I due ermellini di Catanzaro saranno le mascotte di Milano-Cortina 2026

Gli alunni di una scuola di Taverna, nel capoluogo calabrese, hanno vinto un contest a livello nazionale.
di Redazione Undici
02 Marzo 2023

Le due mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026 arriveranno direttamente da Catanzaro. È questo l’esito di un contest organizzato per individuare le migliori idee per disegnare le mascotte ufficiali dei due eventi. Il comitato che gestisce la marcia di avvicinamento alle Olimpiadi aveva invitato le scuole italiane a inviare dei progetti che potessero ispirare la creazione di due personaggi di fantasia che potessero rappresentare i valori e i significati dei Giochi Invernali, e la partecipazione è stata importante: sono arrivate 400 domande di adesione per 1600 idee progettuali ricevute, a nome di 681 classi partecipanti appartenenti a 82 istituti sparsi su tutto il territorio italiano.

Tra tutte le proposte arrivate, è stata scelta una coppia di disegni finalisti: una coppia di ermellini, ideata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Taverna, in provincia di Catanzaro, e una coppia di fiori – un bucaneve e una stella alpina – realizzata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo A.B. SABIN di Segrate, in provincia di Milano. Il sondaggio popolare, svolto sul web tra gli iscritti al Fan Team di Milano-Cortina 2026, ha premiato l’idea degli ermellini con il 53% dei voti. Il prossimo step, ora, sarà realizzare un disegno che prenda spunto da quello che ha vinto il contest, e che celebrava il carattere inclusivo dei Giochi Olimpici: «Abbiamo scelto un animale agile, che vive nelle Alpi e che cambia colore al variare delle stagioni», hanno spiegato gli alunni e i docenti che li hanno guidati. «Alle Olimpiadi ci sarà posto anche per loro: un messaggio di lealtà, apertura e integrazione, come nello spirito dei Giochi». Il contest è stato lanciato nel giugno 2021, mentre l’ultima fase ha avuto inizio durante l’ultimo Festival di Sanremo, quando una commissione di esperti si è riunita per scegliere le proposte più in linea con lo spirito e i valori dei Giochi Olimpici. Sotto c’è il video ufficiale del Comitato Milano-Cortina:

>

Leggi anche

Altri sport
C’è una nuotatrice cinese di 12 anni, Yu Zidi, che si è qualificata ai Mondiali e che sta facendo tempi strepitosi
Al punto che, nei 200 farfalla e nei 400 misti, ha già un ritmo da medaglia olimpica.
di Redazione Undici
Altri sport
La NBA sta pensando davvero a un’espansione (e sì, tutti stanno pensando proprio ai Seattle SuperSonics)
La lega di basket americana valuta l'introduzione di due nuove franchigie, e per ragioni diverse non potrebbero essere che a Seattle e a Las Vegas.
di Redazione Undici
Altri sport
Lo sport è il mio ospite fisso, intervista a Daniele Tinti
Il creatore di Tintoria parla del suo amore per la Roma, per Totti, per il rugby, per la mente dei grandi agonisti. Anche se ne ha intervistati pochi.
di Francesco Zani
Altri sport
Il nuoto, la salute mentale, i Giochi di Milano Cortina: Federica Pellegrini si racconta
Un'intervista con la Divina a 360 gradi, nell'ambito della collaborazione con Nike Swim.
di Francesco Paolo Giordano