Guarda Onana che fa un tunnel a un avversario e poi fa gol, su un campetto di sabbia in Camerun

Il modo migliore per dimenticare l'addio ai Mondiali.
di Redazione Undici 06 Dicembre 2022 alle 16:49

L’abbandono del Mondiale da parte di André Onana – o la sua esclusione “forzata” dalla Nazionale camerunese – è un caso piuttosto spinoso. La prima versione, piuttosto semplicistica, era basata sulle incomprensioni tattiche tra il portiere dell’Inter e Rigobert Song, commissario tecnico del Camerun. Le notizie degli ultimi giorni sono decisamente più complesse, e tracciano un quadro piuttosto inquietante sui rapporti interni tra alcuni componenti della squadra, lo stesso Onana e Nkolou, il ct Song e anche i dirigenti della Federazione. Alla fine è stato Onana a pagare, e secondo alcune indiscrezioni sarebbe stato Samuel Eto’o – presidente della Federcalcio camerunense – in persona a “suggerire” che fosse il portiere a lasciare il Qatar.

Per tutta risposta, Onana sembra aver già dimenticato la questione. Lo ha fatto nel modo più genuino possibile: giocando a calcio in Camerun, dove è tornato in vacanza, insieme ai suoi amici. Dal video sotto si vede che il luogo dove si disputa la partita è evidentemente improvvisato: il terreno di gioco è una spianata sabbiosa, le porte sono piuttosto piccole, anche le misure non sembrano proprio regolamentari. Lo stesso Onana sta in campo in maniera tutt’altro che convenzionale: non va in porta ma gioca in mezzo al campo. E lo fa anche bene: in un’azione che si vede nel montaggio, il portiere dell’Inter scatta velocissimo sulla sinistra, supera un avversario in tunnel dopo essere inciampato in un oggetto non meglio identificato, poi vince un rimpallo e deposita la palla in rete con un tocco di destro. Niente male, per uno che di solito fa di tutto per evitarli, i gol degli avversari. Anche se, va detto, in questo campetto di sabbia si giocava e si gioca senza portiere: così è più facile.

>

Leggi anche

Calcio
Per motivare i giocatori dell’Arsenal in vista della partita decisiva di Premier League contro il Manchester City, Mikel Arteta ha acceso un fuoco sul campo di allenamento
Sciamano, boy scout o semplicemente allenatore eccentrico?
di Redazione Undici
Calcio
Manolo Portanova è stato condannato anche in appello, e forse adesso è arrivato il momento di una riflessione
Il centrocampista della Reggiana, condannato a sei anni di carcere per violenza sessuale in primo e in secondo grado, ha annunciato che farà ricorso in Cassazione. Ma intanto continua a giocare.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United è vicino al ritorno in Champions, ma in caso di qualificazione ci sarebbero un po’ di problemi con gli stipendi dei giocatori in prestito
Con il raggiungimento dell'obiettivo, una clausola molto utilizzata a Old Trafford fa alzare automaticamente gli ingaggi dei calciatori. Anche quelli che sono temporaneamente in altri club.
di Redazione Undici
Calcio
La squadra di Simone Inzaghi e Benzema, l’Al-Hilal, è stata venduta dal Fondo PIF (ed è una cosa molto importante per il calcio saudita)
La nuova proprietà fa sempre parte della famiglia reale, ma la notizia preannuncia un evidente cambiamento rispetto al grande progetto avviato nel 2023.
di Redazione Undici