Guarda Onana che fa un tunnel a un avversario e poi fa gol, su un campetto di sabbia in Camerun

Il modo migliore per dimenticare l'addio ai Mondiali.
di Redazione Undici 06 Dicembre 2022 alle 16:49

L’abbandono del Mondiale da parte di André Onana – o la sua esclusione “forzata” dalla Nazionale camerunese – è un caso piuttosto spinoso. La prima versione, piuttosto semplicistica, era basata sulle incomprensioni tattiche tra il portiere dell’Inter e Rigobert Song, commissario tecnico del Camerun. Le notizie degli ultimi giorni sono decisamente più complesse, e tracciano un quadro piuttosto inquietante sui rapporti interni tra alcuni componenti della squadra, lo stesso Onana e Nkolou, il ct Song e anche i dirigenti della Federazione. Alla fine è stato Onana a pagare, e secondo alcune indiscrezioni sarebbe stato Samuel Eto’o – presidente della Federcalcio camerunense – in persona a “suggerire” che fosse il portiere a lasciare il Qatar.

Per tutta risposta, Onana sembra aver già dimenticato la questione. Lo ha fatto nel modo più genuino possibile: giocando a calcio in Camerun, dove è tornato in vacanza, insieme ai suoi amici. Dal video sotto si vede che il luogo dove si disputa la partita è evidentemente improvvisato: il terreno di gioco è una spianata sabbiosa, le porte sono piuttosto piccole, anche le misure non sembrano proprio regolamentari. Lo stesso Onana sta in campo in maniera tutt’altro che convenzionale: non va in porta ma gioca in mezzo al campo. E lo fa anche bene: in un’azione che si vede nel montaggio, il portiere dell’Inter scatta velocissimo sulla sinistra, supera un avversario in tunnel dopo essere inciampato in un oggetto non meglio identificato, poi vince un rimpallo e deposita la palla in rete con un tocco di destro. Niente male, per uno che di solito fa di tutto per evitarli, i gol degli avversari. Anche se, va detto, in questo campetto di sabbia si giocava e si gioca senza portiere: così è più facile.

>

Leggi anche

Calcio
Nei convocati della Francia per i Mondiali ci sono tre giocatori cresciuti nel Sochaux, un club di terza divisione (e non c’è niente di cui sorprendersi)
Si tratta di Ibrahima Konaté, Marcus Thuram e Maxence Lacroix: nessuna anomalia statistica, soltanto un club storico in cui si lavora bene sui giovani.
di Redazione Undici
Calcio
Luis Enrique non è solo uno dei migliori allenatori della sua generazione, ma anche un ricchissimo imprenditore
Soprattutto nel mercato immobiliare, dove oggi riorganizza la sua azienda gestita dalla moglie.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a tanti investimenti indovinati, il patrimonio di David Beckham ha superato il miliardo di euro
L'Inter Miami, le operazioni immobiliari, ma anche altre fruttuose iniziative nel settore della moda e dell'alimentazione: è così che Becks passerà alla storia come il primo sportivo britannico a essere diventato miliardario.
di Redazione Undici
Calcio
Il Chelsea ha firmato una partnership con Roc Nation per sviluppare il brand negli USA, e all’orizzonte ci sono anche delle collab con delle star del wrestling
L'accordo prevede crossover fondati su musica, intrattenimento e la partecipazione di alcuni lottatori della WWE.
di Redazione Undici