Stone Island, New Balance e una nuova squadra immaginaria

È uscita la prima capsule a tema calcistico firmata dal brand di Carlo Rivetti.
di Redazione Undici 18 Novembre 2022 alle 13:52

Era da tempo che Stone Island e New Balance tenevano in caldo una collaborazione a tema calcio, e hanno deciso di svelarla alla vigilia dei Mondiali in Qatar. Con un testimonial d’eccezione, per altro: Raheem Sterling, attaccante del Chelsea e della Nazionale inglese. La nuova capsule è destinata a segnare un prima e un dopo, anche perché è la prima volta che Stone Island scende letteralmente in campo, dopo decenni passati addosso ai tifosi di tutto il mondo. Ora il brand di Carlo Rivetti, ovviamente insieme a New Balance, ha creato un kit che vestirà invece i giocatori. Senza abbandonare lo stile classico di Stone Island: e allora ecco un motivo mimetico personalizzato che rende omaggio alle grafiche di archivio e quindi alla storia dell’azienda, ecco una nuova versione della Rosa dei Venti, di colore scuro, apposta sulla maglia e sui calzoncini. Sui calzettoni, invece, si invertono i rapporti di colore: il fondo è scuro, per la precisione nero, mentre i loghi di Stone Island e New Balance sono chiari.

Oltre al kit, Stone Island e New Balance hanno realizzato anche l’ultima evoluzione della scarpa Island Furon v 7, anche questa caratterizzata da un motivo mimetico e dalla presenza dei loghi di entrambi i brand. Dal punto di vista tecnico, si tratta di una scarpa dall’anima innovativa: la tomaia Hypoknit, la fodera in mesh e l’allacciatura sfalsata offrono una stabilità maggiore, anche perché ampliano la zona d’urto. Raheem Sterling indosserà la New Balance x Stone Island Furon v7 in occasione delle partite dei Mondiali, quando la sua Inghilterra affronterà Iran, Stati Uniti e Galles nella fase a gironi – e poi magari altre squadre, qualora riuscisse a centrare la qualificazione.

La collaborazione di New Balance e Stone Island è una novità interessante non solo per l’estetica dei prodotti, ma anche per l’idea stessa con cui è stata concepita: è come se fosse nata una nuova squadra immaginaria, e infatti il nuovo kit è stato già sfoggiato dal rapper Dave – e dai suoi compagni – alla Santan Cup che si è disputata in Brasile a settembre. Già in passato diversi brand hanno creato dei club non reali, pure con un certo successo: il Real Bristol di Soph e sponsorizzato da Nike è stato uno dei progetti più longevi e interessanti in questo senso, un altro esempio è quello dell’Asbury Park Football Club, fondato da Shawn Francis, ex social media manager della MLS, e Ian Perkins, musicista inglese e chitarrista dei Gaslight Anthem. Insomma, è passato poco più di un anno dall’annuncio della collaborazione a lungo termine tra Stone Island e New Balance, ma le prospettive di questo rapporto sembrano davvero molto, molto interessanti.

>

Leggi anche

Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 ci hanno già detto qualcosa di importante sul presente e sul futuro dei brand sportivi
I Giochi Olimpici in Italia sono lo specchio di un multiverso in evoluzione, tra economia e moda.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
Alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, l’Italia e il mondo scopriranno un nuovo concetto di hospitality sportiva
I pacchetti e le esperienze proposte da On Location, Provider Ufficiale di Hospitality di Milano Cortina 2026, segneranno un prima e un dopo nella storia dei Giochi.
di Redazione Undici
Lifestyle
Anche i brand di moda sono pronti a sfruttare l’onda di Milano Cortina 2026
I Giochi Olimpici Invernali sono una grande opportunità anche per le maison più famose, che hanno creato collezioni ed eventi ad hoc per l'evento sportivo più atteso dell'inverno.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
L’Udinese ha affidato a Emanuele Scarello, chef pluristellato, la direzione gastronomica delle Aree Skybox e President della Udinese Club House
Con questa partnership, il club friulano si conferma uno dei più attenti e creativi nella gestione dell'hospitality.
di Redazione Undici