L’arbitraggio all’inglese non è una leggenda

In Premier gli arbitri ammoniscono ed espellono di meno rispetto alle altre leghe top.
di Redazione Undici 30 Marzo 2023 alle 15:40

Durante alcune partite di calcio, pure se siamo nel 2023, si sente dire che un arbitro permissivo – o comunque non troppo severo – stia arbitrando all’inglese. Questa definizione è legata a un’idea, profondamente radicata nel nostro immaginario, per cui i direttori di gara della Premier e degli altri campionati britannici fischino meno falli, ammoniscano ed espellano di meno rispetto ai loro colleghi di altri Paesi. A sua volta, questa leggenda popolare deriva dalla cultura del gioco che ha sempre contraddistinto l’Inghilterra e gli altri Paesi britannici, una cultura fatta di contrasti duri per non dire violenti, intensità massima, tattica kick and run che favorisce questo tipo di approccio, e che quindi spinge gli arbitri a non spezzettare il gioco, per quanto possibile. Ora, è giusto chiedersi: questa leggenda ha un fondo di verità?

La risposta è sì, lo dicono i numeri raccolti dall’osservatorio CIES: in Premier si ammonisce e si espelle pochissimo, o comunque molto meno rispetto a quanto avviene negli altri grandi campionati europei. Per quanto riguarda i cartellini gialli, sono 3.37 per match; i cartellini rossi, invece, sono 0.12. Il confronto con le altre leghe top è eloquente: in Bundesliga le espulsioni per match sono sempre 0.12, ma le ammonizioni salgono fino a 3.83; in Ligue 1 si arriva fino a 3.93 ammonizioni e a 0.29 espulsioni per match. E poi ci sono Serie A e Liga, che hanno valori completamente diversi: nel massimo campionato italiano, gli arbitri comminano 4.71 ammonizioni e 0.24 espulsioni per match; in Spagna, siamo oltre la soglia dei cinque gialli ogni 90 minuti (5.08) e a 0.28 rossi per match.

In realtà gli arbitri meno severi del mondo – o forse i giocatori meno violenti, chissà – non sono quelli inglesi: nella J-League giapponese, infatti, le ammonizioni per match sono appena 2.19, mentre i rossi sono 0.1. Sono cifre risibili anche rispetto alla Premier League e a tutto il calcio europeo. Nel nostro continente, infatti, il campionato in cui vengono estratti meno cartellini meno è la Eredivisie olandese: 2.93 gialli e 0.16 rossi. C’è da dire, però, che dire arbitraggio alla giapponese arbitraggio all’olandese non fa lo stesso effetto. Rimarremo dunque legati alle nostre leggende, che in fondo sono anche un po’ vere.

>

Leggi anche

Calcio
Gareth Bale ha detto di essere stato vittima delle fake news sul golf, perché «non è vero che a Madrid ci giocavo così tanto»
L'equivoco di un'esultanza maldestra, la rabbia della stampa spagnola che lo accusò di snobbare il madridismo per un hobby. Che a quanto pare, per il gallese non era nemmeno un granché.
di Redazione Undici
Calcio
Andrés Iniesta ha fondato una squadra di ciclismo, la NSN Cycling
Un rebranding scaturito da un capitolo controverso del ciclismo su strada, e che attraverso Don Andrés vuole rinascere ai massimi livelli.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato a essere un calciatore, ma nel frattempo ha investito in una squadra saudita di corse di cammelli
Dopo il recente ritorno, l'ex centrocampista della Juve e della Francia sta già costruendo il suo futuro lontano dal campo: vuole diventare l’ambasciatore che farà conoscere le corse tra cammelli al mondo intero.
di Redazione Undici
Calcio
Non dovremmo più sorprenderci se l’Atalanta batte il Chelsea, anche se sta vivendo un’annata intermittente
La dimensione dei nerazzurri ormai è questa: possono giocarsela con tutti, soprattutto in Europa, anche se i recenti passi falsi in Serie A ci stavano disabituando all'idea.
di Redazione Undici