L’arbitraggio all’inglese non è una leggenda

In Premier gli arbitri ammoniscono ed espellono di meno rispetto alle altre leghe top.
di Redazione Undici 30 Marzo 2023 alle 15:40

Durante alcune partite di calcio, pure se siamo nel 2023, si sente dire che un arbitro permissivo – o comunque non troppo severo – stia arbitrando all’inglese. Questa definizione è legata a un’idea, profondamente radicata nel nostro immaginario, per cui i direttori di gara della Premier e degli altri campionati britannici fischino meno falli, ammoniscano ed espellano di meno rispetto ai loro colleghi di altri Paesi. A sua volta, questa leggenda popolare deriva dalla cultura del gioco che ha sempre contraddistinto l’Inghilterra e gli altri Paesi britannici, una cultura fatta di contrasti duri per non dire violenti, intensità massima, tattica kick and run che favorisce questo tipo di approccio, e che quindi spinge gli arbitri a non spezzettare il gioco, per quanto possibile. Ora, è giusto chiedersi: questa leggenda ha un fondo di verità?

La risposta è sì, lo dicono i numeri raccolti dall’osservatorio CIES: in Premier si ammonisce e si espelle pochissimo, o comunque molto meno rispetto a quanto avviene negli altri grandi campionati europei. Per quanto riguarda i cartellini gialli, sono 3.37 per match; i cartellini rossi, invece, sono 0.12. Il confronto con le altre leghe top è eloquente: in Bundesliga le espulsioni per match sono sempre 0.12, ma le ammonizioni salgono fino a 3.83; in Ligue 1 si arriva fino a 3.93 ammonizioni e a 0.29 espulsioni per match. E poi ci sono Serie A e Liga, che hanno valori completamente diversi: nel massimo campionato italiano, gli arbitri comminano 4.71 ammonizioni e 0.24 espulsioni per match; in Spagna, siamo oltre la soglia dei cinque gialli ogni 90 minuti (5.08) e a 0.28 rossi per match.

In realtà gli arbitri meno severi del mondo – o forse i giocatori meno violenti, chissà – non sono quelli inglesi: nella J-League giapponese, infatti, le ammonizioni per match sono appena 2.19, mentre i rossi sono 0.1. Sono cifre risibili anche rispetto alla Premier League e a tutto il calcio europeo. Nel nostro continente, infatti, il campionato in cui vengono estratti meno cartellini meno è la Eredivisie olandese: 2.93 gialli e 0.16 rossi. C’è da dire, però, che dire arbitraggio alla giapponese arbitraggio all’olandese non fa lo stesso effetto. Rimarremo dunque legati alle nostre leggende, che in fondo sono anche un po’ vere.

>

Leggi anche

Calcio
Pedri ha soltanto 23 anni, ma ha già iniziato la sua seconda carriera da imprenditore immobiliare e turistico
Hotel di lusso, ex complessi religiosi, location con potenzialità vacanziere: se Pedri è un raffinato centrocampista, fuori dal calcio ragiona già da businessman.
di Redazione Undici
Calcio
Visto che l’Arsenal ha avuto un po’ di infortuni durante il riscaldamento prepartita, Arteta ha detto che sta pensando di ridurlo, o magari di eliminarlo del tutto
«Cosa succederebbe se non facessimo il riscaldamento? In fondo all’intervallo restiamo seduti per quasi 15 minuti e poi ripartiamo al massimo nella ripresa», ha detto il manager dei Gunners.
di Redazione Undici
Calcio
Luca Reggiani ha debuttato da titolare nella gara di Champions tra Borussia Dortmund e Atalanta, e ha dimostrato di poter giocare a questo livello
È un difensore di 18 anni, è nato a Modena e dal 2024 si è trasferito in Germania. Dove, evidentemente, non si sono fatti problemi a lanciarlo non appena ne hanno avuto l'occasione.
di Redazione Undici
Calcio
Nel gioco EA Sports FC 27 dovrebbe esserci una modalità Open World in cui si potrà andare dal barbiere e visitare tanti campetti diversi, come se fosse GTA
Da anni si parla di questa possibile rivoluzione, ma ora sembra arrivato il momento giusto: lo confermano le testate specializzate e tante altre indiscrezioni.
di Redazione Undici