Guarda Onana che fa un tunnel a un avversario e poi fa gol, su un campetto di sabbia in Camerun

Il modo migliore per dimenticare l'addio ai Mondiali.
di Redazione Undici 06 Dicembre 2022 alle 16:49

L’abbandono del Mondiale da parte di André Onana – o la sua esclusione “forzata” dalla Nazionale camerunese – è un caso piuttosto spinoso. La prima versione, piuttosto semplicistica, era basata sulle incomprensioni tattiche tra il portiere dell’Inter e Rigobert Song, commissario tecnico del Camerun. Le notizie degli ultimi giorni sono decisamente più complesse, e tracciano un quadro piuttosto inquietante sui rapporti interni tra alcuni componenti della squadra, lo stesso Onana e Nkolou, il ct Song e anche i dirigenti della Federazione. Alla fine è stato Onana a pagare, e secondo alcune indiscrezioni sarebbe stato Samuel Eto’o – presidente della Federcalcio camerunense – in persona a “suggerire” che fosse il portiere a lasciare il Qatar.

Per tutta risposta, Onana sembra aver già dimenticato la questione. Lo ha fatto nel modo più genuino possibile: giocando a calcio in Camerun, dove è tornato in vacanza, insieme ai suoi amici. Dal video sotto si vede che il luogo dove si disputa la partita è evidentemente improvvisato: il terreno di gioco è una spianata sabbiosa, le porte sono piuttosto piccole, anche le misure non sembrano proprio regolamentari. Lo stesso Onana sta in campo in maniera tutt’altro che convenzionale: non va in porta ma gioca in mezzo al campo. E lo fa anche bene: in un’azione che si vede nel montaggio, il portiere dell’Inter scatta velocissimo sulla sinistra, supera un avversario in tunnel dopo essere inciampato in un oggetto non meglio identificato, poi vince un rimpallo e deposita la palla in rete con un tocco di destro. Niente male, per uno che di solito fa di tutto per evitarli, i gol degli avversari. Anche se, va detto, in questo campetto di sabbia si giocava e si gioca senza portiere: così è più facile.

>

Leggi anche

Calcio
«Potremmo diventare la miglior squadra del mondo entro il 2030», ha detto il nuovo CEO del Newcastle
David Hopkinson ha vissuto esperienze professionali al Real Madrid e negli sport americani, e ha in mente un futuro molto interessante per i Magpies.
di Redazione Undici
Calcio
Al sorteggio dei Mondiali di calcio 2026 ci saranno tantissime stelle dello sport, ma solo una c’entra qualcosa con il calcio
Rio Ferdinand condurrà l'evento, ma a compilare i gironi saranno Tom Brady, Shaquille O'Neal e tanti altri volti noti che non hanno molto a che fare col pallone.
di Redazione Undici
Calcio
I direttori sportivi sono diventati delle vere e proprie star, adesso anche in Premier League
I registi occulti dei top club inglesi godono ormai di una riconoscibilità talmente ampia che vengono considerati «mancati dottori a Harvard».
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal vuole imitare (e quindi sta sfidando) il Chelsea sul mercato dei talenti teenager
In Premier League è iniziata una vera e propria battaglia all'ultima firma per accaparrarsi i giovani più promettenti, e i Gunners non vogliono restarne fuori.
di Redazione Undici