioni.
di Redazione Undici