Il gol incredibile di Bale contro il Barcellona, con un dribbling fuori dal campo

Era il 2014, e fu il gol-vittoria nella finale di Coppa del Re.
di Redazione Undici 10 Gennaio 2023 alle 12:30

Il ritiro dal calcio di Gareth Bale, a soli 33 anni, ha certamente suscitato molto scalpore: per l’età del giocatore, inevitabilmente, ma anche perché l’annuncio è arrivato a ciel sereno, senza che vi fossero indizi perché il gallese adottasse questa decisione. Certo, è anche vero che il Bale degli ultimi anni era ormai lontano dall’avere un ruolo da protagonista: pè finito per essere completamente emarginato al Real Madrid, condizionato dagli infortuni prima e da un clima non molto favorevole poi, media in primis, e ha poi deciso di provare l’avventura in Mls, a Los Angeles, senza che però  l’esperienza lo abbia pienamente convinto. Dopo il Mondiale in Qatar con la sua Nazionale, andato in realtà molto male, Bale ha quindi deciso di congedarsi per sempre dal calcio.

Non c’è dubbio però che la carriera di Bale sia stata piena di momenti memorabili, sia per le vittorie sia per quello che è riuscito a fare a livello personale. Uno dei suoi gol più importanti, e al tempo stesso più belli, lo ha segnato nella prima finale giocata con la maglia del Real Madrid, quella di Coppa del Re del 2014: l’avversario era il Barcellona, e il gallese segnò il gol-vittoria all’85’, sul punteggio di 1-1.

La rete è un manifesto dello strapotere fisico e tecnico di Bale: il gallese scatta ben prima della linea di centrocampo, per poi portarsi il pallone in avanti e superare in velocità Bartra e arrivare di gran carriera in area di rigore, prima di battere con un tocco di sinistro Pinto. L’aspetto più incredibile è proprio il modo in cui si sbarazza dell’avversario in corsa, finendo praticamente fuori dal campo, oltre la linea laterale, per aggirarlo. Guardare per credere.

>

Leggi anche

Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici
Calcio
Il campionato polacco sta diventando attraente e competitivo, e il merito è anche della Conference League
Un exploit che ha portato l'Ekstraklasa a scalare le gerarchie europee, arrivando a insidiare anche l'Italia per i coefficienti UEFA della stagione in corso.
di Redazione Undici
Calcio
Sono un giocatore del popolo e voglio ancora sentirmi importante in campo: intervista al Papu Gómez
Il Padova ha accolto uno dei giocatori più amati degli ultimi anni. Che ha raccontato il ritorno dopo la squalifica, il suo rapporto con Gasperini, con l'Atalanta e con Ilicic, cosa si prova a vincere un Mondiale, la sua voglia di essere ancora protagonista.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Il Brasileirão domina il mercato sudamericano come fa la Premier in quello europeo, e infatti ci sono tantissimi giocatori stranieri
I club brasiliani hanno scavato un solco enorme col resto del loro continente, e ora fanno shopping anche in Europa.
di Redazione Undici