Il Psg va malissimo in casa nelle partite a eliminazione diretta di Champions

Ben cinque sconfitte nelle ultime otto gare interne disputate.
di Redazione Undici 15 Febbraio 2023 alle 13:22

Una delle partite più attese di questa tornata di ottavi di Champions era senza dubbio Psg-Bayern, una delle gare più equilibrate e con la più grande concentrazione di stelle. Il Bayern ha vinto l’andata al Parco dei Principi per 1-0, con un gol di Coman – ex della partita –, lo stesso giocatore che aveva deciso la finale di Champions 2020 tra le due formazioni. In generale, il Bayern è sembrato molto più pronto a questo appuntamento degli avversari, giocando meglio nel primo tempo e schiacciando il Psg nella prima parte di ripresa, con i tedeschi che hanno avuto anche le occasioni per raddoppiare. Il Psg si è svegliato soltanto con l’ingresso in campo di Mbappé, a cui è stata annullata una rete per fuorigioco di Mendes dopo controllo del Var, ma nel compenso si è visto troppo poco per una formazione dalle ambizioni così elevate.

Non è un mistero che il Psg soffra particolarmente la Champions: abbiamo ricordato la finale del 2020 ma, tolta quell’edizione, disputata in modalità particolari nella “bolla” portoghese visto lo scoppio della pandemia, i francesi hanno quasi sempre deluso nella più importante competizione europea. Anzi, la Champions a lungo è stato un terreno di presa in giro delle ambizioni parigine, come ricordano le incredibili rimonte subite contro le big spagnole – lo scorso anno contro il Real Madrid, capace di ribaltare il punteggio in pochi minuti al Bernabeu, e quella ancora più clamorosa del 2017, con la vittoria del Barcellona per 6-1 dopo lo 0-4 in Francia.

Ad aggravare il rendimento del Psg in Champions, il fatto che in casa il club fa davvero poca paura: nelle ultime otto partite a eliminazione diretta disputate al Parco dei Principi, i parigini hanno vinto appena due volte (contro il Real Madrid lo scorso anno e contro il Borussia Dortmund nel 2020). Per il resto ci sono state ben quattro sconfitte (City e Bayern nel 2021, Manchester United nel 2019, Real Madrid nel 2018) e un pareggio (Barcellona nel 2021). La sconfitta con il Bayern è così la quinta in ben otto partite casalinghe a eliminazione diretta in Champions, un dato davvero preoccupante: a Galtier e ai suoi servirà una grande prova in Baviera, anche per cambiare la rotta di un rapporto davvero tribolato con le coppe europee.

>

Leggi anche

Calcio
Alla Roma si vuole vincere in fretta, a Bournemouth si può fare calcio guardando al futuro: intervista a Tiago Pinto
Il President of Football Operations del Bournemouth racconta la sua carriera, le sue esperienze in giro per l'Europa e la sua nuova vita in Premier League: un ambiente in cui si può lavorare in modo creativo e visionario, e non solo per le grandi disponibilità economiche.
di Francesco Paolo Giordano
Calcio
La FIFA vuole ampliare il Mondiale per Club a 48 squadre, e ora pare che anche la UEFA sia d’accordo
In altre parole, tra Gianni Infantino e Aleksander Ceferin sta tornando il sereno.
di Redazione Undici
Calcio
Sondre Fet ha segnato in Bodo/Glimt-Inter, ma fino a qualche anno fa era un fondista e ha battuto Johannes Klaebo, l’atleta più vincente nella storia delle Olimpiadi Invernali
Dagli sprint con gli sci a quelli in area di rigore il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bodo/Glimt sta dimostrando di essere diventato una squadra forte, non più soltanto “strana” e difficile da affrontare
Altrimenti non si battono in sequenza Manchester City, Atlético Madrid e Inter.
di Redazione Undici