Rodrygo è sempre decisivo nei momenti che contano

Quasi la metà dei gol del brasiliano con il Real Madrid sono stati realizzati negli ultimi 15 minuti di partita.
di Redazione Undici 27 Gennaio 2023 alle 12:00

Il Real Madrid si è qualificato per le semifinali di Coppa del Re dopo aver avuto la meglio in un derby tiratissimo contro l’Atletico: dopo il vantaggio dei colchoneros firmato Morata, la squadra di Ancelotti ha prima pareggiato a dieci minuti dalla fine con Rodrygo, e poi nei supplementari ha trovato la vittoria con le reti di Benzema e Vinicius.

Il gol di Rodrygo, in particolare, è da sobbalzare sulla sedia: l’attaccante brasiliano ha raccolto palla sulla trequarti, in mezzo a un nugolo di giocatori avversari, quindi ha sprintato fino all’area di rigore, superando due difensori dell’Atletico, si è spostato con la palla con la suola per eludere l’intervento di un terzo avversario, e infine con un tocco sopraffino di esterno ha battuto Oblak sul primo palo.

La rete è stata messa a segno al minuto 79, per dirla in altre parole negli ultimi 15 minuti di gioco: è il momento in cui Rodrygo preferisce segnare, diventando, in qualche modo, l’uomo del destino del Real Madrid. Con la camiseta blanca, il brasiliano ha segnato 27 volte, e dodici di questi gol sono arrivati proprio negli ultimi 15 minuti – il 44 per cento. Certo, molto spesso Rodrygo entra dalla panchina, quindi è più facile che il suo contributo realizzativo arrivi nelle battute finali dei match piuttosto che all’inizio: resta una statistica importante, che sottolinea da un lato la profondità della rosa a disposizione di Ancelotti, dall’altro la capacità di decidere di un giocatore che, non va dimenticato, ha appena compiuto 22 anni.

A proposito di gol decisivi, il pensiero corre certamente alla scorsa campagna di Champions, quando contro il City Rodrygo segnò i gol dell’1-1 e del 2-1 a tempo scaduto, uno dopo l’altro: una doppietta che costrinse il City, praticamente certo della qualificazione in finale, a giocarsi i supplementari, finendo poi eliminato dopo la rete di Benzema. Quest’anno, invece, i gol di Rodrygo nella zona calda dei match sono stati quattro: oltre a quello contro l’Atletico, il brasiliano ha segnato tre gol poco prima o oltre il novantesimo, anche se non rilevanti (il 2-3 contro il Lipsia, il 4-1 contro il Maiorca e il 3-1 contro il Barcellona).

>

Leggi anche

Calcio
I calciatori professionisti si stanno prendendo anche LinkedIn
Da Alberto Paleari a Mario Götze, una nuova generazione di atleti ha scelto una nuova piattaforma per parlare di business, salute mentale e attivismo. Riscrivendo così i modelli del personal branding sportivo
di Redazione Undici
Calcio
Atalanta, Juve, Milan, Inter e Roma hanno dei settori giovanili che funzionano, ma i numeri sono ancora molto lontani da quelli dei top club
L'ultimo rapporto del CIES parla chiaro: le società di Serie A hanno dei vivai meno produttivi rispetto a quelle che comandano gli altri campionati europei.
di Redazione Undici
Calcio
Yassine Bounou l’ha fatto di nuovo: il Marocco è andato ai rigori e lui è stato decisivo (con una parata mai vista prima)
Il portiere dell'Al-Hilal ha confermato le sue straordinarie capacità sui tiri dagli undici metri.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid ha subito un incredibile Giant Killing in Copa del Rey, ma in realtà è una cosa che succede piuttosto spesso
Quella di ieri subita dall'Albacete è solo l'ultima di una lunga serie di sconfitte sorprendenti nella coppa nazionale.
di Redazione Undici