Stone Island, New Balance e una nuova squadra immaginaria

È uscita la prima capsule a tema calcistico firmata dal brand di Carlo Rivetti.
di Redazione Undici
18 Novembre 2022

Era da tempo che Stone Island e New Balance tenevano in caldo una collaborazione a tema calcio, e hanno deciso di svelarla alla vigilia dei Mondiali in Qatar. Con un testimonial d’eccezione, per altro: Raheem Sterling, attaccante del Chelsea e della Nazionale inglese. La nuova capsule è destinata a segnare un prima e un dopo, anche perché è la prima volta che Stone Island scende letteralmente in campo, dopo decenni passati addosso ai tifosi di tutto il mondo. Ora il brand di Carlo Rivetti, ovviamente insieme a New Balance, ha creato un kit che vestirà invece i giocatori. Senza abbandonare lo stile classico di Stone Island: e allora ecco un motivo mimetico personalizzato che rende omaggio alle grafiche di archivio e quindi alla storia dell’azienda, ecco una nuova versione della Rosa dei Venti, di colore scuro, apposta sulla maglia e sui calzoncini. Sui calzettoni, invece, si invertono i rapporti di colore: il fondo è scuro, per la precisione nero, mentre i loghi di Stone Island e New Balance sono chiari.

Oltre al kit, Stone Island e New Balance hanno realizzato anche l’ultima evoluzione della scarpa Island Furon v 7, anche questa caratterizzata da un motivo mimetico e dalla presenza dei loghi di entrambi i brand. Dal punto di vista tecnico, si tratta di una scarpa dall’anima innovativa: la tomaia Hypoknit, la fodera in mesh e l’allacciatura sfalsata offrono una stabilità maggiore, anche perché ampliano la zona d’urto. Raheem Sterling indosserà la New Balance x Stone Island Furon v7 in occasione delle partite dei Mondiali, quando la sua Inghilterra affronterà Iran, Stati Uniti e Galles nella fase a gironi – e poi magari altre squadre, qualora riuscisse a centrare la qualificazione.

La collaborazione di New Balance e Stone Island è una novità interessante non solo per l’estetica dei prodotti, ma anche per l’idea stessa con cui è stata concepita: è come se fosse nata una nuova squadra immaginaria, e infatti il nuovo kit è stato già sfoggiato dal rapper Dave – e dai suoi compagni – alla Santan Cup che si è disputata in Brasile a settembre. Già in passato diversi brand hanno creato dei club non reali, pure con un certo successo: il Real Bristol di Soph e sponsorizzato da Nike è stato uno dei progetti più longevi e interessanti in questo senso, un altro esempio è quello dell’Asbury Park Football Club, fondato da Shawn Francis, ex social media manager della MLS, e Ian Perkins, musicista inglese e chitarrista dei Gaslight Anthem. Insomma, è passato poco più di un anno dall’annuncio della collaborazione a lungo termine tra Stone Island e New Balance, ma le prospettive di questo rapporto sembrano davvero molto, molto interessanti.

>

Leggi anche

Lifestyle
È uscita Emerald, la nuova linea esclusiva realizzata da END e Y-3 e ispirata allo smeraldo
Una capsule collection che celebra i vent'anni di END e la lunga collaborazione con il marchio creato da adidas e Yohji Yamamoto.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il Luton Town ha presentato la sua nuova maglia, realizzata dall’azienda di Harry Kane e riciclabile al 100%
Il club inglese ha voluto fare qualcosa di concreto per l'ambiente. Per questo ha siglato un accordo di partnership con Reflo, brand di cui è comproprietario il centravanti della Nazionale.
di Redazione Undici
Lifestyle
La nuova partnership tra LEGO® e Nike è il miglior modo per celebrare il gioco, lo sport, il potere dell’immaginazione
Le sinergie più inattese, a volte, fanno nascere le idee migliori. Come una sneaker fatta di mattoncini, come un progetto che avrà un impatto sociale in tutto il mondo.
di Redazione Undici
Lifestyle
Gli Oasis sono diventati lo sponsor di maglia del Bohemian FC, una squadra di calcio irlandese
Il club di Dublino indosserà il kit con il logo della band nelle gare di coppa della prossima stagione.
di Redazione Undici