Guarda Onana che fa un tunnel a un avversario e poi fa gol, su un campetto di sabbia in Camerun

Il modo migliore per dimenticare l'addio ai Mondiali.
di Redazione Undici 06 Dicembre 2022 alle 16:49

L’abbandono del Mondiale da parte di André Onana – o la sua esclusione “forzata” dalla Nazionale camerunese – è un caso piuttosto spinoso. La prima versione, piuttosto semplicistica, era basata sulle incomprensioni tattiche tra il portiere dell’Inter e Rigobert Song, commissario tecnico del Camerun. Le notizie degli ultimi giorni sono decisamente più complesse, e tracciano un quadro piuttosto inquietante sui rapporti interni tra alcuni componenti della squadra, lo stesso Onana e Nkolou, il ct Song e anche i dirigenti della Federazione. Alla fine è stato Onana a pagare, e secondo alcune indiscrezioni sarebbe stato Samuel Eto’o – presidente della Federcalcio camerunense – in persona a “suggerire” che fosse il portiere a lasciare il Qatar.

Per tutta risposta, Onana sembra aver già dimenticato la questione. Lo ha fatto nel modo più genuino possibile: giocando a calcio in Camerun, dove è tornato in vacanza, insieme ai suoi amici. Dal video sotto si vede che il luogo dove si disputa la partita è evidentemente improvvisato: il terreno di gioco è una spianata sabbiosa, le porte sono piuttosto piccole, anche le misure non sembrano proprio regolamentari. Lo stesso Onana sta in campo in maniera tutt’altro che convenzionale: non va in porta ma gioca in mezzo al campo. E lo fa anche bene: in un’azione che si vede nel montaggio, il portiere dell’Inter scatta velocissimo sulla sinistra, supera un avversario in tunnel dopo essere inciampato in un oggetto non meglio identificato, poi vince un rimpallo e deposita la palla in rete con un tocco di destro. Niente male, per uno che di solito fa di tutto per evitarli, i gol degli avversari. Anche se, va detto, in questo campetto di sabbia si giocava e si gioca senza portiere: così è più facile.

>

Leggi anche

Calcio
Il Le Mans è tornato in Ligue 1 grazie a un progetto ispirato al Como e che ha coinvolto Novak Djokovic, Felipe Massa e Thibault Courtois
Gli obiettivi della proprietà sono chiari: consolidarsi nella massima divisione francese e, soprattutto, diventare il miglior vivaio del Paese.
di Redazione Undici
Calcio
L’Iran ha annunciato che parteciperà ai Mondiali, ma solo a determinate condizioni (e alcune sono piuttosto complicate)
I problemi riguarderanno l'ingresso di giocatori, tecnici e dirigenti che hanno avuto legami con le Guardie Rivoluzionarie Islamiche. E non solo.
di Redazione Undici
Calcio
I club francesi stanno investendo tantissimo sulle fanzone appena fuori dagli stadi, e la cosa sta funzionando bene
Dal gonfiabili del Paris FC ai concerti di Le Havre e alle gare di torte di Lorient: il campionato francese sta guardando al modello sportivo americano, ma senza perdere la propria identità.
di Redazione Undici
Calcio
L’Amburgo ha lanciato il suo azionariato popolare, e in sei ore ha incassato quattro milioni di euro
I soldi raccolti dall'iscrizione al nuovo HSV Supporters' Trust saranno utilizzati per ristrutturare lo stadio e per altre iniziative in favore dei tifosi.
di Redazione Undici