Guarda Onana che fa un tunnel a un avversario e poi fa gol, su un campetto di sabbia in Camerun

Il modo migliore per dimenticare l'addio ai Mondiali.
di Redazione Undici 06 Dicembre 2022 alle 16:49

L’abbandono del Mondiale da parte di André Onana – o la sua esclusione “forzata” dalla Nazionale camerunese – è un caso piuttosto spinoso. La prima versione, piuttosto semplicistica, era basata sulle incomprensioni tattiche tra il portiere dell’Inter e Rigobert Song, commissario tecnico del Camerun. Le notizie degli ultimi giorni sono decisamente più complesse, e tracciano un quadro piuttosto inquietante sui rapporti interni tra alcuni componenti della squadra, lo stesso Onana e Nkolou, il ct Song e anche i dirigenti della Federazione. Alla fine è stato Onana a pagare, e secondo alcune indiscrezioni sarebbe stato Samuel Eto’o – presidente della Federcalcio camerunense – in persona a “suggerire” che fosse il portiere a lasciare il Qatar.

Per tutta risposta, Onana sembra aver già dimenticato la questione. Lo ha fatto nel modo più genuino possibile: giocando a calcio in Camerun, dove è tornato in vacanza, insieme ai suoi amici. Dal video sotto si vede che il luogo dove si disputa la partita è evidentemente improvvisato: il terreno di gioco è una spianata sabbiosa, le porte sono piuttosto piccole, anche le misure non sembrano proprio regolamentari. Lo stesso Onana sta in campo in maniera tutt’altro che convenzionale: non va in porta ma gioca in mezzo al campo. E lo fa anche bene: in un’azione che si vede nel montaggio, il portiere dell’Inter scatta velocissimo sulla sinistra, supera un avversario in tunnel dopo essere inciampato in un oggetto non meglio identificato, poi vince un rimpallo e deposita la palla in rete con un tocco di destro. Niente male, per uno che di solito fa di tutto per evitarli, i gol degli avversari. Anche se, va detto, in questo campetto di sabbia si giocava e si gioca senza portiere: così è più facile.

>

Leggi anche

Calcio
Visto che ci sono diversi giocatori scozzesi, la BBC ha acquistato i diritti per trasmettere alcune partite di Serie A (però sul suo canale in lingua gaelica)
Il broadcaster vuole sfruttare l'entusiasmo per l'accesso alla fase finale dei Mondiali della Tartan Army.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Il Deportivo La Coruña ha un centro sportivo gigantesco e bellissimo, per cui ha investito 50 milioni di euro
Il club galiziano vuole costruire il suo futuro partendo dal settore giovanile, sia a livello maschile che femminile.
di Redazione Undici