Stone Island, New Balance e una nuova squadra immaginaria

È uscita la prima capsule a tema calcistico firmata dal brand di Carlo Rivetti.

Era da tempo che Stone Island e New Balance tenevano in caldo una collaborazione a tema calcio, e hanno deciso di svelarla alla vigilia dei Mondiali in Qatar. Con un testimonial d’eccezione, per altro: Raheem Sterling, attaccante del Chelsea e della Nazionale inglese. La nuova capsule è destinata a segnare un prima e un dopo, anche perché è la prima volta che Stone Island scende letteralmente in campo, dopo decenni passati addosso ai tifosi di tutto il mondo. Ora il brand di Carlo Rivetti, ovviamente insieme a New Balance, ha creato un kit che vestirà invece i giocatori. Senza abbandonare lo stile classico di Stone Island: e allora ecco un motivo mimetico personalizzato che rende omaggio alle grafiche di archivio e quindi alla storia dell’azienda, ecco una nuova versione della Rosa dei Venti, di colore scuro, apposta sulla maglia e sui calzoncini. Sui calzettoni, invece, si invertono i rapporti di colore: il fondo è scuro, per la precisione nero, mentre i loghi di Stone Island e New Balance sono chiari.

Oltre al kit, Stone Island e New Balance hanno realizzato anche l’ultima evoluzione della scarpa Island Furon v 7, anche questa caratterizzata da un motivo mimetico e dalla presenza dei loghi di entrambi i brand. Dal punto di vista tecnico, si tratta di una scarpa dall’anima innovativa: la tomaia Hypoknit, la fodera in mesh e l’allacciatura sfalsata offrono una stabilità maggiore, anche perché ampliano la zona d’urto. Raheem Sterling indosserà la New Balance x Stone Island Furon v7 in occasione delle partite dei Mondiali, quando la sua Inghilterra affronterà Iran, Stati Uniti e Galles nella fase a gironi – e poi magari altre squadre, qualora riuscisse a centrare la qualificazione.

La collaborazione di New Balance e Stone Island è una novità interessante non solo per l’estetica dei prodotti, ma anche per l’idea stessa con cui è stata concepita: è come se fosse nata una nuova squadra immaginaria, e infatti il nuovo kit è stato già sfoggiato dal rapper Dave – e dai suoi compagni – alla Santan Cup che si è disputata in Brasile a settembre. Già in passato diversi brand hanno creato dei club non reali, pure con un certo successo: il Real Bristol di Soph e sponsorizzato da Nike è stato uno dei progetti più longevi e interessanti in questo senso, un altro esempio è quello dell’Asbury Park Football Club, fondato da Shawn Francis, ex social media manager della MLS, e Ian Perkins, musicista inglese e chitarrista dei Gaslight Anthem. Insomma, è passato poco più di un anno dall’annuncio della collaborazione a lungo termine tra Stone Island e New Balance, ma le prospettive di questo rapporto sembrano davvero molto, molto interessanti.