Ecco Unione, il libro fotografico sul tifo veneziano

Tutte le facce del tifo arancioneroverde.
di Redazione Undici 16 Febbraio 2023 alle 19:10

Un’attesa lunghissima e poi una stagione intensa, ricca di momenti significativi: l’esperienza del Venezia in Serie A è durata un solo anno, ma meritava di essere raccontata. Per questo è nato Unione, un libro fotografico che ripercorre l’avventura del Venezia nel campionato di Serie A 2021/22 attraverso i volti dei suoi tifosi: i testi sulle partite e sulle esperienze a seguito della squadra sono accompagnati dalle foto di Eric Scaggiante, che ha ritratto tutte le anime della fanbase arancioneroverde. Fotografie sature, dettagli di mani, megafoni, seggiolini, curve piene e bandiere colorate.

Ted Philipakos, brand director del Venezia FC, ha spiegato che «il libro nasce dalla volontà di documentare un momento storico come il ritorno della squadra in Serie A dopo 19 anni di assenza, e il modo con cui la città avrebbe vissuto tutto questo. Nelle immagini c’è tutto: la tensione e l’euforia di una partita, il calore del sole sul torso nudo dei tifosi della curva, o il morso della pioggia invernale nelle tribune esposte agli elementi. Insomma, c’è il nostro tifo in tutte le sue forme: i giovani e gli anziani, gli ultras e i non iniziati, i residenti e i turisti, insomma tutte quelle persone che insieme costituiscono la nostra comunità». Da qui, appunto, è stato scelto il nome del libro: Unione, che richiama anche l’Unione Sportiva Venezia.

 

>

Leggi anche

Calcio
Oliver Bierhoff ha detto che «anche la Bundesliga dovrebbe giocare alcune partite all’estero»
Bayern Monaco e Borussia Dortmund, però, sono contrarie all'idea, così come quasi tutti i dirigenti della federazione
di Redazione Undici
Calcio
Migliaia di tifosi del Barcellona sono andati a vedere un allenamento al Camp Nou, anche se è ancora un cantiere e i lavori sono in ritardo
Dopo continui prolungamenti e progetti cambiati, la gente del Barça ha ritrovato un simbolo, seppur ancora in allestimento.
di Redazione Undici
Calcio
La squadra canadese dell’Atlético Madrid sta andando piuttosto bene, in campo e fuori
Domenica a Ottawa si giocheranno la seconda "finale scudetto" della loro breve storia, mentre il club continua a fare da traino per l'intero movimento. L'esportazione del modello Atlético funziona.
di Redazione Undici
Calcio
«È più difficile segnare in Arabia Saudita che nella Liga», ha detto Cristiano Ronaldo
Una dichiarazione destinata a far discutere, per usare un eufemismo. Esattamente come voleva CR7.
di Redazione Undici