Un tuffo negli anni Novanta, con la collezione Icons di adidas

Ci sono anche la Nazionale italiana e la Juventus, in un drop che restituisce il sapore di un decennio unico.
di Redazione Undici 01 Marzo 2023 alle 12:43

Pochi decenni sono riusciti a entrare così a fondo nell’immaginario collettivo del pubblico calcistico come gli anni Novanta. Un decennio che si è aperto con i Mondiali italiani, con quell’esplosione di colori e quegli stadi così sfarzosi, gremiti di tifosi e di entusiasmo. Nel frattempo, la Serie A era il miglior campionato al mondo, con i più grandi campioni internazionali – da Ronaldo a Zidane a Batistuta – che facevano a gara per arrivare a giocare negli stadi italiani. Le maglie da calcio, che cominciavano a cogliere le prime opportunità commerciali, moltiplicando le loro uscite e arrivando a essercene tre, se non in circostanze particolari anche quattro per squadra, si riempivano di nuovi design, nuovi colori, nuove espressioni visive – un’estensione ideale di uno sport che era definitivamente cambiato, e che si apriva a un’era entusiasmante.

A distanza di anni, quel decennio rimane un’ispirazione incredibile, soprattutto se si parla di maglie da calcio. L’ultima operazione sotto questo punto di vista l’ha promossa adidas, che ha lavorato sul concetto di re-immaginare le divise dei top club proprio come se fossimo ancora negli anni Novanta. C’è anche la Nazionale italiana, l’ultima “presa” del brand delle three stripes, in un drop con completo da calcio, track top, pantaloni dove il blu è il colore dominante e si combina con i colori della bandiera italiana. Ad accentuare l’ispirazione vintage, l’uso del logo utilizzato dalla Federazione negli anni Novanta.

Tra i club, c’è la Juventus, dove il contrasto tra bianco, nero e dettagli dorati è protagonista, il Bayern, con un effettivo rimando ad alcune delle proposte di adidas del tempo, come il giallo-verde-nero utilizzato sul kit da trasferta tra il 1993 e il 1995, e poi Ajax, Arsenal, Boca Juniors, Celtic, Flamengo, Manchester United, Real Madrid e River Plate. In tutti i casi, notiamo l’utilizzo di loghi “alternativi”, che ci fanno venire in mente un look rétro, tessuti lucidi, blocchi di colore e vestibilità ampie – tutto il sapore anni Novanta, in una collezione.

>

Leggi anche

Lifestyle
Per la terza maglia della stagione 2025/26, la Juventus si è fatta ispirare dai vigneti piemontesi
Il nuovo kit da gioco del club bianconero celebra un'eccellenza locale ed è praticamente un capo di moda, da indossare non solo allo stadio.
di Redazione Undici
Lifestyle
La terza maglia dell’Inter 2025/26 è un omaggio alla generazione Total 90
Colori decisi e un'estetica inconfondibile: quella dei primi anni Duemila, un'era indimenticabile per il club nerazzurro e per tutti gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
Chivas Regal riscrive il lusso contemporaneo nella settimana del GP di Monza
Nell'ambito della partnership con Scuderia Ferrari, il marchio ha dato vita a varie esperienze esclusive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Giorgio Armani è stato il re dell’eleganza, ma anche uno dei più grandi innovatori nel rapporto tra moda e sport
Il grande stilista è stato proprietario dell'Olimpia Milano, disegnatore delle divise per le Nazionali italiane, partner di grandissimi campioni in tutte le discipline.
di Redazione Undici