Un tuffo negli anni Novanta, con la collezione Icons di adidas

Ci sono anche la Nazionale italiana e la Juventus, in un drop che restituisce il sapore di un decennio unico.
di Redazione Undici 01 Marzo 2023 alle 12:43

Pochi decenni sono riusciti a entrare così a fondo nell’immaginario collettivo del pubblico calcistico come gli anni Novanta. Un decennio che si è aperto con i Mondiali italiani, con quell’esplosione di colori e quegli stadi così sfarzosi, gremiti di tifosi e di entusiasmo. Nel frattempo, la Serie A era il miglior campionato al mondo, con i più grandi campioni internazionali – da Ronaldo a Zidane a Batistuta – che facevano a gara per arrivare a giocare negli stadi italiani. Le maglie da calcio, che cominciavano a cogliere le prime opportunità commerciali, moltiplicando le loro uscite e arrivando a essercene tre, se non in circostanze particolari anche quattro per squadra, si riempivano di nuovi design, nuovi colori, nuove espressioni visive – un’estensione ideale di uno sport che era definitivamente cambiato, e che si apriva a un’era entusiasmante.

A distanza di anni, quel decennio rimane un’ispirazione incredibile, soprattutto se si parla di maglie da calcio. L’ultima operazione sotto questo punto di vista l’ha promossa adidas, che ha lavorato sul concetto di re-immaginare le divise dei top club proprio come se fossimo ancora negli anni Novanta. C’è anche la Nazionale italiana, l’ultima “presa” del brand delle three stripes, in un drop con completo da calcio, track top, pantaloni dove il blu è il colore dominante e si combina con i colori della bandiera italiana. Ad accentuare l’ispirazione vintage, l’uso del logo utilizzato dalla Federazione negli anni Novanta.

Tra i club, c’è la Juventus, dove il contrasto tra bianco, nero e dettagli dorati è protagonista, il Bayern, con un effettivo rimando ad alcune delle proposte di adidas del tempo, come il giallo-verde-nero utilizzato sul kit da trasferta tra il 1993 e il 1995, e poi Ajax, Arsenal, Boca Juniors, Celtic, Flamengo, Manchester United, Real Madrid e River Plate. In tutti i casi, notiamo l’utilizzo di loghi “alternativi”, che ci fanno venire in mente un look rétro, tessuti lucidi, blocchi di colore e vestibilità ampie – tutto il sapore anni Novanta, in una collezione.

>

Leggi anche

Lifestyle
Anche i brand di moda sono pronti a sfruttare l’onda di Milano Cortina 2026
I Giochi Olimpici Invernali sono una grande opportunità anche per le maison più famose, che hanno creato collezioni ed eventi ad hoc per l'evento sportivo più atteso dell'inverno.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
L’Udinese ha affidato a Emanuele Scarello, chef pluristellato, la direzione gastronomica delle Aree Skybox e President della Udinese Club House
Con questa partnership, il club friulano si conferma uno dei più attenti e creativi nella gestione dell'hospitality.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo stile da stadio non è più solo sciarpe e maglietta
Seguire una squadra dal vivo significa unirsi a una fede, seguire dei rituali, ma anche scegliere outfit e accessori giusti. I nuovi modelli realizzati da Sector No Limits con i colori dell’Inter vanno proprio in questa direzione.
di Jacopo Morelli
Lifestyle
Uno dei designer più influenti nella storia del calcio è sbarcato a Venezia: intervista a Drake Ramberg
Si è inventato delle maglie che hanno fatto epoca, oggi è la mente creativa dietro la quarta maglia del club lagunare. E sta continuando a innovare.
di Francesco Paolo Giordano