Il gol incredibile di Bale contro il Barcellona, con un dribbling fuori dal campo

Era il 2014, e fu il gol-vittoria nella finale di Coppa del Re.
di Redazione Undici 10 Gennaio 2023 alle 12:30

Il ritiro dal calcio di Gareth Bale, a soli 33 anni, ha certamente suscitato molto scalpore: per l’età del giocatore, inevitabilmente, ma anche perché l’annuncio è arrivato a ciel sereno, senza che vi fossero indizi perché il gallese adottasse questa decisione. Certo, è anche vero che il Bale degli ultimi anni era ormai lontano dall’avere un ruolo da protagonista: pè finito per essere completamente emarginato al Real Madrid, condizionato dagli infortuni prima e da un clima non molto favorevole poi, media in primis, e ha poi deciso di provare l’avventura in Mls, a Los Angeles, senza che però  l’esperienza lo abbia pienamente convinto. Dopo il Mondiale in Qatar con la sua Nazionale, andato in realtà molto male, Bale ha quindi deciso di congedarsi per sempre dal calcio.

Non c’è dubbio però che la carriera di Bale sia stata piena di momenti memorabili, sia per le vittorie sia per quello che è riuscito a fare a livello personale. Uno dei suoi gol più importanti, e al tempo stesso più belli, lo ha segnato nella prima finale giocata con la maglia del Real Madrid, quella di Coppa del Re del 2014: l’avversario era il Barcellona, e il gallese segnò il gol-vittoria all’85’, sul punteggio di 1-1.

La rete è un manifesto dello strapotere fisico e tecnico di Bale: il gallese scatta ben prima della linea di centrocampo, per poi portarsi il pallone in avanti e superare in velocità Bartra e arrivare di gran carriera in area di rigore, prima di battere con un tocco di sinistro Pinto. L’aspetto più incredibile è proprio il modo in cui si sbarazza dell’avversario in corsa, finendo praticamente fuori dal campo, oltre la linea laterale, per aggirarlo. Guardare per credere.

>

Leggi anche

Calcio
L’assist di rabona di Rayan Cherki durante Manchester City-Sunderland ha fatto impazzire tutti, a cominciare da Guardiola
Il francese sta mostrando lampi di classe purissimi e passo dopo passo si sta prendendo il City
di Redazione Undici
Calcio
Araújo ha deciso di restare fuori per i suoi problemi di ansia, e nel frattempo pare proprio che il Barcellona non abbia uno psicologo
La vicenda del difensore uruguaiano ha svelato una grave mancanza del club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG continua a lanciare giovani di talento, del suo vivaio e non solo, e il merito è tutto di Luis Enrique
Sono nove i ragazzi del vivaio parigino che hanno esordito sotto la gestione del tecnico spagnolo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha incassato tantissimo grazie alla partita di NFL al Bernabéu, ma la squadra di Xabi Alonso ha vissuto un vero e proprio incubo logistico
Qual è il prezzo di sei trasferte di fila? Un giro d'affari da 150 milioni di euro (e quattro gare senza vittorie).
di Redazione Undici