Ralenti

I modelli Brighton e Brentford, l'assurdità degli esoneri, i problemi agli Australian Open.

Benvenuti in un weekend di calcio davvero promettente: è tornata anche la Bundesliga (ieri il Bayern è stato fermato sul pari dal Lipsia) e quindi sono ufficialmente ripartiti tutti i grandi campionati. E tra poco più di tre settimane sarà la volta anche delle coppe europee. Scendendo nello specifico, il menu di questo fine settimana propone: Liverpool-Chelsea, grande sfida tra due grandi squadre ma anche tra le due grandi deluse della Premier League in corso; il derby campano tra Salernitana e Napoli, che non sarà uno scontro diretto ma potrebbe avere un grande peso sull’andamento della Serie A; e per chiudere in bellezza, domenica si giocano Arsenal-Manchester United, Juventus-Atalanta e Athletic Bilbao-Real Madrid.

Per quanto riguarda gli altri sport: occhio ovviamente a quanto succede a Melbourne, dove si giocano gli Australian Open, primo slam stagionale; domani mattina, per esempio, l’ultimo italiano rimasto nel tabellone maaschile (Sinner) affronta Tsitsipas negli ottavi di finale. Gli Stati Uniti continuano a celebrare il rito pagano dei playoff NFL con vista sul Super Bowl, mentre in tutta Europa continuano a disputarsi le gare di sport invernali.

Tra un evento e l’altro, ecco la nostra rassegna di articoli belli usciti in settimana su testate internazionali: come avrete dedotto dalla foto in apertura, si parla di Mauro Icardi, della sua rinascita al Galatasaray; e poi un articolo sui modelli del Brighton e del Brentford, una riflessione sugli esoneri degli allenatori a partire dall’assurdo caso-Nicola alla Salernitana, un’analisi di Rory Smith su quanto i proprietari ricchi, nel calcio, siano spesso solo un facile bersaglio per i tifosi. Per quanto riguarda gli altri sport, un reportage sulle difficoltà agli Australian Open e un ricordo della grande sfida Foreman-Frazier, cinquant’anni fa. Insomma, non ci resta che augurarvi buon weekend, e buona lettura.

Sales, stats and strategies: how Brighton and Brentford stay one step ahead – The Guardian
Mercato, scouting fondato sui dati, poi risultati in campo: Brighton e Brentford sembrano venire dal futuro, ed è questo ciò che racconta il Guardian.

When the Owner Isn’t the (Only) Problem – The New York Times
Sul NYT, Rory Smith discute di una cosa semplice, ma solo per chi non ha dimestichezza col mondo del calcio: un proprietario ricco non può più bastare nel calcio di oggi, servono idee, un progetto, la forza e la coerenza per portarlo avanti.

You’re Fired, And Just To Show I’m Serious, You’re Rehired – The Defector
Quello che è successo a Davide Nicola, licenziato e poi richiamato dalla Salernitana in poche ore, mostra tutta la contraddittorietà delle società di calcio quando si tratta del rapporto con gli allenatori. E l’assurdità avvenuta a Salerno non è l’unico caso, come spiega Defector.

Icardi, Mauro vif – So Foot
«Lontano dal clamore mediatico che generava da solo in Francia e in Italia, dalle scappatelle extracalcistiche, Mauro Icardi è tornato a essere una macchina da gol», scrivono in Francia.

Late nights and fluffy balls: players pile in on Australian Open teething troubleThe Guardian
Partite giocate di notte senza un conseguente cambio di calendario, palline non proprio perfette e altri problemi all’Australian Open.

Foreman-Frazier at 50: Revisiting the shocking, iconic heavyweight title fight – Andscape
«Un incontro scioccante, che ha cambiato la storia della boxe». Un ricordo di Foreman-Frazier, cinquant’anni fa.