Il gol incredibile di Bale contro il Barcellona, con un dribbling fuori dal campo

Era il 2014, e fu il gol-vittoria nella finale di Coppa del Re.
di Redazione Undici 10 Gennaio 2023 alle 12:30

Il ritiro dal calcio di Gareth Bale, a soli 33 anni, ha certamente suscitato molto scalpore: per l’età del giocatore, inevitabilmente, ma anche perché l’annuncio è arrivato a ciel sereno, senza che vi fossero indizi perché il gallese adottasse questa decisione. Certo, è anche vero che il Bale degli ultimi anni era ormai lontano dall’avere un ruolo da protagonista: pè finito per essere completamente emarginato al Real Madrid, condizionato dagli infortuni prima e da un clima non molto favorevole poi, media in primis, e ha poi deciso di provare l’avventura in Mls, a Los Angeles, senza che però  l’esperienza lo abbia pienamente convinto. Dopo il Mondiale in Qatar con la sua Nazionale, andato in realtà molto male, Bale ha quindi deciso di congedarsi per sempre dal calcio.

Non c’è dubbio però che la carriera di Bale sia stata piena di momenti memorabili, sia per le vittorie sia per quello che è riuscito a fare a livello personale. Uno dei suoi gol più importanti, e al tempo stesso più belli, lo ha segnato nella prima finale giocata con la maglia del Real Madrid, quella di Coppa del Re del 2014: l’avversario era il Barcellona, e il gallese segnò il gol-vittoria all’85’, sul punteggio di 1-1.

La rete è un manifesto dello strapotere fisico e tecnico di Bale: il gallese scatta ben prima della linea di centrocampo, per poi portarsi il pallone in avanti e superare in velocità Bartra e arrivare di gran carriera in area di rigore, prima di battere con un tocco di sinistro Pinto. L’aspetto più incredibile è proprio il modo in cui si sbarazza dell’avversario in corsa, finendo praticamente fuori dal campo, oltre la linea laterale, per aggirarlo. Guardare per credere.

>

Leggi anche

Calcio
L’avventura di Raheem Sterling al Feyenoord prometteva grandi cose, e invece è andata malissimo
L'attaccante inglese ci ha messo tanto impegno, questo va riconosciuto, ma non è mai stato incisivo e ha manifestato una condizione fisica precaria.
di Redazione Undici
Calcio
Monchi sta per tornare all’Espanyol, ma solo se non retrocede in Segunda División
L’ex direttore sportivo della Roma è pronto per una nuova avventura in Spagna, nella seconda squadra di Barcellona, ma intanto continuerà a fare il presidente del club che ha fondato: il San Fernando.
di Redazione Undici
Calcio
Una petizione online per cacciare Mbappé dal Real Madrid ha raggiunto 31 milioni di firme, ma ci sono tanti dubbi su questi numeri (che sono davvero assurdi)
Diversi account sui social avrebbero smascherato il sito su cui è stato pubblicato l'appello, a cui viene imputato di utilizzare bot e profili fake.
di Redazione Undici
Calcio
Il PSG e Luis Enrique si sono inventati una nuova diavoleria tattica: sbagliare volontariamente le rimesse dal fondo
Il portiere Safonov ha cercato di indirizzare la palla sempre verso la stessa zona di campo: poco dopo il centrocampo, sulla linea laterale sinistra. Spesso anche oltre.
di Redazione Undici