Rodrygo è sempre decisivo nei momenti che contano

Quasi la metà dei gol del brasiliano con il Real Madrid sono stati realizzati negli ultimi 15 minuti di partita.
di Redazione Undici 27 Gennaio 2023 alle 12:00

Il Real Madrid si è qualificato per le semifinali di Coppa del Re dopo aver avuto la meglio in un derby tiratissimo contro l’Atletico: dopo il vantaggio dei colchoneros firmato Morata, la squadra di Ancelotti ha prima pareggiato a dieci minuti dalla fine con Rodrygo, e poi nei supplementari ha trovato la vittoria con le reti di Benzema e Vinicius.

Il gol di Rodrygo, in particolare, è da sobbalzare sulla sedia: l’attaccante brasiliano ha raccolto palla sulla trequarti, in mezzo a un nugolo di giocatori avversari, quindi ha sprintato fino all’area di rigore, superando due difensori dell’Atletico, si è spostato con la palla con la suola per eludere l’intervento di un terzo avversario, e infine con un tocco sopraffino di esterno ha battuto Oblak sul primo palo.

La rete è stata messa a segno al minuto 79, per dirla in altre parole negli ultimi 15 minuti di gioco: è il momento in cui Rodrygo preferisce segnare, diventando, in qualche modo, l’uomo del destino del Real Madrid. Con la camiseta blanca, il brasiliano ha segnato 27 volte, e dodici di questi gol sono arrivati proprio negli ultimi 15 minuti – il 44 per cento. Certo, molto spesso Rodrygo entra dalla panchina, quindi è più facile che il suo contributo realizzativo arrivi nelle battute finali dei match piuttosto che all’inizio: resta una statistica importante, che sottolinea da un lato la profondità della rosa a disposizione di Ancelotti, dall’altro la capacità di decidere di un giocatore che, non va dimenticato, ha appena compiuto 22 anni.

A proposito di gol decisivi, il pensiero corre certamente alla scorsa campagna di Champions, quando contro il City Rodrygo segnò i gol dell’1-1 e del 2-1 a tempo scaduto, uno dopo l’altro: una doppietta che costrinse il City, praticamente certo della qualificazione in finale, a giocarsi i supplementari, finendo poi eliminato dopo la rete di Benzema. Quest’anno, invece, i gol di Rodrygo nella zona calda dei match sono stati quattro: oltre a quello contro l’Atletico, il brasiliano ha segnato tre gol poco prima o oltre il novantesimo, anche se non rilevanti (il 2-3 contro il Lipsia, il 4-1 contro il Maiorca e il 3-1 contro il Barcellona).

>

Leggi anche

Calcio
Al sorteggio dei Mondiali di calcio 2026 ci saranno tantissime stelle dello sport, ma solo una c’entra qualcosa con il calcio
Rio Ferdinand condurrà l'evento, ma a compilare i gironi saranno Tom Brady, Shaquille O'Neal e tanti altri volti noti che non hanno molto a che fare col pallone.
di Redazione Undici
Calcio
I direttori sportivi sono diventati delle vere e proprie star, adesso anche in Premier League
I registi occulti dei top club inglesi godono ormai di una riconoscibilità talmente ampia che vengono considerati «mancati dottori a Harvard».
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal vuole imitare (e quindi sta sfidando) il Chelsea sul mercato dei talenti teenager
In Premier League è iniziata una vera e propria battaglia all'ultima firma per accaparrarsi i giovani più promettenti, e i Gunners non vogliono restarne fuori.
di Redazione Undici
Calcio
Blaise Matuidi si è messo a fare l’imprenditore, ed è anche piuttosto bravo
Insieme a Yohan Benalouane ha lanciato Origins, un fondo d'investimento ormai pluripremiato. E racconta come un calciatore può reinventarsi alla grande anche dopo il ritiro.
di Redazione Undici