L’indimenticabile Ajax degli anni Settanta ha ispirato la nuova collezione di adidas Originals

Per celebrare i cinquant'anni dello storico tris in Coppa dei Campioni tra il 1971 e il 1973.
di Redazione Undici 31 Marzo 2023 alle 12:36

Le dinastie, nel calcio europeo, sono un concetto relativo: riuscire a imporsi in ambito europeo per due, tre anni di fila è molto difficile, anche se si parla di squadre fortissime e indimenticabili. In tempi recenti ci è riuscito il Real Madrid, che tra il 2016 e il 2018 ha vinto tre Champions di fila. Per trovare altri tris, senza scomodare il Real Madrid di Di Stefano, bisogna risalire agli anni Settanta, quando Bayern e Ajax riuscirono a trionfare in Coppa dei Campioni per tre stagioni consecutive. Proprio al grande Ajax di Cruijff, che tra il 1971 e il 1973 trionfò per tre volte di fila nella competizione di club più importante che ci sia, in vista del cinquantesimo anniversario, è dedicata la nuova collezione adidas Originals, con un mood che evoca in modo strabiliante gli anni Settanta.

A partire dal lookbook della collezione, denso di riferimenti a quel decennio, quando l’estetica rock’n’roll era quella predominante e al tempo stesso si andava verso l’imporsi della disco music. Tutto il drop è ispirato agli anni Settanta, con design che strizzano l’occhio a quell’epoca e un gusto vintage non banale, con il grande protagonista l’Ajax e quella divisa così inconfondibile. La maglia da calcio “bring back”, con quel design immortale, è il pezzo forte della collezione, con sul petto il logo storico del club olandese, l’Aiace Telamonio raffigurato in caratteri classici prima della stilizzazione degli anni Novanta.

Oltre alla maglia da calcio, nel drop ci sono una tuta, un top con zip, due t-shirt e le calzature Samba. La Samba è in color crème, con il rosso come colore secondario, oltre a dettagli in nero e oro. I dettagli includono il logo adidas Originals e lo storico stemma dell’Ajax. Sono inoltre presenti le croci di St. Andrews di Amsterdam sulla linguetta del tallone e le coordinate del vecchio stadio dell’Ajax “De Meer” sulla fodera del colletto destro della scarpa.

>

Leggi anche

Lifestyle
C’è tutta l’energia della boxe, nella nuova collezione firmata da Champions e da Aries
Per la loro prima collaborazione, i due brand si sono fatti ispirare dagli sport di combattimento. E il risultato non delude le aspettative.
di Redazione Undici
Lifestyle
È uscita la nuova collezione firmata Milan e Off-White, ed è il connubio perfetto tra calcio, lifestyle e identità milanese
Oltre ai nuovi capi, il brand e il club hanno lanciato anche la campagna visiva “ALWAYS ROSSONERI”, con protagonisti Rabiot, Ricci, Loftus-Cheek e Saelemaekers.
di Redazione Undici
Lifestyle
È uscita la prima collezione di Carhartt WIP con F.C.Real Bristol, ed è un inno all’estetica calcistica
Influenze britanniche e giapponesi per dei capi che sono un must have per gli appassionati.
di Redazione Undici
Lifestyle
L’Udinese ha organizzato il primo Football Performance Summit, un evento internazionale dedicato ai preparatori atletici con focus sul calcio
La prima edizione si terrà al Bluenergy Stadium il 26 maggio del 2026.
di Redazione Undici