L’indimenticabile Ajax degli anni Settanta ha ispirato la nuova collezione di adidas Originals

Per celebrare i cinquant'anni dello storico tris in Coppa dei Campioni tra il 1971 e il 1973.

Le dinastie, nel calcio europeo, sono un concetto relativo: riuscire a imporsi in ambito europeo per due, tre anni di fila è molto difficile, anche se si parla di squadre fortissime e indimenticabili. In tempi recenti ci è riuscito il Real Madrid, che tra il 2016 e il 2018 ha vinto tre Champions di fila. Per trovare altri tris, senza scomodare il Real Madrid di Di Stefano, bisogna risalire agli anni Settanta, quando Bayern e Ajax riuscirono a trionfare in Coppa dei Campioni per tre stagioni consecutive. Proprio al grande Ajax di Cruijff, che tra il 1971 e il 1973 trionfò per tre volte di fila nella competizione di club più importante che ci sia, in vista del cinquantesimo anniversario, è dedicata la nuova collezione adidas Originals, con un mood che evoca in modo strabiliante gli anni Settanta.

A partire dal lookbook della collezione, denso di riferimenti a quel decennio, quando l’estetica rock’n’roll era quella predominante e al tempo stesso si andava verso l’imporsi della disco music. Tutto il drop è ispirato agli anni Settanta, con design che strizzano l’occhio a quell’epoca e un gusto vintage non banale, con il grande protagonista l’Ajax e quella divisa così inconfondibile. La maglia da calcio “bring back”, con quel design immortale, è il pezzo forte della collezione, con sul petto il logo storico del club olandese, l’Aiace Telamonio raffigurato in caratteri classici prima della stilizzazione degli anni Novanta.

Oltre alla maglia da calcio, nel drop ci sono una tuta, un top con zip, due t-shirt e le calzature Samba. La Samba è in color crème, con il rosso come colore secondario, oltre a dettagli in nero e oro. I dettagli includono il logo adidas Originals e lo storico stemma dell’Ajax. Sono inoltre presenti le croci di St. Andrews di Amsterdam sulla linguetta del tallone e le coordinate del vecchio stadio dell’Ajax “De Meer” sulla fodera del colletto destro della scarpa.