La Juventus è la squadra che ha incassato di più in cessioni nel Ventunesimo secolo

Da Pogba a Zidane a de Ligt, i bianconeri hanno incassato oltre un miliardo e mezzo di euro.
di Redazione Undici
26 Gennaio 2023

Il player trading, negli ultimi anni, è diventato uno degli strumenti più utilizzati da un certo gruppo di squadre su cui fondare la propria “economia”. Questi club, semplicemente, cercano di comprare a poco e rivendere a tanto: possono essere club di seconda fascia, magari piccole che attingono al vivaio per poter rivendere alle big, ma anche e soprattutto club importanti e riconosciuti che, giocando in campionati minori o non di primissimo livello, per poter competere ai più alti livelli devono per forza perseguire questo tipo di strategia. È il caso di club portoghesi, come Benfica e Porto, del Monaco, oppure dell’Ajax. Nella classifica che tiene conto dei maggiori incassi dal mercato dal 2000 a oggi, sono tutte squadre presenti tra le prime posizioni.

Quello che sorprende, in questa graduatoria, è il primato della Juventus: i bianconeri, insomma, sono la società che ha venduto meglio nel corso del Ventunesimo secolo. Come evidenziano i dati Transfermarkt, la Juve ha incassato da cessioni di giocatori 1575 milioni di euro; seguono Benfica (1431 milioni), Chelsea (1364 milioni), e poi Monaco, Porto, Real Madrid, Inter, Barcellona, Atlético, Roma, Ajax. Le cessioni più remunerative per il club bianconero sono state quelle di Pogba nel 2016, a 105 milioni, Zidane nel 2001, a 78 milioni, de Ligt quest’anno, a 67 milioni, Cancelo nel 2019, a 65 milioni, Pjanic nel 2020, a 60 milioni, Bonucci nel 2017, a 42 milioni, Vidal nel 2015, a 39 milioni.

>

Leggi anche

Calcio
Intelligenza e spavalderia di Jontahan David, il predestinato arrivato alla Juve dopo anni di inseguimento
L'attaccante canadese, ciclicamente accostato a tutte le big di Serie A, ha finalmente trovato la sua nuova casa.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che l’Arsenal compra giocatori del Chelsea, e la cosa sembra destinata a continuare
Il portiere Kepa è solo l'ultimo calciatore che si è trasferito dai Blues ai Gunners.
di Redazione Undici
Calcio
Al Liverpool, Florian Wirtz dovrà rompere una maledizione: quella degli attaccanti tedeschi all’estero, soprattutto in Premier League
L'ex talento del Leverkusen dovrà cercare di fare meglio di Havertz, Werner e tanti altri talenti offensivi che non sono riusciti a imporsi all'estero.
di Redazione Undici
Calcio
Xabi Alonso ha trasformato gli allenamenti del Real Madrid in un laboratorio scientifico
Il nuovo tecnico ha introdotto nuovi strumenti tecnologici fin dal suo primo giorno di lavoro.
di Redazione Undici